|
|
| Ascoltare il cinema - Un'esperienza unica per ciechi e pubblico bendato |
|---|
17/02/2024 | Il 23 febbraio 2024, alle 19:00, "Cinema ad Alta Voce" (CiAV) arriva a Policoro, trasformando la Biblioteca Comunale della cittadina jonica in un palcoscenico intimo per un'esperienza cinematografica che ha caratterizzato fortemente il progetto, unico nel suo genere e già premiato da pubblico e addetti ai lavori.
Questo evento innovativo, ispirato alle opere del Lucania Film Festival e, in questa tournée ad alcune opere poetiche di Rocco Scotellaro, ridefinisce il modo di vivere il cinema, trasportando il pubblico in una dimensione uditiva emozionante.
Giunta alla sua terza edizione, CiAV si distingue per la sua prospettiva inclusiva, superando le barriere visive e permettendo a non vedenti e ipovedenti di immergersi completamente nelle opere cinematografiche. CiAV diventa così un ponte culturale, consentendo a chiunque di condividere l'arte cinematografica, indipendentemente dalle limitazioni visive.
CiAV si propone di sperimentare un cinema accessibile a tutti. Attraverso adattamenti virtuosi e performance live coinvolgenti, il team creativo trasforma quattro opere cinematografiche in avvincenti racconti audio dal vivo. Un'esperienza che va oltre i confini sensoriali, coinvolgendo anche gli spettatori normovedenti, i quali, indossando una benda, si immergono completamente nell'evento.
Le performance saranno magistralmente condotte da quattro interpreti lucane: Manola Rotunno, Roberta Laguardia, Nicole Millo e Ilenia Ginefra. La partitura originale delle colonne sonore è eseguita dal vivo dai talentuosi musicisti: Gabriele D’Angella alla fisarmonica, Antonio Raimondo al contrabbasso e Roberto Di Biase alla tromba.
Un'opportunità unica per immergersi nell'arte inclusiva di CiAV e lasciarsi trasportare nell'affascinante sinfonia audio narrazione. Il progetto, ideato e organizzato dal Consorzio Concreto (Cineparco TILT) in collaborazione con l'Unione Ciechi e Ipovedenti di Basilicata (sezioni di Matera e Potenza), ha ottenuto il patrocinio del Comune di Policoro e il sostegno essenziale della Regione Basilicata.
Coinvolgendo attivamente operatori, sceneggiatori, musicisti, rumoristi e attori, è nato un processo di preparazione articolato e coinvolgente, promettendo di rendere l'arte cinematografica accessibile a tutti, attraverso un evento unico nel suo genere.
Date e Luoghi degli Eventi
- 23 febbraio 2024 - Policoro - Biblioteca Comunale - Ore 19:00
- 29 febbraio 2024 - Potenza - Polo Bibliotecario - Ore 18:30
- 01 marzo 2024 - Pisticci - CineParco Tilt - Ore 19:30
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra
Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato vita a un proget...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano
Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere
È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.
Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|