|
|
| Flėj ti Bir, il Presepe Vivente Arbėresh |
|---|
17/12/2023 | LAssociazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dellAPT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta Flėj ti Bir, il Presepe Vivente Arbėresh.
La rappresentazione della nativitą, giunta alla quarta edizione, si svolgerą fra le stradine del centro storico il 26 dicembre 2023 con inizio alle ore 17,00.
I personaggi indosseranno gli antichi costumi e verranno interpretate scene di vita quotidiana di un tempo e gli antichi mestieri, in parte scomparsi, quali il fabbro, il calzolaio, le ricamatrici di costumi arbėreshė, il falegname, il pastore, il casaro, le lavandaie ed altro ancora. Forte sarą il richiamo alla cultura, alla storia e alle tradizioni del nostro antico popolo anche con lesecuzione delle antiche danze e dei canti tradizionali.
Un progetto nato nel 2018 che vede coinvolto quasi tutto il paese e persone di tutte le etą e che coinvolge emotivamente tutti, soprattutto i visitatori. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di numerosi turisti, rimasti affascinati dagli angoli suggestivi del centro storico e dalla particolaritą delle scene e dei costumi.
Suonatori di strumenti tradizionali accompagneranno i visitatori lungo il suggestivo tragitto che terminerą in una delle abitazioni pił antiche del paese, dove verrą allestita la scena della nativitą, e dove, come tradizione, saranno presenti, oltre ai personaggi della Sacra Famiglia, anche un vero bue e un vero asinello. La suggestione e il grande mistero della nativitą rappresentata con la storia e le tradizioni di un antico popolo, unesperienza unica che trova in Italia pochissimi esempi.
Vi invitiamo a partecipare per condividere con noi questo speciale racconto della nativitą.
Pro Loco San Costantino Albanese
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/09/2026 - Prevenzione dei tumori testa-collo: 23 e 25 settembre, visite gratuite allospedale San Carlo
LAzienda Ospedaliera Regionale San Carlo promuove due giornate di consulti gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo, in programma mercoledģ 23 e venerdģ 25 settembre 2026. Sono previste 20 visite gratuite al giorno che si svolgeranno nellambulatorio di Otori...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - La bottega Equomondo di Potenza aderisce alla campagna "Datteri della Palestina
La campagna č finalizzata a sostenere il completamento dell'area per il trattamento termico dei datteri presso la Moon Valley Date Factory di Gerico gestita dai partner palestinesi PARC e Al Reef. Č un intervento urgente perché la raccolta dei datteri č immine...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - Associazione Tartufai del Serrapotamo:rinnovato il Direttivo
Si č svolta ieri, 14 settembre 2026, in prima convocazione presso lAula Consiliare del Comune di Carbone, lassemblea dellAssociazione Tartufai del Serrapotamo, chiamata al rinnovo del Consiglio Direttivo.
Erano presenti 52 soci aventi diritto al voto, c...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - Donne che contano i giorni: la detenzione femminile al centro del nuovo libro di Anna Paola Lacatena
Altrimedia Edizioni esce con una nuovo titolo: Donne che contano i giorni. Riflessioni e proposte dalla Ricerca Il corpo della donna e il carcere. Il nuovo saggio di Anna Paola Lacatena, con testi di Vincenza Ariano, Paola Causo, Sabrina German e Vincenzo Ver...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|