HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prossimo 19 dicembre l' incontro finale del progetto S.K.I.P.E

16/12/2023

Nell’ambito del progetto S.K.I.P.E. – “Sharing Knowledge to Increase PostHarvest Efficiency”, si terrà il giorno 19 dicembre (alle 15,30), in modalità esclusivamente online, l’incontro finale di presentazione delle attività e dei risultati raggiunti nei due anni di progetto. Il progetto, svolto in collaborazione tra UNIBAS (capofila, con la SAFE – Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali), Università Tecnica di Cluj-Napoca (Romania) e Federal Agromediterranean Institute di Mostar (Bosnia-Herzegovina) è stato finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito dell’Avviso per la selezione di Progetti di Cooperazione interregionale e transnazionale del PO FESR 2014-2020, ed ha avuto come focus quello delle problematiche legate alle perdite alimentari nella post- raccolta, con particolare riferimento alla filiera ortofrutticola, e alle possibili azioni che possono essere messe in atto al fine limitare le perdite in un’ottica di economia circolare.
Infatti, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a circa un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano, vengono persi (Food Loss – FL) o sprecati (Food Waste – FW) ogni anno a livello globale, mentre tra 720 e 811 milioni di persone nel mondo soffrono ogni giorno la fame (FAO, 2021). Sprecare cibo significa sprecare anche le risorse utilizzate per la sua produzione (acqua, energia, terra, ecc), aggravando i problemi di sostenibilità degli attuali sistemi alimentari. In questo contesto, la riduzione delle perdite alimentari e la prevenzione degli sprechi rappresentano un obiettivo sempre attuale, nell’ambito degli sforzi globali per combattere la fame, garantendo la disponibilità e la sicurezza alimentare, nonché per ridurre la pressione sull’ambiente e il depauperamento di risorse già in parte scarse.
Il programma prevede l’intervento di diversi relatori, che discuteranno di tecnologie innovative per migliorare la conservazione e ridurre le perdite lungo la filiera dei prodotti ortofrutticoli, con riferimento a fragole, ciliegie e agrumi. Saranno, inoltre, discussi i principali criteri per la valutazione qualitativa e sensoriale dei prodotti ortofrutticoli e la loro importanza nella Dieta Mediterranea. Inoltre, nell’ottica di valorizzare i sottoprodotti e mettere in campo i principi dell’economia circolare, saranno presentati alcuni dati sulla consistenza del “food loss” e del “food waste”, sul recupero di eccedenze alimentari fresche e sulle potenzialità della loro conversione in alimenti con più estesa shelf-life.
La partecipazione all’incontro, in modalità online, è possibile accedendo al link raggiungibile inquadrando o cliccando il seguente QR code, oppure digitando nella barra del browser l’indirizzo https://urly.it/3y_g6.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Diocesano, Giuseppe P...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica in piazza a sostegno della ricerca

Anche quest’anno, l’Azione Cattolica di Rotonda, scende piazza di fianco a Telethon per sostenere la ricerca. Anche domani, il sodalizio sarà presente in Pizza Vittoria Emanuele III.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro italiana,...-->continua

13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha co...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo