Milano. “Casa Verdi”, concerto con musiche di Pasquale Montesano
9/04/2013
“Casa Verdi” , la Casa di riposo per Musicisti “Fondazione Giuseppe Verdi” di Milano , costruita nel 1896 per volontà del grande Maestro di Busseto, è stata, per ammissione dello stesso, la più bella opera che avesse mai fatto. La si deve ,infatti , a Giuseppe Verdi che, con i suoi soldi ed i successivi diritti d’autore sulle sue composizioni, volle erigere una struttura per ospitare tutti i musicisti anziani che , dopo la carriera, ne avessero avuto bisogno.
Casa Verdi, da ben sedici anni ,ospita tra gli altri, anche il maestro Pasquale Montesano di Valsinni.
Tra le iniziative per intrattenere gli stessi ospiti della Casa, sono organizzati, ogni domenica, dei concerti che vedono l’esibizione anche di giovani allievi delle varie scuole musicali di Milano. Vengono eseguite belle pagini musicali di maestri famosi del passato, ma anche composizioni moderne di musicisti ospiti della stessa struttura. Domenica, per esempio, nel consueto appuntamento nel Salone di Onore, ha avuto luogo il “Concerto per violino e pianoforte”, che oltre a musiche di W.A. Mozart , “Concerto per violino ed pianoforte KV 21 “, di C. Debussy, “Sonata per ,violino e pianoforte” , è stato suonato anche “ Fantastico per violino e pianoforte “ del maestro Pasquale Montesano, da parte della violinista Fang Xia , accompagnata al pianoforte da Yuliya Shevtsova.
Il maestro Montesano, circondato dall’affetto dei figli e dei cinque nipotini, nonché da un nutrito gruppo di amici e corregionali, si è particolarmente commosso per l’onore che gli è stato concesso , per l’accostamento ai due grandi maestri del passato, sottolineato dal convinto e scrosciante applauso della sala gremita. Per questo ha sentitamente ringraziato la curatrice della manifestazione dottoressa Laterza ed i suoi collaboratori per la magnifica riuscita del toccante ed istruttivo evento.
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua