HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise la storia della Diga di Montecotugno raccontata da Ulderico Pesce

26/12/2023

Il grande progetto della diga di Montecotugno, realizzata tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta per risolvere i problemi legati all’approvvigionamento idrico nella vicina Puglia, è al centro dell’opera teatrale che l’attore e regista Ulderico Pesce porterà a Senise il prossimo 30 dicembre. Lo spettacolo si chiama ‘’Il muro sopra il fiume- storia della diga di Senise’’.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ASSA e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si svolgerà alle ore 18.00 nel complesso monumentale di San Francesco.
L’evento del 30 dicembre si svolge alla vigilia di un anno importante: il 2024, infatti, segnerà il 40esimo anniversario dalla fine della costruzione della diga, della leggendaria ‘’Presa del Tappo’’ e dell’inizio dell’invasamento dei terreni. Ma Montecotugno sarà raccontata attraverso mezzo secolo di storia: le prime notizie sul progetto dello sbarramento sul fiume Sinni, le paure dei contadini che avrebbero perso le terre migliori, le speranze di uno sviluppo legato all’industrializzazione, il fermento sociale e politico di quegli anni, le manifestazioni, i dibattiti, il lavoro: tutto accade attorno alla storia d’amore tra Filomena, che alla sua terra accanto al fiume Sinni che scorre non vuole rinunciare e Rocco, che invece sogna di lavorare nell’area industriale che sorgerà di lì a poco.
Un flusso immaginario di diapositive accompagnato da una musica popolar nazionale: quella del Festival di Sanremo, attraverso la luce scintillante dei primi e rari apparecchi televisivi, nelle trasmissioni del primo canale della Rai che proprio pochi giorni dopo lo spettacolo senisese festeggerà i 70 anni.
Quei primi Festival di Sanremo che i contadini guardavano a Villa Rossi, la trattoria sulla Sapri Ionio di cui oggi, a pochi metri dalle acque di Montecotugno, restano solo poche piastrelle che chissà quante volte quei contadini e i viaggiatori che attraversavano la vecchia Statale per andare dal Tirreno allo Ionio e viceversa, hanno calpestato.
E chissà di quanti sogni, di quante storie e di quante speranze sono state testimoni.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2025 - Musiche dedicate a Sant’Andrea Avellino

Nel corso degli anni dell’attività del portale dedicato a sant’Andea Avellino (2004-2022) mi resi conto che esistevano molte musiche che, nei secoli, compositori italiani e stranieri hanno dedicato al Santo.
Per questo avviai un’intensa azione di ricerca delle musiche i...-->continua

9/12/2025 - “Un pasto per Gaza”: l’Arcidiocesi di Potenza invia 53.144 euro a Pizzaballa

L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha concluso con straordinaria partecipazione l’iniziativa solidale “Un pasto per Gaza”, raccogliendo 53.144,00 euro destinati alle comunità stremate della Terra Santa. L’Arcivescovo Mons. Davide Carbonaro ha c...-->continua

9/12/2025 - 𝑰𝑨: incontro il 12 dicembre a Francavilla in Sinni

A Francavilla in Sinni (Columbia Multisala, ore 15) venerdì 12 dicembre terzo evento del Progetto “IncHUBatori: Next Stop AI”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione con il sostegno di Sviluppo Basilicata, un’iniziativa volta a promu...-->continua

9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo