|
|
| La Festa “Croce e Basilico” a San Paolo Albanese, il 14 settembre |
|---|
8/09/2023 | La comunità arbëreshe di San Paolo Albanese, il 14 settembre, festeggia l'Esaltazione della Santa
Croce, alla quale la Chiesa Madre è intitolata.
Alla festa dell’Esaltazione della Santa Croce è collegata la celebrazione del ritrovamento, a
Gerusalemme da parte dell'imperatrice Elena dietro cespuglio odoroso di basilico della tomba e dei legni
della croce, e la dedicazione della Basilica della Risurrezione, edificata sulla tomba del Signore, nel 335
d.C. .
Quella pianta aromatica, tanto profumata, cresciuta sul Calvario attorno alla reliquia della Croce, fu
chiamata “basilico” perché è “l’erba del Re” (Basileus).
Nel rito greco bizantino, il sacerdote, durante la cerimonia religiosa, porta in processione, dall’altare
fino alla porta centrale dell'iconostasi, un vassoio dove, su un letto di foglie di basilico, è posata la
Croce.
La festa “Croce e Basilico”
La festa “Croce e Basilico”, alla 4^ edizione, è promossa ed organizzata dal Comune di San Paolo
Albanese, in collaborazione con il Museo della Cultura Arbëreshe, con l’Ente Parco Nazionale del
Pollino, con la Comunità del Cibo e della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare dell’Area Sud
della Basilicata, con l’Alsia Basilicata, con la Fondazione Appennino, con il Gal “Cittadella del
Sapere”, con l’Ente Pro Loco Basilicata, con l’Associazione degli Agricoltori Custodi “Vavilov”, con
l’Associazione “Donne in campo”, con l’Associazione “Orto Sociale”, con l’Associazione Pollinolabor,
con l’Associazione Terra Mediterranea e con Evra Italia.
Nell’ambito delle finalità di salvaguardia della biodiversità naturale e culturale, della biodiversità
agroalimentare e del cibo e delle tradizioni locali e di difesa dell’ambiente, l’obiettivo della festa è la
promozione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio ecoantropologico di San Paolo Albanese e
della sua Comunità Arbëreshe.
Programma
ore 10:30 - Raduno in Piazza Skanderbeg.
ore 11:00 - Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Madre “Esaltazione Santa Croce”.
ore 12:00 - Visita guidata alla Chiesa Madre Bizantina, al Museo della Cultura Arbëreshe,
alla Mostra della Zampogna e al Centro Storico Shën Paljit
ore 13:00 - Pausa pranzo.
ore 15:30 - Ka sheshi
- Promozione dell’iniziativa “piantiamo un mandorlo”
- Prove dimostrative del gioco “picullit” (della lippa)
ore 17:30 - Sala incontri del Municipio - Conversazione sulla candidatura dell’Area Sud della
Basilicata a patrimonio mondiale dell’umanità
- Saluti e introduzione del Sindaco, Mosè Antonio Troiano
- Relazione illustrativa di Gaetano Mitidieri
- Dibattito
- Intervento di Gerardina Sileo, Presidente della IV Commissione Politica sociale della
Regione Basilicata con delega alla Cultura
- Conclusioni del Presidente f.f. del Parco Nazionale del Pollino, Valentina Viola
ore 19:00 - Piazza Skanderbeg - Spettacolo “Iam ià” - Accipiter in concerto
ore 20:30 - Piazza Skanderbeg - Cena di comunità - Laboratorio e degustazione di “Shtridhëljat
me vasiljikua”, “Petullat”, “Petullat me djathtë” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''
L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale dedicato alla ci...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita
Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia
L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”
Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|