HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cinque bambini accolti da Cooperativa Auxilium e Sant’Egidio con Papa Francesco durante l’Angelus

1/10/2023

Papa Francesco, all'Angelus di domenica primo ottobre, ha parlato dalla finestra del Palazzo Apostolico con accanto cinque bambini, in rappresentanza dei cinque Continenti, accolti nelle case famiglia della cooperativa lucana Auxilium e della Comunità di Sant’Egidio.

“Essi sono qui – ha detto Papa Francesco – perché insieme a loro desidero annunciare che nel pomeriggio del 6 novembre, nell’Aula Paolo VI, incontrerò i bambini di tutto il mondo. L’evento, patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, avrà come tema ‘Impariamo dai bambini e dalle bambine’ e vuole manifestare il sogno di tutti noi: tornare ad avere dei sentimenti puri, come i bambini, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. I bambini ci insegnano la limpidezza delle relazioni, l’accoglienza spontanea di chi è forestiero e il rispetto per tutto il creato”.

In Piazza San Pietro c’erano tanti minori, ragazzi e operatori della Cooperativa Auxilium con la Bandiera della Pace. Insieme a loro c’era anche Angelo Chiorazzo, il fondatore della cooperativa nata in Basilicata, che ha accompagnato i bambini nel Palazzo Apostolico e, al termine dell’Angelus, racconta emozionato: “Papa Francesco ha un rapporto straordinario con i più piccoli e spesso si rivolge a loro con gesti paterni e parole semplici che sono di insegnamento anche per noi adulti. L’incontro di novembre sarà una grande occasione per lanciare un messaggio importante: c’è bisogno di ricostruire un’amicizia sociale che guardi all’altro come ad un fratello e non come ad un potenziale nemico”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo