HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dopo il restauro torna a Senise la statua di San Giuseppe, datata 1775

19/03/2024

Dopo un periodo di restauro, che ha richiesto 260 ore effettive di lavoro, è tornata in parrocchia a Senise la statua lignea di San Giuseppe. Giusto in tempo per le celebrazioni del 19 marzo. Un rito, quello senisese di San Giuseppe, che verrà rispettato anche quest' anno con la consueta processione tra le vie del paese.
La statua lignea del santo, che attualmente va in processione, risulta essere stata realizzata nel 1775 dall'artista lucano Agostino Pierri nato a Lagonegro, ma di scuola moranese, molto vicino alle sculture di Eugenio Cerchiaro.
L' attribuzione allo scultore Pierri della statua di San Giuseppe, si evince dalla firma che è stata rinvenuta dopo il restauro, come ci ha spiegato il restauratore Pino Schiavone, del laboratorio materano Etruria, con una equipe di tre persone; il restauro è stato seguito dalla dottoressa Barbara Improta della Soprintendenza dei Beni Archeologici e Belle Arti.
L' artista lucano ha operato molto nella Calabria citra, nel territorio del Cilento oltre che in Basilicata. Sono attribuite a lui l'Immacolata nella chiesa della Santissima Trinità a Castrovillari e il San Giuliano nella chiesa dedicata al Santo sempre a Castrovillari. Tante le opere nel salernitano, poche quelle con firma in Basilicata e quella di Senise, da questo punto di vista, risulta una rarità, anche se lo scultore era molto attivo tanto che la Maddalena di Spinoso è accreditata a lui come, con probabilità, la statua della Madonna del Pollino, come spiega Schiavone. L' artista è stato molto attivo tra il 1755 al 1787.

Il restauro, come detto, ha necessitato di circa 260 ore effettive per rimuovere i quattro strati che nel tempo si erano sovrapposti. "L'ultimo restauro-spiega Schiavone-risale a metà del 1900. Pierri è uno scultore molto particolare soprattutto nella tecnica dell'intaglio; a differenza degli scultori napoletani, come Giacomo Colombo, che sono stati molto attivi nei nostri territori, lui si distingue per un taglio diverso, meno arrotondato; il taglio degli occhi è più orientaleggiante e le pieghe sono più spigolose e nel San Giuseppe di Senise si evince soprattutto nella parte in cui il Santo sorregge il bambino".

"Per il patrimonio ligneo policromo in Basilicata non siamo secondi a nessuno-continua Schiavone- C'è una rinata sensibilità in tal senso e anche i parroci si stanno molto sensibilizzando. C’è più attenzione anche perché sono opere sotto tutela."
La Statua di San Giuseppe, sotto la cura della Parrocchia guidata da don Giovanni Lopinto che ha voluto il restauro dell'opera, oggi, come tradizione, uscirà in processione dalla chiesa di San Francesco nella quale è collocata. ''Storicamente nel
1741 san Giuseppe divenne patrono speciale dell'Ordine serafico, unico tra gli Ordini francescani ad aver fatto questa scelta'' (assisiofm.it).

Giuseppe Panaino
lasiritide.it





foto fornite da don Giovanni Lopinto



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo