HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I volontari il cuore pulsante del ''presepe vivente nei sassi di Matera''

8/11/2023

Sono i volontari, aderenti ad associazioni, pro loco e compagnie teatrali, per la gran parte lucane, il cuore pulsante della tredicesima edizione del “Presepe vivente nei Sassi di Matera” che andrà in scena a partire dall'8 di dicembre nella Città dei Sassi. Da settimane sono al lavoro per curare al meglio l'evento organizzato da “Matera convention bureau” assieme alla locale amministrazione comunale. In particolare la Pro loco della città di Matera si occuperà di accogliere e coordinare tutti i gruppi delle Pro loco provenienti da ogni parte d'Italia. Quella di Brindisi Montagna vedrà protagonisti i figuranti del cinespettacolo del Parco della Grancia. In prima linea poi la Pro loco “Manfredi" di Palazzo San Gervasio, l'associazione culturale “Le mele marce” di Rionero in Vulture, il Gruppo Normanno Saraceno di Altamura che da anni collabora con il Presepe Vivente di Matera e la compagnia "Teatro in Attico" di Gravina di Puglia che darà vita alla Corte di Erode il Grande. In totale si tratta di sei gruppi di volontari, la cui partecipazione è a titolo gratuito Si tratta di quasi 150 persone alle quali vanno aggiunti gli attori ed i rievocatori storici romani provenienti da ben 5 regioni italiane, per un totale complessivo di quasi 250 partecipanti. “ A loro va il nostro infinito grazie per la professionalità e la dedizione che li contraddistingue – spiegano gli organizzatori dell'evento – dimostrata dal fatto che la gran parte di loro ci accompagna in questo progetto da tredici anni”. Tutti insieme daranno vita alla manifestazione che , lo ricordiamo, si svolgerà lungo un percorso di tre chilometri partendo dal centro storico della città attraversando il sasso Barisano e quello Caveoso . Verranno messi in scena i momenti più emozionanti della nascita di Gesù creando pathos e commozione. Giochi di luci, videomapping e proiezioni in 3D andranno ad arricchire ulteriormente l’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono il 21 giugno la Festa della Musica

L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono la Festa della Musica con un contest musicale il 21 giugno 2026 per valorizzare giovani talenti musicali lucani. Quest'anno l'evento regionale si svolgerà nella suggestiva Piazza Elettra a Marconia (Mt) a partire...-->continua

11/06/2026 - Successo a Latronico per la due giorni contro il cyberbullismo

Si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico e un’intensa partecipazione collettiva la due giorni di eventi promossa sotto lo slogan ‘Un abbraccio vale più di 1000 like’.
Le iniziative dell’8 e del 9 giugno, organizzate dal Comune di Latronico...-->continua

11/06/2026 - Corleto Perticara celebra la Giornata della Legalità

Sarà una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile quella in programma il prossimo 20 giugno 2026 a Corleto Perticara, dove la Pro Loco Corletana APS promuove la “Giornata della Legalità – Mettiamo Radici al Futuro”.

L’iniz...-->continua

10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate ...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo