HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Teatro, Potenza: ‘Il turno di notte’, sul dramma dei lavoratori dell’automotive

3/02/2024

Biglietto ridotto per gli operai Stellantis e dell'indotto. Il mondo del teatro s'interroga sul dramma che stanno vivendo i lavoratori alle prese con gli effetti della transizione energetica nel settore automotive.
Tra denuncia e ironia nasce uno spettacolo che focalizza l'attenzione proprio su quello che sta accadendo a Melfi e negli altri stabilimenti del gruppo industriale. S'intitola “Il turno di notte” la rappresentazione teatrale, scritta e diretta da Gianpiero Francese per la storica compagnia Opera, che esordirà nel suo tour italiano il 17 febbraio (ore 20.30) al teatro Don Bosco di Potenza.
Per l'occasione, la produzione ha deciso di prevedere un biglietto ridotto a disposizione dei lavoratori di Stellantis e delle aziende satellite (fino ad esaurimento posti): basta prenotarsi al numero telefonico 389.9865065 e presentarsi al botteghino con il badge la sera dello spettacolo. L'iniziativa sarà replicata anche per gli altri due spettacoli che si terranno in Basilicata, il
22 marzo a Venosa e il 24 marzo a Oppido Lucano. Per prenotarsi in queste ultime due tappe contattare il numero telefonico 0971.445921.
Sette attori in scena - Dino Paradiso, Peppe Centola, Erminio Truncellito, Giuseppe Ranoia, Simona Ianigro, Manola Rotunno e Gabriele Grano – protagonisti di uno storyboard in cui la tragicità di certe situazioni sconfina in momenti di intelligente ilarità garantita da due straordinari attori comici lucani, Dino Paradiso e Peppe Centola (del trio “La Ricotta”).
La storia si sviluppa da un episodio fatale che determina la chiusura dei sei operai in uno spogliatoio della fabbrica. Qui, tra i lavoratori, comincia un lungo e duro confronto/confessione che li porta ad affrontare a muso duro il loro padrone francese. Un chiaro riferimento alla stretta attualità dello stabilimento Stellantis di Melfi, la cui matrice è transalpina, alle prese con un processo di riqualificazione che, nella realtà come nella finzione, sta determinando
sconquassi al suo interno e nelle fabbriche dell'indotto.
“Il turno di notte” - con la direzione tecnica di Gennaro Tritto, la direzione di scena di Dario Marzullo e le scene di Michele Cordisco – dura 90 minuti durante i quali s'incrociano momenti di denuncia sociale e gag esilaranti.
Dopo l'anteprima nazionale a Potenza, lo spettacolo sarà portato in scena l'8, il 9 e il 10 marzo a Regalbuto, Gela e Comiso, in Sicilia, per poi tornare il 22, 23 e 24 marzo in Basilicata e Puglia, tra Venosa, Foggia e Oppido Lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano

Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a costruire una ...-->continua

23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale

Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua

23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda

C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua

23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata

Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo