|
|
| In libreria in saggio storico del senisese Rocco Guerriero |
|---|
1/11/2023 | In libreria il nuovo scritto di Rocco Guerriero, un saggio storico pubblicato con Phasar Edizioni dal titolo “Le 21 perle della Costituzione”.
Il testo è uno studio storico-biografico sulle 21 madri della costituzione italiana, l’autore ha quindi un occhio di riguardo sulla figura femminile facendone perno del testo e spiegando come le donne furono fondamentali nella stesura di quella “carta” che ancora oggi affascina.
Presentazione: Il 1 gennaio 1948 è una data cruciale per la storia del nostro Paese. È il giorno in cui entra in vigore la Costituzione Repubblica, la più importante “carta” dello Stato che ancora oggi, a distanza di 75 anni affascina, illumina, resiste. Il merito di questa sua intramontabile lungimiranza va anche, e soprattutto, alle 21 madri Costituenti apportatrici di contributi essenziali per la stesura di principi fondamentali oltre che di articoli asserenti la piena parità tra uomo e donna a partire dal nucleo familiare. L’autore, dopo aver tracciato il ruolo della donna a partire dall’unità d’Italia e fino al periodo repubblicano, si sofferma sullo studio storico-giuridico dell’assemblea costituente. Nella seconda parte svolge un’analisi storico-biografica delle 21 Costituenti. Donne provenienti da contesti socio-culturali diversi, con caratteri eterogenei, idee politiche talvolta contrastanti ma accomunate dai valori della Resistenza oltre che dal desiderio di lasciare in eredità alle generazioni future la più bella carta costituzionale del mondo.
Autore: Rocco Guerriero- Presidente e Fondatore della Camera Arbitrale Internazionale Specializzato in A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) con particolare riferimento al Diritto dell’Arbitrato. Docente in Diritto dell’Arbitrato per conto di Università, Enti pubblici e privati, Associazioni. Relatore, anche in Convegni internazionali, sulle tematiche di specializzazione, vanta diverse pubblicazioni sulla materia arbitrale oltre che sulla Mediazione civile e commerciale. Laureato in Giurisprudenza, Gestione di Impresa e Scienze Politiche e Relazioni internazionali nutre una forte passione per il Diritto Costituzionale e la Storia. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/03/2026 - La biennale d’arte di Venezia: l’arte che parla al mondo
Espressione di ciò che siamo stati, di ciò che siamo e proiezione di ciò che saremo, la Biennale d’Arte di Venezia torna come di consueto ogni due anni, a raccontarci del tessuto umano e della sua complessa e straordinaria relazione con il mondo nella dimensione dell’esister...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Melfi, una borsa di studio per ricordare la dottoressa Colasuonno
Una borsa di studio per ricordare una donna medico che ha dedicato la propria vita alla cura delle persone e per sostenere le giovani che scelgono di intraprendere lo stesso percorso.
Nasce a Melfi la borsa di studio intitolata alla memoria della dott...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|