HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla BMT presentati i risultati di un anno di Realverso Lucanum

14/03/2024

Alla giornata inaugurale della BMT - Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli presso lo stand APT Basilicata, nello spazio dedicato alla Costa Metapontina, sono stati presentati i risultati di un anno di sperimentazione del metaverso della sostenibilità Realverso Lucanum ideato dalla iinformatica con i comuni e le Pro Loco della Basilicata affiliate all’EPLI - Ente Pro Loco Italiane. "Siamo soddisfatti dell' attenzione costante e crescente a livello nazionale del Realverso - dichiara Antonio Ruoto, direttore creativo della iinformatica - che ad oggi vede presenti gli scenari interattivi dedicati alla valorizzazione territoriale di Pisticci, Brindisi Montagna, Potenza, Chiaromonte, Barile, Stigliano ed il lancio odierno di Campomaggiore Vecchio, Città dell’ Utopia che torna a vivere digitalmente grazie al progetto messo in campo". "Siamo onorati della collaborazione instaurata con la iinformatica ed i comuni lucani aderenti al progetto - sottolinea Rocco Franciosa presidente Ente Pro Loco Basilicata - un esempio concreto di come le nuove tecnologie possano sostenere la promozione turistica dei paesi lucani. Ringraziamo l’APT Basilicata e la Regione Basilicata per l’ospitalità unitamente ai comuni della Costa Metapontina" conclude Franciosa.
Per l’occasione e’ stata altresì inaugurata l’edicola virtuale dell’Ente Pro Loco Basilicata che consentirà la promozione delle attività turistiche del territorio nell’ Anno italiano del Turismo delle Radici, indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di cui EPLI fa parte della cabina di regia. "Tramite questo spazio virtuale - ci tiene a rimarcare Beniamino Laurenza, presidente della Pro Loco Pisticci - puntiamo a creare un ponte con i tanti emigrati lucani nel mondo, mettendo al loro servizio la forza della nostra rete". Il Direttore generale Apt Basilicata, Antonio Nicoletti sottolinea "fa particolarmente piacere veder crescere il progetto Lucanum Realverso e che le esperienze imprenditoriali del territorio, unite con le competenze e la passione del mondo Pro Loco riescono a creare degli spazi di interazione coinvolgenti e innovativi. Ad maiora e grazie per il contributo fornito al mondo del gaming in Basilicata" ha concluso Nicoletti".
Presenti in rappresentanza dell’Ente Pro Loco Basilicata la vicepresidente Maria Teresa Romeo e il vicepresidente Pro Loco Barile Daniele Bracuto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua

5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo