HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roba bella, il nuovo singolo e videoclip di Giuseppe Zep Ragone

29/01/2024

Un musicista solitario non può che intonare un assolo.
Un solo di tromba, nel nostro caso, sulle cui note si dispiega la storia di Giuliano, venditore ambulante old style che al grido dello slogan Roba bella, roba di ogni taglia si sposta, pure lui solingo, in furgone tra i mercati rionali della terra in cui si è formato come uomo e come mercante.

Luoghi che ama ma che è costretto a lasciare perchè da qui la gente se la squaglia alla ricerca di migliori opportunità. Sono i suoi conterranei, amici e clienti che cambiando vita, senza volere, condannano Giuliano a emularli. Tra questi la donna che ama segretamente e a cui, sul finale, calandosi nei panni di un maldestro Cyrano de Bergerac, decide di dichiarare il suo amore prima dell'addio, improvvisando una disperata serenata al megafono sotto al balcone di lei.

…Non ridere, ti prego, di queste mie parole
Io sono solo un'ombra e tu, mia bella, il sole...


Una sonata per la sua amata e per la sua terra. Per fermare il ricordo di una vita che sarà altrove.

Autore e interprete di questa storia di partenze è Giuseppe Zep Ragone, attore lucano di grande esperienza nativo di Salandra e trapiantato a Roma. Roba bella è il suo nuovo singolo, il secondo dopo Wagliò del 2022 che vide la partecipazione straordinaria di Rocco Papaleo.
Un nuovo inedito con un testo che nasce dal teatro in cui l'autore torna a parlare dell’eterna lotta tra il bisogno di partire e il desiderio di restare.

Nei panni di Giuliano l'ambulante, Ragone ci conduce attraverso le strade di provincia, i boschi, le piazze dei paesi, passando per i mercati e mostrandoci scene di vita quotidiana che si trasformano in immagini oniriche attraverso i sospiri del protagonista.

Prodotto da Rag1 in collaborazione con Parerga Studio e Fargo Produzioni, con la regia di Giuseppe e Nicola Ragone e la produzione musicale di Nodramachine, Roba bella descrive la disillusione di chi chiede alla vita una seconda possibilità, un nuovo capitolo, una valigia colma di novità, fortuna e coraggio ripiegate in ordine accanto a la gonna, la tuta, la maglia.


Dal 26 gennaio su tutte le piattaforme di musica streaming e su youtube.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''

Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territoriali e alla pr...-->continua

22/05/2026 - Sarli (Apt), in autunno a Potenza la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro''

Dal 10 settembre al 30 novembre 2026, il Museo archeologico provinciale di Potenza ospiterà la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro”, frutto di un accordo di valorizzazione tra Apt Basilicata, per conto della Regione Basilicata, Direzione Gene...-->continua

22/05/2026 - A Lavello “Memoria e Costituzione sui Sentieri della Legalità”

Il 23 maggio anche Lavello celebrerà la Giornata nazionale della legalità, istituita per ricordare le vittime della strage di Capaci del 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito ...-->continua

22/05/2026 - "CAMMINANDO DI NOTTE - Narrazioni intime di un sindaco di un piccolo comune". di Antonio Rubino

Moliterno, 22 maggio 2026 – Un giovane sindaco di un piccolo comune delle aree interne del sud Italia, un’esperienza amministrativa intesa, la voglia e la necessità di raccontare cosa c’è dietro, al di sotto e al di sopra di ogni decisione presa in virtù della...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo