|
|
| A Melfi lezione-spettacolo sul gioco pubblico in età contemporanea |
|---|
14/03/2024 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 16 marzo alle ore 17.00, la
lezione-spettacolo “Un bambino che gioca ai dadi”, per una storia del gioco pubblico in età contemporanea. A tenerla il prof. Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata, con letture a cura di Michele Tangreda.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e gode del patrocinio del Comune di Melfi.
“Si tratta di una lettura del tema del gioco pubblico in Italia proposta sotto varie sfaccettature, dai processi storici ai risvolti sociali ed economici tra Otto e Novecento – afferma Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti-. L’evento, oltre a suscitare l’interesse e la curiosità di coloro che ci onoreranno della loro presenza, ci permette anche di proseguire la collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e, in particolare, con il Dipartimento di Scienze Umane con il quale abbiamo organizzato, nel recente passato, iniziative di qualità rientranti nei percorsi di eccellenza previsti per il Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio
Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"
La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale
Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'
È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|