HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione dei risultati del progetto ''Labor - A scuola di futuro''

22/11/2023

Saranno presentati venerdì 24 novembre presso il centro sociale di Malvaccaro a Potenza i risultati del progetto transnazionale “Labor - A scuola di futuro”. L'iniziativa, finanziata a valere sul Por Fesr Basilicata 2014-2020 nell’ambito dell’Asse 8 “Potenziamento del sistema di istruzione” - Obiettivo Specifico 10.8 - “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”, ha visto il coinvolgimento di studenti di scuole regionali, extraregionali ed estere, con l’obiettivo di realizzare attività didattiche innovative, basate su laboratori Steam e metodologie attive, per la realizzazione di percorsi di digital storytelling e cittadinanza.

I partner che hanno lavorato alla realizzazione delle attività, con il supporto specialistico di Exeo Lab, società di consulenza e assistenza tecnica, sono: Istituto comprensivo “Castronuovo” di Sant'arcangelo – Istituto comprensivo statale 'L. Milani' di Potenza - Istituto comprensivo statale Miglionico - Liceo scientifico “G. Galilei” di Potenza - I.C. G. Falcone di Copertino (Lecce) - Rhizo Lyceum Olv Vlaanderen (Belgio) - Scoala-Gimnaziala-Avram-Iancu – (Romania) - Primary school drom Cluj Napoca – (Romania) .

Il convegno, aperto alla cittadinanza e alle istituzioni interessate, sarà l’occasione per presentare i risultati e le performance osservate grazie all’implementazione dei progetti pilota, alle testimonianze dei beneficiari e di alcuni dei partner di progetto. Interverranno i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, esperti di innovazione tecnologica, referenti del progetto e l’Adg Fesr Basilicata 2014/2020.

Inoltre, presso i locali del centro sociale di Malvaccaro adiacenti alla sala convegni, verranno allestiti degli stand da parte delle scuole per presentare i manufatti tecnologici ed artistici che sono stati prodotti dagli studenti durante la fase di sperimentazione in una vera e propria mostra reale e virtuale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo