HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione : Politica a 5 stelle di Roberto Biorcio e Paolo Natale

11/04/2013

Nel libro dal titolo “Politica a 5 stelle” Roberto Biorcio e Paolo Natale spiegano con un linguaggio semplice e lineare la genesi e l’evoluzione del Movimento a 5 Stelle fondato da Beppe Grillo partendo dal Web.
Attraverso una serie di fasi e tappe successive è stata costituita una rete di relazioni interpersonali di individui che si sono mobilitati contro gli stessi avversari, condividendo convinzioni, un senso di appartenenza ed identità collettiva: i tratti tipici di un movimento sociale.
Nel movimento creato dall’ex comico genovese, ha coinvolto un’ampia area di attivisti nelle sue campagne e battaglie che in passato gestiva individualmente.
Anche se il leader ha mantenuto una relativa continuità con i suoi originari atteggiamenti politici, le sue idee e il suo modo di rapportarsi nella politica sono notevolmente cambiati nel lungo percorso che ha preceduto il grande successo elettorale del Movimento a 5 Stelle.
Il blog non è stato solo un luogo di informazione e di discussione, ma è diventata la piattaforma per lanciare iniziative politiche nella forma di azioni collettive e partecipative.
La scelta del Web come principale strumento di comunicazione e di partecipazione politica ha cercato di cogliere ed in parte di anticipare, le trasformazioni in corso in tutte le democrazie.
Mentre declinano le forme tradizionali di partecipazioni politica e viene messo in discussione il monopolio dell’informazione delle reti televisive e dei principali quotidiani, i media digitali stanno modificando in modi con cui i cittadini si informano e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce.
Grillo ha raccolto e rielaborato le proposte dei frequentatori del Blog ed ha promosso i due anni numerose campagne rilanciate anche tra gli spettatori dei suoi spettacoli teatrali.
Dopo la creazione del Blog Grillo ha promosso numerose campagne cercando di monopolizzare l’attenzione di molta gente.
In seguito ha deciso che era giunto il momento di cavalcare l’onta politica cercando di proporre un nuovo modo di fare politica stravolgendo i canoni della vecchia politica e elaborando un programma fino ad enfatizzarlo catturando gli elettori insoddisfatti sia del Pdl sia del Pd.
Come mettono in rilievo gli autori del libro, non si definisce ne di centro destra, ne di centro sinistra.
Per certi versi ricorda FI il movimento di Berlusconi che all’inizio sembrava dovesse rappresentare il nuovo dopo il tormentone Tangentopoli che aveva spazzato via i vecchi partiti, ed alla lega Nord allo stato naturale.
Le elezioni politiche dello scorso febbraio, hanno confermato quello si pensava, e cioè un forte percentuale del Movimento a 5 Stelle anche se col passare del tempo si sono creati attriti con alcuni esponenti sulle politiche da attuare.
Il fatto che questo organismo abbia ottenuto larghi consensi elettorali, lo mette in condizioni di trattare ad armi pari con Il PDL ed il PD per risolvere la difficile questione della formazione del nuovo governo.
Solo il tempo dirà quale sarà il destino ed il ruolo di Grillo e dei suoi parlamentari.


Biagio Gugliotta.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo