|
|
| La Scuola Gira approda all’80^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia |
|---|
7/09/2023 | Domani 8 settembre 2023 alle ore 16:00 - in occasione dell’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella cornice della Sala Laguna di Isola Edipo - si svolgerà la proiezione pubblica del cortometraggio dal titolo L’Arcobaleno all’Orizzonte realizzato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Nitti” di Potenza e prodotto da Noeltan Arts nell’ambito del progetto La Scuola Gira Eco Film Lab tenutosi nell’anno scolastico 2022-2023.
Realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, La Scuola Gira Eco Film Lab - progetto realizzato con il partenariato di Regione Basilicata - Dipartimento Ambiente ed Energia, Comune di Potenza, Provincia di Potenza, Ufficio Scolastico Regionale, Biblioteca Nazionale Polo Bibliotecario di Potenza, Lucana Film Commission - ha coinvolto circa 80 partecipanti tra studenti e docenti di tre Istituti scolastici di Potenza: Istituto di Istruzione Superiore "Einstein - De Lorenzo", Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Nitti" e Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”.
La proiezione del cortometraggio L’Arcobaleno all’Orizzonte avverrà durante l’evento Ad Occhi aperti organizzato da ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici e vuole essere un momento di confronto sull’importanza della formazione e dell’educazione all’immagine nelle politiche pubbliche dedicate alle scuole.
“La Scuola Gira, Eco Film Lab - dichiara Antonello Faretta, Direttore Artistico del progetto che sarà presente al tavolo dei relatori previsto domani a Venezia - è un laboratorio di cinema per il sociale che intende promuovere la cultura delle immagini tra le nuove generazioni per formare cittadini consapevoli con un nuovo immaginario, etico, solidale e responsabile. Il progetto, che sostiene gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, nasce dall’intento di accrescere una nuova consapevolezza, anche grazie al linguaggio cinematografico, sui temi di inclusione sociale, sostenibilità ambientale e parità di genere, offrendo ai partecipanti un cambio di sguardo e di prospettiva sul territorio”.
“I cortometraggi realizzati nelle scuole durante lo scorso anno scolastico sono il risultato di un virtuoso percorso formativo di tipo teorico - pratico che si è alimentato nel corso dei mesi di svolgimento dell’entusiasmo e della curiosità proattiva dei partecipanti al progetto. L’Arcobaleno all’Orizzonte, cortometraggio sul tema delle famiglie arcobaleno, è l’esempio di un modello di formazione orizzontale e quindi mai calato dall’alto - dichiara Adriana Bruno, Responsabile Scientifico del progetto - che ha volutamente reso protagonisti gli studenti coinvolti in tutte le fasi di realizzazione. Dalla scrittura al montaggio, infatti, i partecipanti si sono cimentati in prima persona nella realizzazione delle opere con la supervisione di esperti formatori chiamati da Noeltan Arts per coadiuvare l’intero percorso didattico. Per L’Arcobaleno all’Orizzonte, i nostri complimenti vanno oltre che agli studenti anche alla prof.ssa Alessandra Napoli (Dirigente dell’IIS "Da Vinci - Nitti” di Potenza), alla prof.ssa Mariateresa Lovallo (docente di riferimento della scuola), a Gaia Migliaccio e Fabio Crisante rispettivamente per la supervisione alla scrittura e regia ed al montaggio”.
L’evento avrà ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/11/2025 - In ricordo di Peppe Di Bello: una storia di resistenza libera
Sabato 22 novembre ricorderemo Peppe Di Bello in un incontro pubblico organizzato dalle sue amiche, amici, compagne e compagni di lotte.
Peppe Di Bello era una persona perbene. Un anno fa la triste notizia che non era più tra noi arrivò all’improvviso nel bel mezzo di un...-->continua |
|
|
|
|
21/11/2025 - ''L’Amore non ha lividi'', evento il 25 novembre a Potenza
Un momento pubblico partecipato con le istituzioni e le associazioni che offrono supporto, consulenza e aiuto alle donne vittime di violenza.
E’ l’evento promosso di concerto dalla consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi e dalla presidente dell...-->continua |
|
|
|
|
21/11/2025 - Potenza celebra la Virgo Fidelis e la Giornata dell’Orfano: memoria, onore e nuovi Carabinieri sul territorio
Alle ore 11:00 di oggi, venerdì 21 novembre, presso la chiesa “Santa Maria del Sepolcro” di Potenza, è stata officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo Monsignor Davide Carbonaro, unitamente al Cappellano Militare Don Giova...-->continua |
|
|
|
|
21/11/2025 - ''Teatro Festival Ferrandina- A Mimì'' presentata la stagione 2025/26
La magia del teatro torna a illuminare Ferrandina con la nuova stagione del Teatro Festival “A Mimì” 2025/26, dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio. Un cartellone ricco e di altissimo livello accompagnerà il pubblico da novembre ad aprile, con 15 appuntam...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|