HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande entusiasmo a Lauria per la XX edizione del Premio UNPLI Basilicata

28/11/2023

Grande entusiasmo domenica a Lauria per la XX edizione del Premio UNPLI Basilicata che viene assegnato ogni anno a un personaggio lucano, distintosi particolarmente in campo artistico - culturale e scientifico - imprenditoriale e al proprietario di un Complesso Storico Monumentale restaurato e aperto al pubblico per tutto l'anno solare e senza soluzione di continuità.
Molto emozionati i premiati: Domenico Carlomagno, consigliere delegato del comune di Sarconi che ha ritirato il “Premio UNPLI Basilicata Complesso Storico Monumentale 2023” assegnato al Comune di Sarconi per l'Acquedotto Cavour; Salvatore Sebaste, pittore, scultore, incisore e Patrizia Falabella, docente dell'Università degli Studi della Basilicata che hanno ricevuto il “Premio UNPLI Basilicata 2023”. Tutti hanno sottolineato il ruolo centrale che hanno rivestito la passione, la ricerca costante e la dedizione nel raggiungimento dei loro traguardi.
Menzioni del Premio UNPLI Basilicata 2023 sono state consegnate a Don Giuseppe Molfese, membro di presidenza di Caritas italiana e direttore della Diocesi di Tricarico e delegato per la Basilicata; a Donato Nei, imprenditore nel campo del restauro di edifici monumentali e scavi archeologici; ad Antonio Saluzzi, artista, scultore e fonditore e ad Ermanno Gabriele Scarcia, dottore in Beni culturali.
Consegnate anche Benemerenze alle Pro Loco di Viggianello, di Melfi “Federico II”, di Episcopia, di Latronico “Acermos”, di Bella “Il Borgo” e di Bernalda, per l’impegno profuso negli anni di attività.
Durante il convegno, al quale sono intervenuti il presidente UNPLI Basilicata, Vito Sabia, il consigliere nazionale UNPLI Basilicata e membro di coordinamento del Forum Terzo Settore Basilicata, Pierfranco De Marco, il presidente della Commissione del Premio UNPLI, Pasquale Menchise, il presidente della Pro Loco di Lauria, Antonio Mastroianni, la consigliera del comune di Lauria, Lucia Guerriero e in video collegamento il presidente nazionale UNPLI, Antonino La Spina, è emersa l'importanza del ruolo e l’impegno incessante del lavoro svolto delle Pro Loco in Basilicata, essendo stato evidenziato il contributo essenziale che esse offrono alle comunità e ai territori attraverso le iniziative che mettono in campo.
Diversi temi affrontati, tra cui l'importanza della collaborazione tra le Pro Loco e le istituzioni; la valorizzazione del patrimonio e delle eccellenze presenti sui territori; la promozione di importanti iniziative, come il Premio UNPLI, che coinvolgono la comunità; l’appello all'unità e alla collaborazione, guardando al futuro ma preservando le tradizioni e facendo tesoro delle buone pratiche.
All’iniziativa erano presenti presidenti e dirigenti delle Pro Loco lucane, il sindaco di Miglionico, Francesco Comanda e Patrizia Spatuzzi di APT Basilicata.
Ad allietare la manifestazione i brani musicali eseguiti dal Maestro Salvatore Cauteruccio dell’Accademia delle Arti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino

Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua

18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo