HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Scuola Gira approda all’80^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

7/09/2023

Domani 8 settembre 2023 alle ore 16:00 - in occasione dell’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella cornice della Sala Laguna di Isola Edipo - si svolgerà la proiezione pubblica del cortometraggio dal titolo L’Arcobaleno all’Orizzonte realizzato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Nitti” di Potenza e prodotto da Noeltan Arts nell’ambito del progetto La Scuola Gira Eco Film Lab tenutosi nell’anno scolastico 2022-2023.

Realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, La Scuola Gira Eco Film Lab - progetto realizzato con il partenariato di Regione Basilicata - Dipartimento Ambiente ed Energia, Comune di Potenza, Provincia di Potenza, Ufficio Scolastico Regionale, Biblioteca Nazionale Polo Bibliotecario di Potenza, Lucana Film Commission - ha coinvolto circa 80 partecipanti tra studenti e docenti di tre Istituti scolastici di Potenza: Istituto di Istruzione Superiore "Einstein - De Lorenzo", Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Nitti" e Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”.

La proiezione del cortometraggio L’Arcobaleno all’Orizzonte avverrà durante l’evento Ad Occhi aperti organizzato da ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici e vuole essere un momento di confronto sull’importanza della formazione e dell’educazione all’immagine nelle politiche pubbliche dedicate alle scuole.

“La Scuola Gira, Eco Film Lab - dichiara Antonello Faretta, Direttore Artistico del progetto che sarà presente al tavolo dei relatori previsto domani a Venezia - è un laboratorio di cinema per il sociale che intende promuovere la cultura delle immagini tra le nuove generazioni per formare cittadini consapevoli con un nuovo immaginario, etico, solidale e responsabile. Il progetto, che sostiene gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, nasce dall’intento di accrescere una nuova consapevolezza, anche grazie al linguaggio cinematografico, sui temi di inclusione sociale, sostenibilità ambientale e parità di genere, offrendo ai partecipanti un cambio di sguardo e di prospettiva sul territorio”.

“I cortometraggi realizzati nelle scuole durante lo scorso anno scolastico sono il risultato di un virtuoso percorso formativo di tipo teorico - pratico che si è alimentato nel corso dei mesi di svolgimento dell’entusiasmo e della curiosità proattiva dei partecipanti al progetto. L’Arcobaleno all’Orizzonte, cortometraggio sul tema delle famiglie arcobaleno, è l’esempio di un modello di formazione orizzontale e quindi mai calato dall’alto - dichiara Adriana Bruno, Responsabile Scientifico del progetto - che ha volutamente reso protagonisti gli studenti coinvolti in tutte le fasi di realizzazione. Dalla scrittura al montaggio, infatti, i partecipanti si sono cimentati in prima persona nella realizzazione delle opere con la supervisione di esperti formatori chiamati da Noeltan Arts per coadiuvare l’intero percorso didattico. Per L’Arcobaleno all’Orizzonte, i nostri complimenti vanno oltre che agli studenti anche alla prof.ssa Alessandra Napoli (Dirigente dell’IIS "Da Vinci - Nitti” di Potenza), alla prof.ssa Mariateresa Lovallo (docente di riferimento della scuola), a Gaia Migliaccio e Fabio Crisante rispettivamente per la supervisione alla scrittura e regia ed al montaggio”.

L’evento avrà ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa

Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza con paterna dev...-->continua

2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto

Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua

2/06/2026 - Prestigioso riconoscimento per il Lagonegrese: Pietro Cantisani nominato Cavaliere

L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese esprime grande soddisfazione per la nomina del presidente Pietro Cantisani a Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza che riceverà oggi 2 giugno a Potenza. Docente, concertista e promotore culturale, C...-->continua

2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”

Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale de...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo