|
|
| La Scuola Gira approda all’80^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia |
|---|
7/09/2023 | Domani 8 settembre 2023 alle ore 16:00 - in occasione dell’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella cornice della Sala Laguna di Isola Edipo - si svolgerà la proiezione pubblica del cortometraggio dal titolo L’Arcobaleno all’Orizzonte realizzato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Nitti” di Potenza e prodotto da Noeltan Arts nell’ambito del progetto La Scuola Gira Eco Film Lab tenutosi nell’anno scolastico 2022-2023.
Realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, La Scuola Gira Eco Film Lab - progetto realizzato con il partenariato di Regione Basilicata - Dipartimento Ambiente ed Energia, Comune di Potenza, Provincia di Potenza, Ufficio Scolastico Regionale, Biblioteca Nazionale Polo Bibliotecario di Potenza, Lucana Film Commission - ha coinvolto circa 80 partecipanti tra studenti e docenti di tre Istituti scolastici di Potenza: Istituto di Istruzione Superiore "Einstein - De Lorenzo", Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Nitti" e Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”.
La proiezione del cortometraggio L’Arcobaleno all’Orizzonte avverrà durante l’evento Ad Occhi aperti organizzato da ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici e vuole essere un momento di confronto sull’importanza della formazione e dell’educazione all’immagine nelle politiche pubbliche dedicate alle scuole.
“La Scuola Gira, Eco Film Lab - dichiara Antonello Faretta, Direttore Artistico del progetto che sarà presente al tavolo dei relatori previsto domani a Venezia - è un laboratorio di cinema per il sociale che intende promuovere la cultura delle immagini tra le nuove generazioni per formare cittadini consapevoli con un nuovo immaginario, etico, solidale e responsabile. Il progetto, che sostiene gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, nasce dall’intento di accrescere una nuova consapevolezza, anche grazie al linguaggio cinematografico, sui temi di inclusione sociale, sostenibilità ambientale e parità di genere, offrendo ai partecipanti un cambio di sguardo e di prospettiva sul territorio”.
“I cortometraggi realizzati nelle scuole durante lo scorso anno scolastico sono il risultato di un virtuoso percorso formativo di tipo teorico - pratico che si è alimentato nel corso dei mesi di svolgimento dell’entusiasmo e della curiosità proattiva dei partecipanti al progetto. L’Arcobaleno all’Orizzonte, cortometraggio sul tema delle famiglie arcobaleno, è l’esempio di un modello di formazione orizzontale e quindi mai calato dall’alto - dichiara Adriana Bruno, Responsabile Scientifico del progetto - che ha volutamente reso protagonisti gli studenti coinvolti in tutte le fasi di realizzazione. Dalla scrittura al montaggio, infatti, i partecipanti si sono cimentati in prima persona nella realizzazione delle opere con la supervisione di esperti formatori chiamati da Noeltan Arts per coadiuvare l’intero percorso didattico. Per L’Arcobaleno all’Orizzonte, i nostri complimenti vanno oltre che agli studenti anche alla prof.ssa Alessandra Napoli (Dirigente dell’IIS "Da Vinci - Nitti” di Potenza), alla prof.ssa Mariateresa Lovallo (docente di riferimento della scuola), a Gaia Migliaccio e Fabio Crisante rispettivamente per la supervisione alla scrittura e regia ed al montaggio”.
L’evento avrà ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/04/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Maria Incoronata Carlucci: ''Un patrimonio di memoria per la comunità''
Il Comune di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni della concittadina Carlucci Maria Incoronata, festeggiata lo scorso 12 aprile 2026.
L’Amministrazione comunale si è unita alla famiglia e all’intera comunità per esprimere affetto e gratitudine in occ...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Moliterno. ''Frammenti Autoriali 2026'': il cinema a scuola per il dialogo e la pace in Medio Oriente
“Il cinema per la pace e il dialogo in Medio Oriente” è il tema del quarto appuntamento di “Frammenti Autoriali 2026”, in programma il 15 aprile (ore 8.30) all’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” del centro valligiano. Promossa dal Gal-Cittadella del Sapere, da...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Arisa, il 17 aprile esce ''Foto mosse'': a cinque anni dall’ultimo album un racconto sull’instabilità come verità
Foto Mosse è il nuovo album di Arisa, in uscita il 17 aprile. Un progetto che arriva a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio e segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico, che la vede per la prima volta protagonista nella scrittura dei pezz...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Da oggi è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO
Da oggi, lunedì 13 aprile, è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia). Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 17 aprile.
Il video è diretto da Ricardio Fraccascia.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|