HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Enzo Decaro a Moliterno e Tito con gli amici della musica del Lagonegrese

19/12/2023

L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che organizza il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), riporta in Basilicata il concerto "Napul’Èra: un viaggio nella canzone napoletana d’autore, da Mercadante a Pino Daniele" con l'attore Enzo Decaro ed i due chitarristi Pietro Cantisani e Marco Ielpo.

Altri due appuntamenti in Basilicata: martedì 19 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Pino di Moliterno (Potenza) e mercoledì 20 dicembre al Centro Cecilia di Tito (Potenza) alle ore 20:30, in collaborazione con le amministrazioni comunali dei due comuni.

La presenza di Enzo Decaro, della sua professionalità, in questo lavoro prodotto dall’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, dona valore al racconto musicale che è stato scritto appositamente per questo progetto dal Maestro Pietro Cantisani, ideatore e arrangiatore del progetto discografico, oltre che presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese. Il chitarrista illustra così questo lavoro: “mi sono ispirato a Gangi e Cigliano che hanno fatto conoscere al pubblico i grandi classici della canzone napoletana e con i miei arrangiamenti, ho reso concertistica la musica di tradizione, nata dal lavoro di grandi musicisti e compositori e che merita di essere conosciuta ed apprezzata. La scelta di accostarla ad alcuni brani di Pino Daniele muove dal fatto che Pino è stato un grande chitarrista e questo è il mio modo per rendergli omaggio, in chiave classica, attraverso una scelta precisa di brani che sono diventati ormai parte della storia della musica e della poesia napoletana”. Nel titolo del concerto, ”Napul’Èra” - spiega, "c'è la chiave dell’intero lavoro musicale: Napul'era, perché suoniamo una città con un passato grandioso attraverso i brani di Di Giacomo, De Leva, Sacco. Napoli è, perché la sua musica è il presente che spesso ha anticipato il futuro, come nel caso di Pino Daniele, che ha dato inizio ad una nuova Era della musica mediterranea”.

Enzo Decaro, userà i suoi racconti, per accompagnare il pubblico nel viaggio di scoperta della canzone napoletana d’autore, da Mercadante fino a Pino Daniele, suo caro amico, a cui era legato da una solida e duratura amicizia. Enzo Decaro, autore e attore, che si divide tra teatro, televisione e cinema, dopo le prime esperienze giovanili in palcoscenico, fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico “La Smorfia”, e da quel momento, sono tanti i lavori di successo. È suo il soggetto del documentario Totò e il principe de Curtis. L’uomo oltre la maschera prodotto da Ocean Productions in collaborazione con Rai Documentari, messo in onda proprio in questi giorni dalla RAI.

Nel 2021 è stato nel cast del film candidato agli oscar “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. In ambito musicale ha diretto le opere liriche “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi prodotta dal Teatro Comunale di Ascoli Piceno (1997) e per l’Opera Festival di Guardiagrele “Lo frate ‘nnammorato" di Giovanni Battista Pergolesi (2016).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/08/2026 - Policoro celebra Adamesteanu

La città di Policoro ha reso omaggio alla figura di Dinu Adamesteanu, padre dell’archeologia lucana, nel corso della cerimonia del Premio a lui dedicato. L’appuntamento, condotto dalla giornalista Antonella Gatto e ospitato nella sala consiliare del Comune, ha richiamato, tr...-->continua

13/08/2026 - Castronuovo, “In Cammino con Lancillotto Avellino”: XV edizione

La manifestazione di solidarietà "In Cammino con Lancillotto Avellino" giunge quest'anno all'importante traguardo della sua XV edizione. Continuando la felice tradizione che vede il dialogo tra arte contemporanea e beneficenza, l'immagine dell'evento viene aff...-->continua

13/08/2026 - I commercialisti lucani ricordano di Filiberto Bastanzio

La comunità dei commercialisti del Lagonegrese e, con essa, l’intera Basilicata, piange la scomparsa di Filiberto Bastanzio, professionista di grande autorevolezza e uomo delle istituzioni, che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per la catego...-->continua

13/08/2026 - Premio Siris al dirigente superiore della Polizia di Stato Barbara Strappato

Si rinnova anche quest’anno a Episcopia, in provincia di Potenza, l’appuntamento con il Premio sulla Legalità Siris, manifestazione che dal 2011 valorizza i lucani che si sono particolarmente distinti, in Italia e all’estero, nei più diversi ambiti del sociale...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo