|
|
| A Lagonegro il ricordo di Rocco Scotellaro e Donata Doni |
|---|
13/12/2023 | Il salotto letterario Donata Doni in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del Lagonegrese ricorano Rocco Scotellaro nei 100 anni della nascita e nel giorno della dipartita 15 Dicembre. Accanto alla figura poliedrica in comune lo stesso giorno del trapasso, la poetessa di Lagonegro Donata Doni.
Riferisce la prof.ssa Agnese Belardi presidente del salotto Donata Doni il progetto culturale per ricordare i due poeti Rocco Scotellaro e Donata Doni è partito ad inizio settembre 2023, con le scuole, i docenti, Dirigenti Scolastici e Associazioni. Ha coinvolto l’Amministrazione Comunale di Lagonegro e ha donato una mattonella che ritrae il busto di Scotellaro e proposto di intitolare un angolo nella cittadina.Nel mese di ottobre si è svolta una importante iniziativa per conoscere la vita e la poetica dei due autori tenutasi nell’aula Magna del Vittorino D’Alessandro. Altri incontri da settembre a dicembre presso le classi dell’Istituto Comprensivo di Piazza della Repubblica e Rione Rossi. La finalità è stata quella di portare la storia, la letteratura e il testo poetico nelle classi con esperti relatori nel campo: Proff. Francesco Costanza, Porzia Fidanza, Stefania Buldo, , Enza Pesce, Carina Baielli, Angela Nocera, Giuseppina Troccoli, Aurora DiSipio, i Dirigenti scolastici Vito Carlomagno e Vincenzo Cicalese.
La poesia assurge a ruolo di eternatrice, per non dimenticare i “Nostri” e suscitare emozioni e suggestioni nei giovani lettori. La poesia aiuta l’uomo ad essere libero, permette a ciascuno di usare il proprio linguaggio. Ne abbiamo bisogno –riferisce la prof.ssa Agnese Belardi-perché ci fa crescere e maturare. In una società dominata dall’apparenza, egoismo , prevaricazione, mancanza di rispetto, bullismo e violenza, la poesia assume un ruolo salvifico. Predilige i sentimenti, educa al rispetto, racconta il ricordo. La poesia è speranza!Affascinante la narrazione di Rocco Scotellaro nel centenario, poeta della libertà contadina del Sud, nasceva a Tricarico, paesino lucano il 19 aprile 1923. Nella sua breve parabola esistenziale – morirà improvvisamente a soli trent’anni – si batté per il miglioramento delle condizioni di vita dei contadini e per la centralità del Mezzogiorno. Contribuì a dare risonanza nazionale alla questione meridionale. Scotellaro fu tra quei narratori e intellettuali che denunciarono le condizioni di vita delle classi subalterne cercando di comprendere il Mezzogiorno, la sua gente, i suoi problemi, spingendoli oltre i confini locali e portandoli alla ribalta nazionale. L’improvvisa morte ad appena trent’anni. Un infarto stroncò il poeta e politico il 15 dicembre 1953. Gli studenti lo ricordiamo leggendo i versi finali di una sua poesia :< Sempre nuova è l’alba. “Ma nei sentieri non si torna indietro. Altre ali fuggiranno dalle paglie della cova, perché lungo il perire dei tempi l’alba è nuova, è nuova'.”Donata Doni Il vero nome è Maccarrone Santina. Assunse lo pseudonimo nel 1940, in ricordo del suo maestro Diego Valeri nacque a Lagonegro il 24 Novembre 1913 e morì il 15 dicembre 1972 all’età di 59 anni, stroncata da un infarto in una stradina di Roma. Santina o Donata paragona i ricordi all'autunno in cui si rivede come gli alberi malati e stremati dal vento, un male senza speranza che diffonde sospetto, incomprensione, indifferenza così soffrono i nostri cuori. Come una mano dispogliata e quasi rassegnata, nello stesso tempo, la stagione fa riflette sugli errori commessi e chiede una pausa all’inganno di una vita ardita e il bisogno di una sosta nel porto della pace. Tuttavia, crede nella religione della speranza: 'Al giovane amore bastava il trillo d'intesa d'una bicicletta, ed un balcone per guardarti, un treno di sera per ritrovarti. Al giovane amore bastava un velo lunare, una veste rubata alle foglie dei pioppi, una trina di mare'!
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere
Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una presenza scenica di...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - “Labirinto”: tema della XI edizione di Amabili Confini
Sarà “Labirinto” il tema della undicesima edizione di Amabili Confini, che vedrà ancora una volta protagonisti i quartieri e i loro residenti.
La parola, scelta dal team di Amabili Confini, rappresenterà la fonte di ispirazione per tutti coloro che vorrann...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - Musica. Il 5 gennaio al via Suoni e Segni 2025: protagonisti i Neri per Caso
L’Accademia Musicale Lucana apre ufficialmente le celebrazioni per il suo 25° anniversario con la prima attesissima serata di Suoni e Segni 2025, in programma il 5 gennaio alle ore 21 al Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ). A inaugurare la rassegna s...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Concerto di Natale a S. Severino L.: 'Pellegrini di speranza, costruttori di pace'
Il 30 Dicembre alle 21:00 presso la Chiesa Madre, Maria S.S degli Angeli di S. Severino lucano, si è tenuto il Concerto di Natale 2025 dal titolo: “Pellegrini di Speranza, costruttori di Pace”, eseguito dal coro parrocchiale ”Regina Angelorum” costituito da vo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|