|
|
| A Melfi lezione-spettacolo sul gioco pubblico in età contemporanea |
|---|
14/03/2024 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 16 marzo alle ore 17.00, la
lezione-spettacolo “Un bambino che gioca ai dadi”, per una storia del gioco pubblico in età contemporanea. A tenerla il prof. Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata, con letture a cura di Michele Tangreda.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e gode del patrocinio del Comune di Melfi.
“Si tratta di una lettura del tema del gioco pubblico in Italia proposta sotto varie sfaccettature, dai processi storici ai risvolti sociali ed economici tra Otto e Novecento – afferma Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti-. L’evento, oltre a suscitare l’interesse e la curiosità di coloro che ci onoreranno della loro presenza, ci permette anche di proseguire la collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e, in particolare, con il Dipartimento di Scienze Umane con il quale abbiamo organizzato, nel recente passato, iniziative di qualità rientranti nei percorsi di eccellenza previsti per il Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/03/2026 - Il nuovo libro di Vincenzo Santochirico dedicato a Matera
Dieci anni che hanno cambiato Matera. Dal 2015 al 2025 Matera ha attraversato una stagione tra le più intense e ricche di cambiamenti della sua storia recente. Capitale Europea della Cultura, epicentro di un impetuoso sviluppo turistico, laboratorio politico con originali ag...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - A Senise la mostra del Meeting di Rimini 2025 “Luce da Luce"Nicea 1700 anni dopo
Dal 9 al 14 marzo 2026, nel Chiostro del Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise, sarà allestita la mostra “Luce da Luce"
Nicea 1700 anni dopo
La mostra, nata nell’ambito del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, e ' dedicata, in oc...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - A Potenza il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”
Sabato 07 Marzo, alle ore 19.00 presso la libreria Ubik a Potenza (Via Pretoria 50), si terrà la presentazione del libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto” (Ebs Print editore, 2025) di Fiorenzo Dosso, organizzata dal Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Giuseppe Ninno “Mandrake” protagonista nella quinta serie di Imma Tataranni
Domenica 8 marzo su Rai 1 andrà in onda la quinta serie di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” fiction, diretta dal regista Francesco Amato, nella quale sarà presente anche Giuseppe Ninno, il poliedrico “Mandrake”.
Celebre per i suoi irresistibili con...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|