|
|
| A Lagonegro un incontro per ricordare Rocco Scotellaro |
|---|
14/12/2023 | Il 15 dicembre 2023, alle ore 18, nella cornice di Palazzo Corrado, a Lagonegro (PZ), l’associazione culturale “La Setta dei Poeti estinti” terrà una serata di letture dedicata al grande poeta tricaricese, nel centenario dalla nascita e in occasione dei settant’anni dalla morte. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Lagonegro.
“Quella per Rocco Scotellaro è una serata a cui come Sindaco e come amministrazione comunale teniamo molto – spiega Salvatore Falabella, primo cittadino di Lagonegro – Rocco Scotellaro è una figura cardine nel panorama poetico e politico della Basilicata, ma non solo. Non bisogna dimenticare, infatti, che fu un intellettuale a tutto tondo, con una grande formazione umanistica ma anche una forte passione politica che lo portò a essere il più giovane sindaco d’Italia, nella sua Tricarico. La serata dedicata a Scotellaro – aggiunge Falabella – cade in occasione del centenario dalla nascita e nel giorno del settantesimo anniversario della morte ed è una iniziativa che va inserirsi nel programma di valorizzazione del territorio di Lagonegro, un’occasione per tutti cittadini per riscoprire una delle voci più importanti della nostra regione”
“Durante questo incontro – spiega Mara Sabia, attrice e poetessa di origini aviglianesi, partner del progetto culturale “La Setta dei Poeti estinti” – vogliamo tracciare un profilo diverso di Rocco Scotellaro che non era solo il ‘poeta dei contadini’, come troppo spesso è stato definito, ma era anche una delle voci più importanti nella poesia del Novecento italiano, senza dimenticare quella dimensione politica che pure torna nei suoi versi e per cui tanto si adoperò. Nonostante venisse da un territorio all’epoca di estrema periferia com’era la Basilicata – conclude Sabia – seppe far conoscere i propri versi e la propria voce, imponendosi come uno dei poeti più importanti del Novecento”
“Siamo onorati dell’invito del Sindaco di Lagonegro, Falabella – conclude Emilio Fabio Torsello, giornalista e fondatore del progetto “La Setta dei Poeti estinti” – che ha voluto sostenere e valorizzare questa serata dedicata a una figura importante come quella di Rocco Scotellaro che andrebbe riscoperta anche nei programmi scolastici, come esempio di impegno intellettuale e politico”.
L’ingresso all’incontro è gratuito.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/12/2025 - Sant’Angelo di Avigliano: seconda edizione del Villaggio di Natale
È in programma per sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano la seconda edizione de “Il Villaggio di Natale”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Voci Unite APS, si svilupperà nel suggestivo borgo antico della frazione, trasforman...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - L’altra metà del Parco: perché Orsomarso e Monte Alpi non sono comparse
C’è un paradosso che abita le nostre terre, e ogni tanto fa capolino come un’ombra lunga al tramonto. È il paradosso di chi resta.
Restare, qui in Basilicata, non è mai stato un gesto neutro.
È una scelta che sa di radici, di ostinazione, di ...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Olio: Coldiretti Basilicata, continui arrivi di olio greco a 4 euro fanno crollare nostro extravergine
“L’ennesimo sequestro di olio dalla Grecia a prezzi stracciati, mette in evidenza l’urgenza di dotare il comparto di strumenti più efficaci per combattere questi fenomeni”. E’ quanto fa sapere la Coldiretti di Basilicata a poche ore dal sequestro in Puglia di ...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Altrimedia Edizioni pubblica Cara Dea. Lettere per continuare a vivere'
Il nuovo libro di Altrimedia Edizioni Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza alla forza di andare avanti è l’antologia curata dall’associazione “Dea per sempre”, fondata da Mirna Mastronardi, mamma di Dea, vittima di suicidio il 4...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|