HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi lezione-spettacolo sul gioco pubblico in età contemporanea

14/03/2024

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 16 marzo alle ore 17.00, la
lezione-spettacolo “Un bambino che gioca ai dadi”, per una storia del gioco pubblico in età contemporanea. A tenerla il prof. Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata, con letture a cura di Michele Tangreda.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e gode del patrocinio del Comune di Melfi.

“Si tratta di una lettura del tema del gioco pubblico in Italia proposta sotto varie sfaccettature, dai processi storici ai risvolti sociali ed economici tra Otto e Novecento – afferma Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti-. L’evento, oltre a suscitare l’interesse e la curiosità di coloro che ci onoreranno della loro presenza, ci permette anche di proseguire la collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e, in particolare, con il Dipartimento di Scienze Umane con il quale abbiamo organizzato, nel recente passato, iniziative di qualità rientranti nei percorsi di eccellenza previsti per il Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
D...-->continua

4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'

Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua

4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |

Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua

4/05/2026 - San Carlo di Potenza al workshop nazionale di Torino sullo screening del tumore della prostata

L’Aor San Carlo presenta a Torino i risultati del programma organizzato di screening prostatico, tra i primi attivi in Italia, avviato in Basilicata nel giugno 2025.


L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha preso parte al workshop ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo