|
MEDIHOSPES: decennale del Progetto SAI |
---|
12/03/2024 | Si è tenuto ieri 11 Marzo a Latronico il dibattito in occasione del decennale del Progetto SAI del medesimo comune gestito dalla Cooperativa MEDIHOSPES.
È stato un vero e proprio viaggio che ha ripercorso tutte le tappe fondamentali del Progetto, da SPRAR a Siproimi fino all’attuale SAI, “nomi” diversi ma tutti che racchiudono lo stesso significato: accoglienza, integrazione ed inclusione!
Il dibattito si è aperto con un saluto ed un ringraziamento al Coordinatore MEDIHOSPES Stefano Cervone in quanto referente del Progetto alla sua apertura nel lontano 2014.
Diverse figure hanno preso parte al convegno, tra le quali la dirigente scolastica Serena Trotta che ha posto l’accento sui centri sai come delle opportunità, una rete da ottimizzare in un ottica di interculturalità!
Si sono sono susseguite poi le testimonianze di beneficiari che hanno vissuto nel progetto SAI di Latronico nel corso di questi 10 anni, molto dei quali non si sono solo limitati a raccontarsi ma a ringraziare quanto per loro è stato fatto
Sono state proiettate video-slide per raccontare e mostrare quelle che sono le attività del Progetto, ed essendo i ragazzi nelle scuole il punto fondamentale per far conoscere le nostre realtà si è pensato di farli intervenire in modo attivo nel dibattito.
È stata realizzata una la “scatola delle parole”, con all’interno le parole chiavi del lavoro nei SAI. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno quindi “pescato” e dato un significato a quelle parole come: coraggio, tristezza, cuore, autonomia, futuro, lavoro, empatia, lingua..
Quest’ultima in particolar modo ricopre un ruolo fondamentale, il linguaggio detto o non detto del cuore.
L’apprendere non solo le strutture linguistiche ma anche la cultura in sé, le regole civiche, ogni ospite non solo deve imparare la lingua del paese ospite ma è anche portatore di cultura e competenze che si vanno a valorizzare, dall’insegnamento della lingua all’autonomia, indispensabile qui è l’importanza del lavoro di equipe e della rete territoriale!
“Insieme con l aiuto di tutti noi ce la facciamo!”
In chiusura è intervenuta l’assessore Dott.ssa De Sina Mariafilomena, la quale oltre a portare una sua testimonianza, ha ringraziato per quanto si sta facendo, per aver scrutato l’opportunità mentre la maggior parte aveva paura, è insieme che si può fare la differenza!
Un ringraziamento va al Sindaco Fausto De Maria, che per impegni sopraggiunti improvvisamente non ha potuto essere presente ma ha ringraziato di vero cuore la medihospes, i beneficiari e l'equipe che opera nel centro, ha dichiarato “è stato importante aver spiegato oggi ai ragazzi delle scuole, un plauso alla cooperativa MEDIHOSPES, alla nostra comunità e alle tante persone che hanno contribuito ad una buona accoglienza in questi anni”.
Il grazie va anche al Vicesindaco La Banca Rosita presente oggi, alle forze dell’ordine e soprattutto al Comandante Capo della stazione dei carabinieri Mauro Antinolfi che oggi, come sempre , era presente.
La cooperativa MEDIHOSPES ha creduto da sempre nella risorsa del SAI ed in particolar modo un grazie speciale va al Referente Luca Cervone, per l’impegno, la costanza e la dedizione verso questo lavoro, a lui che ha reso possibile a tante persone di pronunciare queste parole “ là dove sei felice sei a casa”.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|