|
|
| Lauria: ‘Per Elisa’, promossa dal circolo Rocco Scotellaro |
|---|
15/12/2023 | A 30 anni dalla tragedia di Elisa Claps, il Circolo Rocco Scotellaro vuole tenere viva la memoria di questa povera ragazza e aiutare la battaglia per la verità della sua splendida famiglia, proponendo l’iniziativa di solidarietà “PER ELISA. LA TRAGEDIA, LA SPERANZA, LA SOLIDARIETA’”. per domenica 17 dicembre 2023, alle ore 17.30 al Centro Aggregazione Sociale Agnese Scaldaferri.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lauria e vede la partecipazione anche di Libera Basilicata, Articolo 21, Arci Basilicata.
Ascolteremo una serie di testimonianze di diverso tipo sulla vicenda (personale, giudiziario, sociale ecc..) e in generale sulla violenza di genere. La prima delle quali quella di Maria De Bonis, un’amica di Elisa che ci racconterà aneddoti particolari e ricordi.
Parteciperanno Anna Aversa (Referente Libera Presidio “Mimmo Beneventano e Libera Basilicata), Lucia Carlomagno (Presidente del Consiglio Comunale di Lauria), Carmina Ielpo (Insegnante e Coordinatrice CAS), Jessica Limongi (Medico di Medicina Generale Asp Potenza), Isabella Papaleo (Direttivo Circolo Scotellaro), Barbara Strappato (Primo Dirigente Polizia di Stato), Mariapaola Vergallito (Portavoce Articolo 21 Basilicata). Nel corso della manifestazione, sarà proiettato il videoreportage “La violenza secondo Shakespeare” di Annamaria Fittipaldi. Gli intermezzi musicali sono Mariangela Di Lascio e Imma Manco (accompagnate al piano da Francesco Labanca).
Sono testimonianze che hanno un unico comun denominatore: son tutte testimonianze di donne.
Ma la cosa fondamentale è un'altra.
“Tutto questo – spiega il Circolo Rocco Scotellaro - sarà fatto per contribuire alla raccolta fondi per il progetto portato avanti da Gildo (che sarà in collegamento con noi) e dalla famiglia Claps dal titolo "Il cuore di Elisa nel cuore dell'Africa": Elisa aveva un sogno, voleva diventare medico e operare in Africa.
Proviamo tutti insieme, anche da Lauria, a realizzare il suo sogno e ad aprire così un ambulatorio medico in Africa, che – concludono gli esponenti dell’associazione - porterà il suo nome”.
Al termine dell’iniziativa, aperitivo etnico a cura di Arci Basilicata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|