|
|
| Miskigliamoci - Il 9 febbraio a Teana la prima tappa del festival itinerante |
|---|
8/02/2024 | Il 9 e l’11 febbraio 2024 partirà da Teana il Festival Miskigliamoci, sostenuto dal Gal Cittadella del Sapere, dai Comuni della Via del Miskiglio, Calvera, Chiaromonte, Fardella e Teana e dal Festival di Cinema Il Marateale, e patrocinato da Regione Basilicata e APT.
Dopo l’inaugurazione del 9 dicembre 2023 a Chiaromonte con l’attore Marco Bocci, nei giorni del famoso Carnevale dell’Urs, a Teana, visitatori temporanei e cittadini si incontreranno per vivere insieme un programma di incontri culturali e laboratori creativi gratuiti. Sarà possibile unirsi ad una speciale camminata antropologica alla scoperta degli antichi forni del paese, o incontrare l’attrice Laura Cravedi, ospite della tappa, e conoscere l’accoglienza e la bellezza della comunità del Miskiglio.
In occasione della prima tappa sarà anche lanciato dal Festival di Cinema Marateale il concorso dedicato ai corti del Miskiglio che porterà i temi del Festival Miskigliamoci al Festival di Cinema estivo che ogni anno si tiene a Maratea.
Sul sito del Festival è possibile trovare tutte le informazioni su come partecipare agli eventi e informazioni su dove poter soggiornare e mangiare i tipici raskatielli https://www.laviadelmiskiglio.it/miskigliamoci/
Il Festival ha l’obiettivo di costruire una strategia partecipata e comunitaria per la promozione turistica de “La Via del Miskiglio”, itinerario culturale nato dall’unione di 4 Comuni lucani che hanno deciso di mettere insieme le loro energie e progettualità per costruire un percorso comune e collettivo di valorizzazione del territorio, oltrepassando qualsiasi campanilismo, e partendo dall’elemento che li accomuna: la farina di Miskiglio, importante presidio culturale della Basilicata.
Netural Coop, Impresa Sociale impegnata nella valorizzazione di territori e comunità, si occupa del concept, della progettazione e del management dell’iniziativa, con il coordinamento generale di Peppone Calabrese, e si occuperà per ogni tappa, anche della definizione partecipata, con la comunità del Miskiglio, di visioni di sviluppo e promozione territoriale del territorio interessato, mappandone con i cittadini le risorse e studiando insieme a loro strategie di rafforzamento dell’offerta e nuovi servizi.
Itinerante, il Festival, si snoderà in quattro tappe diverse, una per ogni Comune della Via del Miskiglio, da febbraio a maggio, e per ogni tappa ospiterà anche un artista che realizzerà con la comunità locale un manufatto, un’installazione o un prodotto innovativo per il territorio. Un percorso che si concluderà con una grande festa a Catasta del Pollino il 29 e 30 giugno 2024, data in cui si presenteranno i risultati del lavoro fatto e le ricadute dell’iniziativa sul territorio.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/12/2025 - Basilicata a Più libri più liberi, voci e tradizioni in scena
Prende il via questo pomeriggio la cinque giorni del Consiglio regionale della Basilicata a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La presenza dell’istituzione regionale a uno dei principa...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Acerenza: Miss Italia ospite dei mercatini di Natale
Torna, per l'undicesimo anno consecutivo, l'appuntamento che accende di magia il borgo di Acerenza, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia. I Mercatini di Natale e dei Sapori si terranno sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, trasformando il centro storico i...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Matera, “Corpi in Luce”: la danza contemporanea illumina la Fondazione Sassi
C’è un luogo sotto la città dove la pietra, il buio e la memoria si incontrano. Ed è proprio lì che la danza contemporanea prende vita, trasformando gli ipogei in un teatro di emozioni e luce. La Fondazione Sassi, in collaborazione con la Compagnia Oltredanza ...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Premio Appennino. Al via a Montemurro la quarta edizione
Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|