HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I volontari il cuore pulsante del ''presepe vivente nei sassi di Matera''

8/11/2023

Sono i volontari, aderenti ad associazioni, pro loco e compagnie teatrali, per la gran parte lucane, il cuore pulsante della tredicesima edizione del “Presepe vivente nei Sassi di Matera” che andrà in scena a partire dall'8 di dicembre nella Città dei Sassi. Da settimane sono al lavoro per curare al meglio l'evento organizzato da “Matera convention bureau” assieme alla locale amministrazione comunale. In particolare la Pro loco della città di Matera si occuperà di accogliere e coordinare tutti i gruppi delle Pro loco provenienti da ogni parte d'Italia. Quella di Brindisi Montagna vedrà protagonisti i figuranti del cinespettacolo del Parco della Grancia. In prima linea poi la Pro loco “Manfredi" di Palazzo San Gervasio, l'associazione culturale “Le mele marce” di Rionero in Vulture, il Gruppo Normanno Saraceno di Altamura che da anni collabora con il Presepe Vivente di Matera e la compagnia "Teatro in Attico" di Gravina di Puglia che darà vita alla Corte di Erode il Grande. In totale si tratta di sei gruppi di volontari, la cui partecipazione è a titolo gratuito Si tratta di quasi 150 persone alle quali vanno aggiunti gli attori ed i rievocatori storici romani provenienti da ben 5 regioni italiane, per un totale complessivo di quasi 250 partecipanti. “ A loro va il nostro infinito grazie per la professionalità e la dedizione che li contraddistingue – spiegano gli organizzatori dell'evento – dimostrata dal fatto che la gran parte di loro ci accompagna in questo progetto da tredici anni”. Tutti insieme daranno vita alla manifestazione che , lo ricordiamo, si svolgerà lungo un percorso di tre chilometri partendo dal centro storico della città attraversando il sasso Barisano e quello Caveoso . Verranno messi in scena i momenti più emozionanti della nascita di Gesù creando pathos e commozione. Giochi di luci, videomapping e proiezioni in 3D andranno ad arricchire ulteriormente l’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo