HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Monticchio presentazione dei risultati della della Autumn Archaeological International

24/10/2023

Sarà presentato giovedì 26 ottobre, a partire dalle 11.00, presso l’area archeologica Sant’Ippolito, a Monticchio Laghi, il resoconto dell’ attività avviata dalla prima edizione della “Autumn archaeological international school”. L’evento formativo che ha preso il via il 9 ottobre scorso e terminerà il 4 novembre, rientra nell’ambito del progetto del ministero della Cultura “Borgo Monticchio Bagni”, (Piano nazionale di ripresa e resilienza) in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata ed il Comune di Rionero in Vulture. Venticinque gli studenti italiani e stranieri che hanno preso parte al percorso formativo organizzato con l’intento di realizzare una serie di interventi volti a promuovere la conoscenza, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio archeologico dell’area di Monticchio, dall’antichità al Medioevo, nell’ottica di rete territoriale con il comprensorio di Monticchio Bagni. “La Autumn archaeological international school Monticchio 2023- spiegano le direttrici della scuola, Francesca Sogliani dell’ Unibas e Luigina Tomay della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata - è concepita come laboratorio di sperimentazione e di ricerca per la formazione avanzata di studenti di archeologia e discipline affini dell’Università degli Studi della Basilicata e di altri atenei italiani e stranieri, di specializzandi e specialisti, di dottorandi e dottori di ricerca. Rappresenta, inoltre, una straordinaria opportunità per gli studenti di acquisire esperienza pratica sullo scavo archeologico, lavorando fianco a fianco con i principali ricercatori del settore, che comprende attività pratiche sul campo (scavo archeologico, sperimentazione di nuove tecnologie di rilievo e documentazione applicate all’archeologia, studio e catalogazione dei manufatti archeologici), lezioni in aula integrate da attività seminariali e laboratoriali su tematiche e metodologie di ricerca multidisciplinari, tenute da esperti italiani e stranieri”. Le attività in corso, grazie all’esperienza, alle competenze ed al know-how messo a disposizione dall’Università degli Studi della Basilicata e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata si sviluppano lungo tre linee di intervento: la formazione specialistica in campo archeologico; la ricerca condotta attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie e metodi di archeologia globale; la valorizzazione, comunicazione e gestione del patrimonio che, attraverso la creazione di un museo open space nell’area dell’istmo, di percorsi tematici e di spazi fruibili da studenti, cittadini e turisti, sia finalizzata alla partecipazione condivisa della comunità civile per la conoscenza e la fruizione del patrimonio archeologico e storico regionale.



L’evento si svolgerà, a partire dalle ore 11:00, presso l’area archeologica Sant’Ippolito, sull’istmo tra i due laghi. In caso di avverse condizioni, invece, presso l’abbazia di San Michele.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/10/2026 - Festa della Bruna: pubblicata versione aggiornata dell’Avviso Pubblico per il costruttore del Carro 2027

L'Associazione Maria SS. della Bruna annuncia la pubblicazione di una nuova versione aggiornata dell’Avviso Pubblico per la selezione del costruttore del Carro Trionfale dell’edizione 2027.

A seguito delle interlocuzioni tra il Delegato Arcivescovile, don Pasquale ...-->continua

5/10/2026 - A Pisticci una rievocazione storica per riscoprire l’Abbazia del Casale

Sabato 10 ottobre, l’Abbazia di Santa Maria La Sanità del Casale di Pisticci sarà il suggestivo scenario di una rievocazione storica dedicata alle origini del complesso abbaziale e alla figura dei suoi fondatori, Rodolfo Maccabeo ed Emma d’Altavilla.

...-->continua

5/10/2026 - Re.Te. Ospitale 2026: il programma di residenze artistiche si presenta

Sono “Il sassolino blu” della compagnia Piccolo Teatro Patafisico, “Qumi” della compagnia Corps Citoyen, “Zig-Zad” di Giuseppe Germini e “Linea materna” di Ana Trif i quattro progetti di ricerca artistica selezionati per l’edizione 2026 del bando “Re.Te. Ospit...-->continua

5/10/2026 - Gruppo Lucano, nell'estate 2026 oltre 300 interventi per la campagna antincendio

Sono oltre 300 gli interventi effettuati la scorsa estate da un migliaio di volontari del Gruppo Lucano di protezione civile impegnati nell'ambito della campagna AIB antincendio boschivo. E' uno dei dati principali resi noti nel corso di una conferenza stampa ...-->continua

E NEWS











WEB TV

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo