|
|
| Flėj ti Bir, il Presepe Vivente Arbėresh |
|---|
17/12/2023 | LAssociazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dellAPT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta Flėj ti Bir, il Presepe Vivente Arbėresh.
La rappresentazione della nativitą, giunta alla quarta edizione, si svolgerą fra le stradine del centro storico il 26 dicembre 2023 con inizio alle ore 17,00.
I personaggi indosseranno gli antichi costumi e verranno interpretate scene di vita quotidiana di un tempo e gli antichi mestieri, in parte scomparsi, quali il fabbro, il calzolaio, le ricamatrici di costumi arbėreshė, il falegname, il pastore, il casaro, le lavandaie ed altro ancora. Forte sarą il richiamo alla cultura, alla storia e alle tradizioni del nostro antico popolo anche con lesecuzione delle antiche danze e dei canti tradizionali.
Un progetto nato nel 2018 che vede coinvolto quasi tutto il paese e persone di tutte le etą e che coinvolge emotivamente tutti, soprattutto i visitatori. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di numerosi turisti, rimasti affascinati dagli angoli suggestivi del centro storico e dalla particolaritą delle scene e dei costumi.
Suonatori di strumenti tradizionali accompagneranno i visitatori lungo il suggestivo tragitto che terminerą in una delle abitazioni pił antiche del paese, dove verrą allestita la scena della nativitą, e dove, come tradizione, saranno presenti, oltre ai personaggi della Sacra Famiglia, anche un vero bue e un vero asinello. La suggestione e il grande mistero della nativitą rappresentata con la storia e le tradizioni di un antico popolo, unesperienza unica che trova in Italia pochissimi esempi.
Vi invitiamo a partecipare per condividere con noi questo speciale racconto della nativitą.
Pro Loco San Costantino Albanese
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/08/2026 - Presentata la V edizione del Premio Rossetti-Montano
Dal 21 al 23 agosto Corleto Perticara celebra il Centenario della nascita di Rocco Rossetti e la memoria di Orlando Montano
Si č svolta questa mattina, 19 agosto alle ore 11.00, presso il Polo Bibliotecario di Potenza, la conferenza stampa di presentazione della V e...-->continua |
|
|
|
|
19/08/2026 - Missanello, in festa: sul palco Maiisha, Francesca Pelliccia e Ndrijuzz
Una serata allinsegna della musica, dello spettacolo e della grande partecipazione ha animato il Comune di Missanello (PZ) in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco. Nella suggestiva cornice di piazza San Senatro, un numeroso pubblico ha accolto c...-->continua |
|
|
|
|
19/08/2026 - ANTHEMA, la band lucana che fa rinascere il rock
Energia, passione ed emozione, sono questi gli ingredienti di ANTHEMA, la band che porta sul palco il meglio della musica italiana reinterpretato in chiave rock. Il progetto della band nasce dalla voglia di rileggere i grandi classici della musica italiana att...-->continua |
|
|
|
|
19/08/2026 - San Paolo definito camerata, la dura lettera di undici sacerdoti a Vannacci
Undici sacerdoti intervengono sulle recenti dichiarazioni di Roberto Vannacci, contestando laccostamento tra San Paolo e il termine camerata e denunciando quella che definiscono una strumentalizzazione politica della figura dellapostolo. Nella lettera, i f...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|