|
|
| Roba bella, il nuovo singolo e videoclip di Giuseppe Zep Ragone |
|---|
29/01/2024 | Un musicista solitario non può che intonare un assolo.
Un solo di tromba, nel nostro caso, sulle cui note si dispiega la storia di Giuliano, venditore ambulante old style che al grido dello slogan Roba bella, roba di ogni taglia si sposta, pure lui solingo, in furgone tra i mercati rionali della terra in cui si è formato come uomo e come mercante.
Luoghi che ama ma che è costretto a lasciare perchè da qui la gente se la squaglia alla ricerca di migliori opportunità. Sono i suoi conterranei, amici e clienti che cambiando vita, senza volere, condannano Giuliano a emularli. Tra questi la donna che ama segretamente e a cui, sul finale, calandosi nei panni di un maldestro Cyrano de Bergerac, decide di dichiarare il suo amore prima dell'addio, improvvisando una disperata serenata al megafono sotto al balcone di lei.
…Non ridere, ti prego, di queste mie parole
Io sono solo un'ombra e tu, mia bella, il sole...
Una sonata per la sua amata e per la sua terra. Per fermare il ricordo di una vita che sarà altrove.
Autore e interprete di questa storia di partenze è Giuseppe Zep Ragone, attore lucano di grande esperienza nativo di Salandra e trapiantato a Roma. Roba bella è il suo nuovo singolo, il secondo dopo Wagliò del 2022 che vide la partecipazione straordinaria di Rocco Papaleo.
Un nuovo inedito con un testo che nasce dal teatro in cui l'autore torna a parlare dell’eterna lotta tra il bisogno di partire e il desiderio di restare.
Nei panni di Giuliano l'ambulante, Ragone ci conduce attraverso le strade di provincia, i boschi, le piazze dei paesi, passando per i mercati e mostrandoci scene di vita quotidiana che si trasformano in immagini oniriche attraverso i sospiri del protagonista.
Prodotto da Rag1 in collaborazione con Parerga Studio e Fargo Produzioni, con la regia di Giuseppe e Nicola Ragone e la produzione musicale di Nodramachine, Roba bella descrive la disillusione di chi chiede alla vita una seconda possibilità, un nuovo capitolo, una valigia colma di novità, fortuna e coraggio ripiegate in ordine accanto a la gonna, la tuta, la maglia.
Dal 26 gennaio su tutte le piattaforme di musica streaming e su youtube.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore
Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio
Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’
Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro
Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|