HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande entusiasmo a Lauria per la XX edizione del Premio UNPLI Basilicata

28/11/2023

Grande entusiasmo domenica a Lauria per la XX edizione del Premio UNPLI Basilicata che viene assegnato ogni anno a un personaggio lucano, distintosi particolarmente in campo artistico - culturale e scientifico - imprenditoriale e al proprietario di un Complesso Storico Monumentale restaurato e aperto al pubblico per tutto l'anno solare e senza soluzione di continuità.
Molto emozionati i premiati: Domenico Carlomagno, consigliere delegato del comune di Sarconi che ha ritirato il “Premio UNPLI Basilicata Complesso Storico Monumentale 2023” assegnato al Comune di Sarconi per l'Acquedotto Cavour; Salvatore Sebaste, pittore, scultore, incisore e Patrizia Falabella, docente dell'Università degli Studi della Basilicata che hanno ricevuto il “Premio UNPLI Basilicata 2023”. Tutti hanno sottolineato il ruolo centrale che hanno rivestito la passione, la ricerca costante e la dedizione nel raggiungimento dei loro traguardi.
Menzioni del Premio UNPLI Basilicata 2023 sono state consegnate a Don Giuseppe Molfese, membro di presidenza di Caritas italiana e direttore della Diocesi di Tricarico e delegato per la Basilicata; a Donato Nei, imprenditore nel campo del restauro di edifici monumentali e scavi archeologici; ad Antonio Saluzzi, artista, scultore e fonditore e ad Ermanno Gabriele Scarcia, dottore in Beni culturali.
Consegnate anche Benemerenze alle Pro Loco di Viggianello, di Melfi “Federico II”, di Episcopia, di Latronico “Acermos”, di Bella “Il Borgo” e di Bernalda, per l’impegno profuso negli anni di attività.
Durante il convegno, al quale sono intervenuti il presidente UNPLI Basilicata, Vito Sabia, il consigliere nazionale UNPLI Basilicata e membro di coordinamento del Forum Terzo Settore Basilicata, Pierfranco De Marco, il presidente della Commissione del Premio UNPLI, Pasquale Menchise, il presidente della Pro Loco di Lauria, Antonio Mastroianni, la consigliera del comune di Lauria, Lucia Guerriero e in video collegamento il presidente nazionale UNPLI, Antonino La Spina, è emersa l'importanza del ruolo e l’impegno incessante del lavoro svolto delle Pro Loco in Basilicata, essendo stato evidenziato il contributo essenziale che esse offrono alle comunità e ai territori attraverso le iniziative che mettono in campo.
Diversi temi affrontati, tra cui l'importanza della collaborazione tra le Pro Loco e le istituzioni; la valorizzazione del patrimonio e delle eccellenze presenti sui territori; la promozione di importanti iniziative, come il Premio UNPLI, che coinvolgono la comunità; l’appello all'unità e alla collaborazione, guardando al futuro ma preservando le tradizioni e facendo tesoro delle buone pratiche.
All’iniziativa erano presenti presidenti e dirigenti delle Pro Loco lucane, il sindaco di Miglionico, Francesco Comanda e Patrizia Spatuzzi di APT Basilicata.
Ad allietare la manifestazione i brani musicali eseguiti dal Maestro Salvatore Cauteruccio dell’Accademia delle Arti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo