HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sirius Game. Liceo di Sant'Arcangelo primo alla gara nazionale di Lingua, Cultura e Letteratura Latina

6/12/2023

È possibile coniugare lo studio del Latino e l’Era digitale? Secondo il Liceo scientifico di Sant’Arcangelo, la risposta è decisamente sì! Ieri mattina si è svolta in loco la premiazione relativa alla gara nazionale di Lingua, Cultura e Letteratura Latina a cura del Team di Sirius Game, piattaforma ED-Tech nata da un’idea della dott.ssa Laura Cesaro, specializzata in Technology Innovation and Education e poi sviluppata tramite l’Innovation Lab dell’Università di Harvard. L’Istituto lucano, grazie all’impegno delle classi 2^B, 3^B, 3^E e 4^B a.s.2022/23 guidate dalle prof.sse Filomena Pinca e Patrizia Simini, si è attestato al primo posto, precedendo il Liceo scientifico Filolao di Crotone e i campioni uscenti del Liceo classico Parini di Milano. L’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo ha ottenuto la prima posizione anche nella sezione “classi” con la 3^E scientifico e nella sezione individuale “studenti” conquistando tutti e tre i gradini del podio con le studentesse Alessia Viggiani, Carmela La Grotta, Alessandra De Santo della 3^E. Una menzione speciale anche per la studentessa Chiara Allegretti della 3^B per essersi distinta nella competizione. Le ragazze vincitrici saranno ospitate in primavera presso la sede del Sirius Game in Trentino e visiteranno il polo di innovazione digitale di Bressanone.
Grande soddisfazione per la D.S. Lucia Lombardi, che fin da subito ha creduto nella validità formativa della sperimentazione e ha sostenuto il Playful learning per realizzare una didattica innovativa della lingua latina.
È proprio il caso di dire: “Ludendo Discere”!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo