|
|
| A Senise la storia della Diga di Montecotugno raccontata da Ulderico Pesce |
|---|
26/12/2023 | Il grande progetto della diga di Montecotugno, realizzata tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta per risolvere i problemi legati all’approvvigionamento idrico nella vicina Puglia, è al centro dell’opera teatrale che l’attore e regista Ulderico Pesce porterà a Senise il prossimo 30 dicembre. Lo spettacolo si chiama ‘’Il muro sopra il fiume- storia della diga di Senise’’.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ASSA e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si svolgerà alle ore 18.00 nel complesso monumentale di San Francesco.
L’evento del 30 dicembre si svolge alla vigilia di un anno importante: il 2024, infatti, segnerà il 40esimo anniversario dalla fine della costruzione della diga, della leggendaria ‘’Presa del Tappo’’ e dell’inizio dell’invasamento dei terreni. Ma Montecotugno sarà raccontata attraverso mezzo secolo di storia: le prime notizie sul progetto dello sbarramento sul fiume Sinni, le paure dei contadini che avrebbero perso le terre migliori, le speranze di uno sviluppo legato all’industrializzazione, il fermento sociale e politico di quegli anni, le manifestazioni, i dibattiti, il lavoro: tutto accade attorno alla storia d’amore tra Filomena, che alla sua terra accanto al fiume Sinni che scorre non vuole rinunciare e Rocco, che invece sogna di lavorare nell’area industriale che sorgerà di lì a poco.
Un flusso immaginario di diapositive accompagnato da una musica popolar nazionale: quella del Festival di Sanremo, attraverso la luce scintillante dei primi e rari apparecchi televisivi, nelle trasmissioni del primo canale della Rai che proprio pochi giorni dopo lo spettacolo senisese festeggerà i 70 anni.
Quei primi Festival di Sanremo che i contadini guardavano a Villa Rossi, la trattoria sulla Sapri Ionio di cui oggi, a pochi metri dalle acque di Montecotugno, restano solo poche piastrelle che chissà quante volte quei contadini e i viaggiatori che attraversavano la vecchia Statale per andare dal Tirreno allo Ionio e viceversa, hanno calpestato.
E chissà di quanti sogni, di quante storie e di quante speranze sono state testimoni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/06/2026 - La festa della musica a Lagonegro il 20 giugno con tre cori
Il 20 giugno alle 20 è festa della musica a Lagonegro al cinema Iris. La voce dei luoghi: questo è il titolo dell’edizione 2026, che si svolge in Italia e nel mondo nel week end del solstizio d’estate, all’insegna della musica per tutti, della gratuità e accessibilità del l...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Il 20 giugno spettacolo della scuola Dimensione Danza Giselle al Due Torri
Una serata all’insegna della danza, a tutte le sue molteplici espressioni, dalla danza classica a quella contemporanea, modern e hip hop con maestre che hanno fatto la storia in città e con giovani e promettenti talenti. Appuntamento sabato 20 giugno a Potenza...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - “SummerBook 2026”: la rassegna di Altrimedia Edizioni che sfida l’indifferenza
Altrimedia Edizioni, in collaborazione con Streamiotica, Diotima, Ideama e Dihub, con il patrocinio del Comune di Matera, la partecipazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la partnership con Ego Italiano, annuncia SummerBook 2026, dal 10 al 13 luglio...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Italia e Basilicata al bivio tra spopolamento ed emigrazione Scaglione al Convegno di Roma
Italia al bivio tra spopolamento ed emigrazione - non contrabbandare fondi per le strutture ricettive come oportunità per il Turismo di ritorno e nel contempo non distruggere la rete dei Lucani nel Mondo come sta avvenendo in Basilicata.
Ieri a Roma a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|