HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ascoltare il cinema - Un'esperienza unica per ciechi e pubblico bendato

17/02/2024

Il 23 febbraio 2024, alle 19:00, "Cinema ad Alta Voce" (CiAV) arriva a Policoro, trasformando la Biblioteca Comunale della cittadina jonica in un palcoscenico intimo per un'esperienza cinematografica che ha caratterizzato fortemente il progetto, unico nel suo genere e già premiato da pubblico e addetti ai lavori.
Questo evento innovativo, ispirato alle opere del Lucania Film Festival e, in questa tournée ad alcune opere poetiche di Rocco Scotellaro, ridefinisce il modo di vivere il cinema, trasportando il pubblico in una dimensione uditiva emozionante.
Giunta alla sua terza edizione, CiAV si distingue per la sua prospettiva inclusiva, superando le barriere visive e permettendo a non vedenti e ipovedenti di immergersi completamente nelle opere cinematografiche. CiAV diventa così un ponte culturale, consentendo a chiunque di condividere l'arte cinematografica, indipendentemente dalle limitazioni visive.
CiAV si propone di sperimentare un cinema accessibile a tutti. Attraverso adattamenti virtuosi e performance live coinvolgenti, il team creativo trasforma quattro opere cinematografiche in avvincenti racconti audio dal vivo. Un'esperienza che va oltre i confini sensoriali, coinvolgendo anche gli spettatori normovedenti, i quali, indossando una benda, si immergono completamente nell'evento.
Le performance saranno magistralmente condotte da quattro interpreti lucane: Manola Rotunno, Roberta Laguardia, Nicole Millo e Ilenia Ginefra. La partitura originale delle colonne sonore è eseguita dal vivo dai talentuosi musicisti: Gabriele D’Angella alla fisarmonica, Antonio Raimondo al contrabbasso e Roberto Di Biase alla tromba.
Un'opportunità unica per immergersi nell'arte inclusiva di CiAV e lasciarsi trasportare nell'affascinante sinfonia audio narrazione. Il progetto, ideato e organizzato dal Consorzio Concreto (Cineparco TILT) in collaborazione con l'Unione Ciechi e Ipovedenti di Basilicata (sezioni di Matera e Potenza), ha ottenuto il patrocinio del Comune di Policoro e il sostegno essenziale della Regione Basilicata.
Coinvolgendo attivamente operatori, sceneggiatori, musicisti, rumoristi e attori, è nato un processo di preparazione articolato e coinvolgente, promettendo di rendere l'arte cinematografica accessibile a tutti, attraverso un evento unico nel suo genere.

Date e Luoghi degli Eventi
- 23 febbraio 2024 - Policoro - Biblioteca Comunale - Ore 19:00
- 29 febbraio 2024 - Potenza - Polo Bibliotecario - Ore 18:30
- 01 marzo 2024 - Pisticci - CineParco Tilt - Ore 19:30




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo