HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MEDIHOSPES: 'Inclusione e accesso al lavoro'

1/03/2024

“Inclusione e accesso al lavoro. Prospettive per i beneficiari del centro Sai di Nova Siri”. E’ il titolo del convengno tenutosi presso l’Oratorio di Nova Siri Scalo il 29 Febbraio. L’iniziativa è stata promossa da MediHospes, con il patrocinio del Sistema di Accoglienza e Integrazione del Ministero dell’Interno e del Comune di Nova Siri.



L’intento è stato quello di condividere con la comunità territoriale le esperienze e le prospettive di inclusione del Centro Sai di Nova Siri, che è attivo da anni e ha già contribuito a costruire virtuosi percorsi di accompagnamento e integrazione per i tanti immigrati transitati nella struttura ionica.





Molto ricco il parterre dei relatori, segno dell’ampiezza della rete di accoglienza, costituita da numerose realtà istituzionali e no.



Ha introdotto la serata Camillo Aceto, della Cooperativa Medihospes, che gestisce il centro.



A seguire l’intervento del sindaco di Nova Siri, Eugenio Stigliano, che ha tratteto il tema “L'impegno del Comune di Nova Siri per l'inclusione dello straniero”.



A seguire gli altri interventi delle istituzioni.

Per la Prefettura di Matera presente la dottoressa Marilena Minutiello, Referente Settore Immigrazione; presente, per il Ministero dell’Interno, in rappresentanza del Servizio Centrale SAI il Dott. Giuseppe Traina.






Per l’Arlab (Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata) è interventa la Dott.ssa Maria Rosaria Sabia, Dirigente Servizi per l'Immigrazione e Politiche Attive del Lavoro.





A fatto seguito la relazione del Dottor Mario De Santis, Presidente dell’Escla, Ente Scuola Lavoro, che si soffermerà sul tema “Formazione, tirocini extracurricolari e promozione dell'inserimento lavorativo”.



Il dibattito è stato moderato dal giornalista Pino Suriano.



A fine serata, la Medihospes Cooperativa Sociale ha offerto un buffet per tutti i partecipanti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo