|
|
| "Alberi" di Frammartino al Moma di New York |
|---|
21/04/2013 | Dal 18 al 27 aprile l “Alberi” , cine-installazione di Michelangelo Frammartino, viene proiettata in anteprima mondiale nel prestigioso spazio VWDome del museo newyorkese Moma, in partnership con il Tribeca Film Festival.
Girato ad Armento, in Basilicata, “Alberi” riporta in vita un antico rito arboreo, mettendo in scena la figura del romito, l’uomo albero, trasformatasi nei secoli in una maschera, particolarmente sentita nel carnevale di Satriano di Lucania, ma ormai dimenticata dalle nuove generazioni. “Alberi” è una cine-installazione pensata in continuo loop, senza un inizio e una fine. "Abbiamo filmato l’immaginario - spiega il regista e sceneggiatore Michelangelo Frammartino - per rigenerarlo, riportando in vita un sentimento collettivo e interiore che non avremmo potuto realizzare con un documentario.
Alberi si offre come il recupero di una memoria storica locale, falsificandola, almeno in superficie. Siamo riusciti a rianimare la passione dei satrianesi, permettendo che il sentire interiore trovasse una manifestazione esterna, diventando, attraverso la cine - installazione, una reinterpretazione più libera della loro tradizione". “Alberi” è prodotto da Vivo film e Essential Filmproduktion, in coproduzione con Snaporazverein e ventura film, in collaborazione con Rai Cinema, Istituto Luce Cinecittà, Sensi Cinema, Sensi Contemporanei Basilicata, Azienda di Promozione Territoriale Regione Basilicata, Medienboard Berlin Brandenburg e con il supporto di Ente Parco dell’Appennino Lucano-Val d’Agri -Lagonegrese, Lucana FilmCommission, Comune di Armento, Comune di Satriano di Lucania, Gal CSR Marmo Melandro.
Riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali,“Alberi” sostiene la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|