|
|
| Flėj ti Bir, il Presepe Vivente Arbėresh |
|---|
17/12/2023 | LAssociazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dellAPT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta Flėj ti Bir, il Presepe Vivente Arbėresh.
La rappresentazione della nativitą, giunta alla quarta edizione, si svolgerą fra le stradine del centro storico il 26 dicembre 2023 con inizio alle ore 17,00.
I personaggi indosseranno gli antichi costumi e verranno interpretate scene di vita quotidiana di un tempo e gli antichi mestieri, in parte scomparsi, quali il fabbro, il calzolaio, le ricamatrici di costumi arbėreshė, il falegname, il pastore, il casaro, le lavandaie ed altro ancora. Forte sarą il richiamo alla cultura, alla storia e alle tradizioni del nostro antico popolo anche con lesecuzione delle antiche danze e dei canti tradizionali.
Un progetto nato nel 2018 che vede coinvolto quasi tutto il paese e persone di tutte le etą e che coinvolge emotivamente tutti, soprattutto i visitatori. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di numerosi turisti, rimasti affascinati dagli angoli suggestivi del centro storico e dalla particolaritą delle scene e dei costumi.
Suonatori di strumenti tradizionali accompagneranno i visitatori lungo il suggestivo tragitto che terminerą in una delle abitazioni pił antiche del paese, dove verrą allestita la scena della nativitą, e dove, come tradizione, saranno presenti, oltre ai personaggi della Sacra Famiglia, anche un vero bue e un vero asinello. La suggestione e il grande mistero della nativitą rappresentata con la storia e le tradizioni di un antico popolo, unesperienza unica che trova in Italia pochissimi esempi.
Vi invitiamo a partecipare per condividere con noi questo speciale racconto della nativitą.
Pro Loco San Costantino Albanese
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/10/2026 - Giornata della Salute Mentale, a Calvera inaugurata la Panchina del Dialogo: ascolto e inclusione contro lo stigma
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Medihospes Cooperativa Sociale del Gruppo La Cascina si unisce allappello dellOMS: Ascoltare le esperienze vissute: voci vere, vero cambiamento.
Per Medihospes non č solo una ricorrenza, ma il cuore del ...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Francavilla in Sinni, al via 'Eventi di Autunno': cultura, tradizioni e sapori protagonisti con la Sagra delle Castagn
Cultura, arte, tradizione e condivisione. Prende il via a Francavilla in Sinni il ricco programma EVENTI DI AUTUNNO Incontri di comunitą, nato dalla forte sinergia tra la Pro Loco e lAmministrazione Comunale di Francavilla in Sinni.
Un programma pensa...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Potenza applaude Francesca e Giovanni: sala gremita per il film su Giovanni Falcone e Francesca Morvillo
Una sala gremita ha accolto ieri sera al cinema Don Bosco di Potenza Simona Izzo e Ricky Tognazzi, ospiti del nuovo appuntamento di Meet Us at Cinema, a cura di Lucana Film Commission. I due registi hanno presentato Francesca e Giovanni Una storia damore e ...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Potenza: screening gratuiti per il contrasto del tumore alla mammella
Appuntamenti che servono per informare e allo stesso tempo sottolineare limportanza della prevenzione nel contrasto ai tumori, nel caso specifico di quelli alla mammella. Punta su questo lopen day che č stato organizzato allospedale San Carlo di Potenza con...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|