HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: con ottobre ritorna 'il Gusto del Pollino'

1/10/2023

Ritorna “Il Gusto del Pollino” a Viggianello da sabato 7 Ottobre 2023 giunto ormai all’ottava edizione. Nel borgo del cuore del Parco Nazionale del Pollino, ritorna il grande appuntamento autunnale con il centro storico che si trasforma in un tripudio di profumi, sapori e colori. La festa dei sapori autunnali propone degustazioni di castagne, funghi e prodotti tipici del Pollino.
Il borgo pollineo già da anni punta ad iniziative volte alla promozione del territorio e che richiamano numerosi turisti e disponendo di più di 600 posti letto fa del settore turistico il settore principale dell’economia locale per fronteggiare spopolamento e crisi occupazionale.
Come ogni anno, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio regaleranno ai tanti turisti che accorreranno nelle strutture ricettive di Viggianello, un programma di eventi e sagre tutte da gustare dedicate non solo ai funghi e alle castagne.
Obiettivo principale è registrare il sold out in tutte le strutture ricettive, e anche per quest’anno, è già stato raggiunto. Hotel, Bed and Breakfast, Agriturismi, Case vacanze – dichiarano gli operatori turistici – sono già tutti occupati per il primo weekend e pochissimi sono i posti disponibili per i successivi week-end di Ottobre e Novembre.
Soddisfazione esprime anche il il Sindaco, ideatore della manifestazione nel 2016 insieme a quella amministrazione comunale: “Autunno significa Viggianello, mercatini, funghi e castagne. E’ ormai un dato di fatto ed una tappa fissa che tanti turisti scelgono per trascorrere un piacevole week-end nel nostro borgo, immersi nella natura del Pollino. E’ importante come la comunità aspetti questa manifestazione, ormai evento principale dell’anno viggianellese. Ringrazio le associazioni locali, la Pro Loco e Volta la Carta che lavorano insieme a noi all’organizzazione, gestione e promozione dell’evento. Quest’anno apriremo “Il Gusto del Pollino” con il concerto di Mimmo Cavallaro nell’anfiteatro comunale e sarà sicuramente un successo.”
Appuntamento tutti i week end a partire da sabato 7 ottobre fino a al 12 novembre 2023 nel centro storico di Viggianello tra mercatini di prodotti tipici, degustazioni, street food, caldarroste, musica tradizionale e tanto divertimento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/02/2026 - MEDIHOSPES: continuano i focus group nelle scuole

VIGGIANELLO (PZ) – Il 04 Febbraio, presso la scuola secondaria di secondo grado (I.T.E. di Viggianello), l’equipe del Progetto SAI di San Severino Lucano, gestito dalla Cooperativa Medihospes, ha realizzato la giornata dal titolo “Forti senza violenza: bullismo ed intercultu...-->continua

4/02/2026 - Carnevale di Satriano di Lucania: anteprima con il Premio Leonardo Riccardi

Sabato 7 febbraio, presso la tendostruttura di Piazza Paschiero a Satriano di Lucania, si apre l’ANTEPRIMA con un momento dedicato alla memoria, alla ricerca e alla creazione artistica contemporanea: il Premio Leonardo Riccardi.
Alle 18:33 sono previsti i ...-->continua

4/02/2026 - Da Agromonte a Melfi: il Maestro Giuseppe Cantisani protagonista di una serata di grande musica

Melfi – Una serata di intensa suggestione artistica e spirituale ha illuminato la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi lunedì 2 febbraio 2026, in occasione del concerto “Sotto le volte del Sacro – Meditazione musicale tra Fede e Storia”, realizz...-->continua

4/02/2026 - CRPO: Al via, dal 3 al 5 marzo, la Winter School Parità Generativa

Prende il via la Winter School “Parità Generativa”, frutto della partnership strategica tra la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) Basilicata e il Festival delle Opportunità 2026. L'iniziativa, che si svolge in tre intense giornate presso il Comincen...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo