HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ambulatorio Potenza dedicato ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

15/03/2024

Si è tenuta in mattinata a Potenza, nella sala D della Palazzina Accoglienza dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’, la conferenza stampa di presentazione del progetto sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e per informare sul funzionamento del nuovo ambulatorio dedicato alla cura di tali disturbi e ubicato esternamente, all’ingresso del padiglione E dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza.

“L’occasione della giornata del Fiocchetto Lilla che si celebra ogni anno, il 15 marzo, per il contrasto e la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, rappresenta un motivo di approfondimento e dibattito sui disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata) che sono tra i problemi di salute più comuni negli adolescenti e nei giovani adulti”. Ha affermato il direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera. “Pur essendo primariamente dei disturbi psichiatrici, essi producono spesso complicanze fisiche, secondarie alla malnutrizione o ai comportamenti impropri messi in atto per ottenere il controllo del peso e della forma del corpo (vomito autoindotto, uso improprio di lassativi o diuretici). Essi rappresentano quindi una delle più frequenti cause di disabilità nei giovani e sono gravati da un rischio significativo di mortalità”. Ha poi aggiunto il direttore sanitario aziendale dell’Aor San Carlo Angela Pia Bellettieri.



L’Organizzazione mondiale della sanità ha incluso i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dna) tra le priorità per la tutela della salute mentale negli adolescenti. Due principi generali sono alla base della gestione di questi disturbi: l’approccio multiprofessionale, che coinvolge medici (psichiatri, internisti, nutrizionisti clinici), psicologi, dietisti, infermieri; la molteplicità dei contesti di cura (ambulatorio, centro diurno, day hospital, riabilitazione residenziale, ricovero ordinario).



Alla conferenza stampa, organizzata di intesa con le Aziende sanitarie locali di Potenza e di Matera, hanno preso parte i rappresentanti del comitato scientifico del Progetto Dna Basilicata: la coordinatrice Mariangela Mininni, la responsabile scientifico Rosa Trabace, la responsabile della unità operativa di Nutrizione clinica e dietetica dell’Asm Carmela Bagnato, la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Margherita Perretti e il direttore sanitario dell’Asp Luigi d’Angola.

Durante l’incontro con i giornalisti è stato evidenziato come la sfida assistenziale è legata al buon lavoro in equipe multiprofessionale, alla prevenzione e al riconoscimento precoce dei disturbi, alla presa in carico del paziente e della sua famiglia, al lavoro di rete organizzato su più livelli e alla ricerca.

Occorre facilitare la richiesta di aiuto, le conoscenze, l’accesso alle cure e soprattutto garantire la stabilità delle risorse impiegate su tutti i livelli di assistenza (dagli ambulatori ai Day Service, dai ricoveri giornalieri alla riabilitazione intensiva o estensiva residenziale).



L’ambulatorio Dna dell'ospedale 'San Carlo' di Potenza sarà fruibile:

il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (psicologo e infermiera);

il martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (psichiatra, neuropsichiatra infantile, endocrinologo, dietista e infermiera);

il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 (endocrinologo, psicologa, dietista e infermiera).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo