|
|
| Teatro, Potenza: ‘Il turno di notte’, sul dramma dei lavoratori dell’automotive |
|---|
3/02/2024 | Biglietto ridotto per gli operai Stellantis e dell'indotto. Il mondo del teatro s'interroga sul dramma che stanno vivendo i lavoratori alle prese con gli effetti della transizione energetica nel settore automotive.
Tra denuncia e ironia nasce uno spettacolo che focalizza l'attenzione proprio su quello che sta accadendo a Melfi e negli altri stabilimenti del gruppo industriale. S'intitola “Il turno di notte” la rappresentazione teatrale, scritta e diretta da Gianpiero Francese per la storica compagnia Opera, che esordirà nel suo tour italiano il 17 febbraio (ore 20.30) al teatro Don Bosco di Potenza.
Per l'occasione, la produzione ha deciso di prevedere un biglietto ridotto a disposizione dei lavoratori di Stellantis e delle aziende satellite (fino ad esaurimento posti): basta prenotarsi al numero telefonico 389.9865065 e presentarsi al botteghino con il badge la sera dello spettacolo. L'iniziativa sarà replicata anche per gli altri due spettacoli che si terranno in Basilicata, il
22 marzo a Venosa e il 24 marzo a Oppido Lucano. Per prenotarsi in queste ultime due tappe contattare il numero telefonico 0971.445921.
Sette attori in scena - Dino Paradiso, Peppe Centola, Erminio Truncellito, Giuseppe Ranoia, Simona Ianigro, Manola Rotunno e Gabriele Grano – protagonisti di uno storyboard in cui la tragicità di certe situazioni sconfina in momenti di intelligente ilarità garantita da due straordinari attori comici lucani, Dino Paradiso e Peppe Centola (del trio “La Ricotta”).
La storia si sviluppa da un episodio fatale che determina la chiusura dei sei operai in uno spogliatoio della fabbrica. Qui, tra i lavoratori, comincia un lungo e duro confronto/confessione che li porta ad affrontare a muso duro il loro padrone francese. Un chiaro riferimento alla stretta attualità dello stabilimento Stellantis di Melfi, la cui matrice è transalpina, alle prese con un processo di riqualificazione che, nella realtà come nella finzione, sta determinando
sconquassi al suo interno e nelle fabbriche dell'indotto.
“Il turno di notte” - con la direzione tecnica di Gennaro Tritto, la direzione di scena di Dario Marzullo e le scene di Michele Cordisco – dura 90 minuti durante i quali s'incrociano momenti di denuncia sociale e gag esilaranti.
Dopo l'anteprima nazionale a Potenza, lo spettacolo sarà portato in scena l'8, il 9 e il 10 marzo a Regalbuto, Gela e Comiso, in Sicilia, per poi tornare il 22, 23 e 24 marzo in Basilicata e Puglia, tra Venosa, Foggia e Oppido Lucano. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/08/2026 - Nina Zilli fa il pienone a Montescaglioso per il tradizionale concerto del 21 agosto
MONTESCAGLIOSO – Dopo la grande giornata dedicata a San Rocco, i festeggiamenti patronali sono proseguiti con un appuntamento musicale di grande richiamo. Venerdì 21 agosto, presso viale J.F. Kennedy, nella zona del campo sportivo, Montescaglioso ha ospitato il concerto di N...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Montescaglioso, si chiude la grande festa di San Rocco: Quasi un mese di emozioni e partecipazione
Con il tradizionale sparo della batteria delle ore 10 di lunedì 24 agosto, al termine della Santa Messa di ringraziamento celebrata nella Chiesa di San Rocco, si sono ufficialmente concluse le celebrazioni patronali di Montescaglioso.
Cala così il sipario ...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Monticchio, torna “Festivalia”: quattro anni di archeologia raccontati tra teatro, ricerca e sapori del monastero
Dopo la prima edizione del 4 luglio, torna "Festivalia". L'archeologia si racconta” con un appuntamento ancora più ricco.
Sabato 29 Agosto 2026, presso i Ruderi del monastero c.d. di S. Ippolito sull’istmo di Monticchio Laghi, i quattro ann...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - ''Gerardo Guerrieri, Visioni del Sud'': Grottole ricorda il grande intellettuale lucano
Una giornata dedicata a Gerardo Guerrieri, tra i più importanti intellettuali lucani del Novecento, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Sabato 29 agosto il Comune di Grottole promuove “Gerardo Guerrieri, Visioni del Sud”, un’iniziativa per ricor...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|