|
|
| “Liakre et bare, il borgo dei sapori arbereshe” |
|---|
12/10/2023 | Sabato 14 ottobre saranno i vicoli, gli archi e le case del centro storico di Ginestra a fare da scenografia a sapori e odori della tradizione della comunità attraversata dalla cultura arbereshe. E poi le animazioni storiche curate dall’Associazione “I Cavalieri di Biancalancia” e la danza di Marianna Nolè accompagneranno il percorso enogastronomico che avrà inizio alle ore 18.30 da piazza Ciriello e sarà preceduto dalle ore 17, in piazza Risorgimento, con l’intrattenimento dei bambini. Un programma pensato per tenere insieme generazioni, radicandole nel territorio anche per non disperderne caratteristiche e storie che rendono più forti nel vento della omologazione culturale.
E il borgo dei sapori e delle tradizioni sarà animato da due eventi del Festival Appennino Mediterraneo – F.A.Me., in collaborazione con Basilicata Circuito Basilicata, che saranno messi in scena in piazza Risorgimento a partire dalle ore 20.30: il concerto dei Renanera e lo spettacolo “Rock Scotellaro” a cento anni dalla nascita del poeta sindaco.
La scelta degli eventi risiede nell’idea già avviata con il progetto A.M.A. (Appennino Mediterraneo Arbereshe) - del quale era partner il comune di Ginestra – di ridare centralità al Mediterraneo e al suo legame con l’Europa attraverso la dorsale Appenninica. Dentro la contaminazione delle sonorità e la originale produzione in lingua arbereshe si colloca il progetto artistico dei Renanera cosi come il racconto della vita di Rocco Scotellaro che rende attuale il suo impegno a sostegno dei sud, delle minoranze e di tutti coloro vengono respinti nelle marginalità.
Rock Scotellaro è uno spettacolo prodotto da Fondazione Appennino, con un testo scritto da Raffaele Nigro, interpretato dall’attore Dino Paradiso e con musiche originali del compositore Giocondo Margarita interpretate e cantate da Manuel Brando, frontman dei Krikka Raggae.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/06/2026 - Erasmus+: un finale con al centro mobilità, innovazione e cittadinanza europea
Si è svolto presso l’I.I.S. L. da Vinci-Nitti di Potenza l’evento finale di disseminazione dei progetti Erasmus+ 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706 e ECO.BAS: un importante momento di condivisione e riflessione sui percorsi formativi vissuti durante l’anno scolastico da student...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Al via la prima fase di #PollinoFuocoZero
L'Ente Parco Nazionale del Pollino avvia #PollinoFuocoZero, una campagna territoriale di informazione, sensibilizzazione e divulgazione ambientale rivolta a residenti, visitatori, operatori turistici e comunità locali del Parco Nazionale del Pollino.
La ca...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Domani a Potenza evento conclusivo progetto "Ri- generazioni''
Si terrà domani, giovedì 25 giugno 2026, alle ore 17 e 30, nel salone della parrocchia "San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria", a rione Lucania a Potenza, l'evento conclusivo del progetto “Ri -Generazioni: reti solidali per il riscatto dalla povertà”, u...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Accordo tra “Esperienza Italia” e GAL “La cittadella del sapere” per il turismo
Un accordo di collaborazione è stato sottoscritto tra "Esperienza Italia e il Gal "La cittadella del sapere", finalizzato alla promozione integrata del territorio lucano, allo sviluppo dell’incoming turistico nazionale e internazionale e alla valorizzazione de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|