HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prossimo 19 dicembre l' incontro finale del progetto S.K.I.P.E

16/12/2023

Nell’ambito del progetto S.K.I.P.E. – “Sharing Knowledge to Increase PostHarvest Efficiency”, si terrà il giorno 19 dicembre (alle 15,30), in modalità esclusivamente online, l’incontro finale di presentazione delle attività e dei risultati raggiunti nei due anni di progetto. Il progetto, svolto in collaborazione tra UNIBAS (capofila, con la SAFE – Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali), Università Tecnica di Cluj-Napoca (Romania) e Federal Agromediterranean Institute di Mostar (Bosnia-Herzegovina) è stato finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito dell’Avviso per la selezione di Progetti di Cooperazione interregionale e transnazionale del PO FESR 2014-2020, ed ha avuto come focus quello delle problematiche legate alle perdite alimentari nella post- raccolta, con particolare riferimento alla filiera ortofrutticola, e alle possibili azioni che possono essere messe in atto al fine limitare le perdite in un’ottica di economia circolare.
Infatti, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a circa un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano, vengono persi (Food Loss – FL) o sprecati (Food Waste – FW) ogni anno a livello globale, mentre tra 720 e 811 milioni di persone nel mondo soffrono ogni giorno la fame (FAO, 2021). Sprecare cibo significa sprecare anche le risorse utilizzate per la sua produzione (acqua, energia, terra, ecc), aggravando i problemi di sostenibilità degli attuali sistemi alimentari. In questo contesto, la riduzione delle perdite alimentari e la prevenzione degli sprechi rappresentano un obiettivo sempre attuale, nell’ambito degli sforzi globali per combattere la fame, garantendo la disponibilità e la sicurezza alimentare, nonché per ridurre la pressione sull’ambiente e il depauperamento di risorse già in parte scarse.
Il programma prevede l’intervento di diversi relatori, che discuteranno di tecnologie innovative per migliorare la conservazione e ridurre le perdite lungo la filiera dei prodotti ortofrutticoli, con riferimento a fragole, ciliegie e agrumi. Saranno, inoltre, discussi i principali criteri per la valutazione qualitativa e sensoriale dei prodotti ortofrutticoli e la loro importanza nella Dieta Mediterranea. Inoltre, nell’ottica di valorizzare i sottoprodotti e mettere in campo i principi dell’economia circolare, saranno presentati alcuni dati sulla consistenza del “food loss” e del “food waste”, sul recupero di eccedenze alimentari fresche e sulle potenzialità della loro conversione in alimenti con più estesa shelf-life.
La partecipazione all’incontro, in modalità online, è possibile accedendo al link raggiungibile inquadrando o cliccando il seguente QR code, oppure digitando nella barra del browser l’indirizzo https://urly.it/3y_g6.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/03/2026 - Il CAI Lagonegro alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano per promuovere il Cammino Basilicata Coast to Coast

La sezione del Club Alpino Italiano di Lagonegro sarà presente da venerdì 13 marzo fino a domenica 15 marzo alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, in programma a Milano.
La partecipazione avverrà all’interno dell...-->continua

11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzio...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera

MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo