|
|
| A Lagonegro un incontro per ricordare Rocco Scotellaro |
|---|
14/12/2023 | Il 15 dicembre 2023, alle ore 18, nella cornice di Palazzo Corrado, a Lagonegro (PZ), l’associazione culturale “La Setta dei Poeti estinti” terrà una serata di letture dedicata al grande poeta tricaricese, nel centenario dalla nascita e in occasione dei settant’anni dalla morte. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Lagonegro.
“Quella per Rocco Scotellaro è una serata a cui come Sindaco e come amministrazione comunale teniamo molto – spiega Salvatore Falabella, primo cittadino di Lagonegro – Rocco Scotellaro è una figura cardine nel panorama poetico e politico della Basilicata, ma non solo. Non bisogna dimenticare, infatti, che fu un intellettuale a tutto tondo, con una grande formazione umanistica ma anche una forte passione politica che lo portò a essere il più giovane sindaco d’Italia, nella sua Tricarico. La serata dedicata a Scotellaro – aggiunge Falabella – cade in occasione del centenario dalla nascita e nel giorno del settantesimo anniversario della morte ed è una iniziativa che va inserirsi nel programma di valorizzazione del territorio di Lagonegro, un’occasione per tutti cittadini per riscoprire una delle voci più importanti della nostra regione”
“Durante questo incontro – spiega Mara Sabia, attrice e poetessa di origini aviglianesi, partner del progetto culturale “La Setta dei Poeti estinti” – vogliamo tracciare un profilo diverso di Rocco Scotellaro che non era solo il ‘poeta dei contadini’, come troppo spesso è stato definito, ma era anche una delle voci più importanti nella poesia del Novecento italiano, senza dimenticare quella dimensione politica che pure torna nei suoi versi e per cui tanto si adoperò. Nonostante venisse da un territorio all’epoca di estrema periferia com’era la Basilicata – conclude Sabia – seppe far conoscere i propri versi e la propria voce, imponendosi come uno dei poeti più importanti del Novecento”
“Siamo onorati dell’invito del Sindaco di Lagonegro, Falabella – conclude Emilio Fabio Torsello, giornalista e fondatore del progetto “La Setta dei Poeti estinti” – che ha voluto sostenere e valorizzare questa serata dedicata a una figura importante come quella di Rocco Scotellaro che andrebbe riscoperta anche nei programmi scolastici, come esempio di impegno intellettuale e politico”.
L’ingresso all’incontro è gratuito.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/05/2026 - La casa editrice materana Altrimedia Edizioni al Salone Internazionale del libro
La casa editrice materana Altrimedia Edizioni sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio nello Stand del Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione Oval-Stand X82), con moltissime delle sue oltre ...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata
La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazion...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone
Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - Le due dop di Rotonda, la melanzana rossa e il fagiolo bianco, a TuttoFood Milano
Il Consorzio “Il Bianco e la Rossa” sarà presente a TuttoFood Milano 2026, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al settore agroalimentare, in programma dall’11 al 14 maggio 2026 presso Fiera Milano. Un’occasione importante per promuo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|