HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Flėj ti Bir”, il Presepe Vivente Arbėresh

17/12/2023

L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flėj ti Bir”, il Presepe Vivente Arbėresh.
La rappresentazione della nativitą, giunta alla quarta edizione, si svolgerą fra le stradine del centro storico il 26 dicembre 2023 con inizio alle ore 17,00.
I personaggi indosseranno gli antichi costumi e verranno interpretate scene di vita quotidiana di un tempo e gli antichi mestieri, in parte scomparsi, quali il fabbro, il calzolaio, le ricamatrici di costumi arbėreshė, il falegname, il pastore, il casaro, le lavandaie ed altro ancora. Forte sarą il richiamo alla cultura, alla storia e alle tradizioni del nostro antico popolo anche con l’esecuzione delle antiche danze e dei canti tradizionali.
Un progetto nato nel 2018 che vede coinvolto quasi tutto il paese e persone di tutte le etą e che coinvolge emotivamente tutti, soprattutto i visitatori. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di numerosi turisti, rimasti affascinati dagli angoli suggestivi del centro storico e dalla particolaritą delle scene e dei costumi.
Suonatori di strumenti tradizionali accompagneranno i visitatori lungo il suggestivo tragitto che terminerą in una delle abitazioni pił antiche del paese, dove verrą allestita la scena della nativitą, e dove, come tradizione, saranno presenti, oltre ai personaggi della Sacra Famiglia, anche un vero bue e un vero asinello. La suggestione e il grande mistero della nativitą rappresentata con la storia e le tradizioni di un antico popolo, un’esperienza unica che trova in Italia pochissimi esempi.
Vi invitiamo a partecipare per condividere con noi questo speciale racconto della nativitą.
Pro Loco San Costantino Albanese



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/05/2026 - A Moliterno. ''Note Condivise con il Flute in Progress''

Giovedi 7 maggio 2026, alle ore 9.30, presso il Cine Teatro Pino di Moliterno (PZ), si terrą la lezione-concerto “Note Condivise con il Flute in Progress”, un appuntamento che coniuga formazione, pratica esecutiva e condivisione artistica, ponendo al centro il valore educati...-->continua

5/05/2026 - Aor San Carlo, pubblicati due importanti contributi scientifici della Neurologia

Due recenti e prestigiosi contributi scientifici testimoniano il lavoro costante della Neurologia dell’ospedale San Carlo di Potenza per l’innovazione clinica e la ricerca. “La pubblicazione su una rivista internazionale e la presenza dei nostri professionisti...-->continua

5/05/2026 - Sanitą e prevenzione: a Chiaromonte confronto sull'alcolismo

Polis per Chiaromonte , associazione ETS, inaugura una serie di incontri sulla prevenzione sanitaria in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il POD di Chiaromonte.
Il primo di questi appuntamenti riguarda l'Alcolismo , piaga sociale da sempre. <...-->continua

5/05/2026 - Matera. Sit-in Solidarietą alla Flotilla, per la liberazione immediata di Thiago e Saif

Il Comitato per la Pace di Matera organizza per mercoledģ 6 maggio un sit-in pubblico in via del Corso, nella piazza antistante la sede di BPER di Matera, a partire dalle ore 18:30 fino alle ore 20:30.

L’iniziativa nasce per esprimere solidarietą alla...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyrightļæ½ lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo