|
|
| Sirius Game. Liceo di Sant'Arcangelo primo alla gara nazionale di Lingua, Cultura e Letteratura Latina |
|---|
6/12/2023 | È possibile coniugare lo studio del Latino e l’Era digitale? Secondo il Liceo scientifico di Sant’Arcangelo, la risposta è decisamente sì! Ieri mattina si è svolta in loco la premiazione relativa alla gara nazionale di Lingua, Cultura e Letteratura Latina a cura del Team di Sirius Game, piattaforma ED-Tech nata da un’idea della dott.ssa Laura Cesaro, specializzata in Technology Innovation and Education e poi sviluppata tramite l’Innovation Lab dell’Università di Harvard. L’Istituto lucano, grazie all’impegno delle classi 2^B, 3^B, 3^E e 4^B a.s.2022/23 guidate dalle prof.sse Filomena Pinca e Patrizia Simini, si è attestato al primo posto, precedendo il Liceo scientifico Filolao di Crotone e i campioni uscenti del Liceo classico Parini di Milano. L’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo ha ottenuto la prima posizione anche nella sezione “classi” con la 3^E scientifico e nella sezione individuale “studenti” conquistando tutti e tre i gradini del podio con le studentesse Alessia Viggiani, Carmela La Grotta, Alessandra De Santo della 3^E. Una menzione speciale anche per la studentessa Chiara Allegretti della 3^B per essersi distinta nella competizione. Le ragazze vincitrici saranno ospitate in primavera presso la sede del Sirius Game in Trentino e visiteranno il polo di innovazione digitale di Bressanone.
Grande soddisfazione per la D.S. Lucia Lombardi, che fin da subito ha creduto nella validità formativa della sperimentazione e ha sostenuto il Playful learning per realizzare una didattica innovativa della lingua latina.
È proprio il caso di dire: “Ludendo Discere”!
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico
“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, in occasi...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía
Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali
La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico
Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|