HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sorgenia aderisce al protocollo di legalità sottoscritto tra il Ministero dell'Interno e Confapi

14/12/2023

Le aziende del gruppo Sorgenia che operano nel settore delle bioenergie hanno aderito oggi al protocollo di legalità sottoscritto tra il Ministero dell'Interno e la Confederazione italiana della piccola industria privata (Confapi). Protagoniste della giornata sono state Sorgenia Biomasse, che si occupa dell'approvvigionamento e della tracciabilità delle biomasse utilizzate dagli impianti del gruppo, e Sorgenia Bioenergie, uno dei principali produttori italiani di energia rinnovabile da biomasse, con le tre centrali di Finale Emilia (Modena), Bando D'Argenta (Ferrara) e Mercure (Cosenza).

L'adesione al protocollo, che definisce un sistema di controlli e verifiche su base volontaria, rappresenta per il gruppo un'ulteriore garanzia contro ogni eventuale ingerenza della criminalità organizzata per la gestione delle risorse sui territori.

"Il nostro impegno per garantire legalità, trasparenza e sicurezza è ulteriormente sancito dalla sottoscrizione di questo protocollo che estenderemo a tutti i nostri fornitori per creare ancor più valore nel mondo delle biomasse, fonte che annovera tra i propri punti di forza la continuità della produzione, la manutenzione del patrimonio forestale e la valorizzazione degli scarti agricoli in una logica di economia circolare", ha detto Carlo Perri, Ad di Sorgenia Biomasse.

Alberto Vaccarella, Ad di Sorgenia Bioenergie, ha aggiunto: "La firma di questo protocollo è per noi un'ulteriore forma di salvaguardia dei territori in cui operiamo attraverso le nostre centrali. Il circolo virtuoso della legalità consente benefici economici e opportunità di crescita ma soprattutto mette in sicurezza una filiera articolata e, con lei, le comunità locali che sono il vero valore di ogni territorio".

Francesco Napoli, Vicepresidente di Confapi, nominato componente della cabina di regia istituita presso il Ministero dell'Interno così come previsto dal Protocollo è intervenuto sottolineando: "Il nuovo Protocollo che porta la firma del Presidente nazionale della Confapi Cristian Camisa e del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi va nella direzione auspicata ovvero far sì che le operazioni di tutela economica e sociale si configurino come prassi per il bene della comunità in totale contrasto alle ingerenze criminali. Dal punto di vista operativo ogni territoriale Confapi seguirà l’iter procedurale con le Prefetture di riferimento".

Gli impianti firmatari del protocollo sono situati in Emilia-Romagna e in Calabria. La centrale di Bando d'Argenta, in funzione dal 2001, produce ogni anno 180 GWh di energia, pari al fabbisogno medio di 27.000 persone. La centrale di Finale Emilia, in marcia dal 2016, converte in energia circa 135.000 tonnellate di biomassa solida all'anno. Il 78% proviene da scarti agricoli territoriali derivanti dall'agricoltura, che rappresentano dunque per gli operatori del settore una fonte di reddito integrativa anziché un costo di smaltimento. L'impianto del Mercure è, fra i tre, quello che assicura la maggiore produzione annua di energia (280 GWh) che proviene per la maggior parte da biomassa legnosa (380.000 tonnellate all'anno) fornita da produttori locali.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/09/2026 - Visita a Palazzo Viceconte a Matera guidata da Stefano Saletti e Ulderico Pesce

Lunedì 14 settembre alle ore 19, Ulderico Pesce, Stefano Saletti e i partecipanti alla residenza artistica accompagneranno il pubblico a visitare Palazzo Viceconte ex Venusio, dagli ipogei e fino all’ampio terrazzo che si affaccia sui Sassi di Matera. La visita sarà accompag...-->continua

13/09/2026 - Rigenerazione urbana, l’Ordine degli Ingegneri di Matera: progettazione integrata e rete tra professioni

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera ha partecipato alla sessione tecnica formativa dedicata alla rigenerazione urbana e alla manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi di valorizzazione ambientale e paesaggistica degli insedi...-->continua

13/09/2026 - L'editore Monetti racconta Cascini: «La poesia come coscienza»

In occasione del compleanno di Prospero Cascini, arrivano le parole di Salvatore Monetti, editore, che ne sottolinea il percorso umano e culturale e il valore della sua produzione poetica.
«Il suo percorso culturale – dice Monetti – nella sua opera è stato...-->continua

13/09/2026 - Marateale, 18 anni di cinema raccontati in 100 volti: il libro di Nicola Timpone presentato a Venezia

Diciotto anni di cinema, incontri, protagonisti e territorio raccontati attraverso cento volti simbolo di un percorso in continua evoluzione. È stato presentato a Venezia, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il volume “Marateale 18 ...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo