|
|
| A Policoro ‘Secondo natura. Atelier dell’ambiente e del creato’ |
|---|
7/09/2023 | Torna a Policoro l’Atelier delle Arti, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta di una kermesse nazionale, ideata dal poeta Davide Rondoni, che vede la location jonica come una delle sue cinque tappe nazionali.
L’Atelier è un’esperienza di convivenza culturale, dialogo creativo e vacanza tra insegnanti, studenti e appassionati di cultura, che si ritrovano assieme ad artisti e intellettuali con al centro un centro un tema annuale.
Dopo l’edizione dello scorso anno, dedicata all’ascolto, quest’anno la tre giorni si soffermerà sul tema ambientale. “Secondo natura. Atelier dell’Ambiente e del Creato” è infatti il titolo della rassegna, in programma nei giorni 8,9 e 10 settembre presso l’Hotel Heraclea di Policoro.
Durante il percorso è possibile vivere tante esperienze artistiche e culturali, in forma di lezione, talk o laboratori, photo walk con artisti e intellettuali che vivono l’esperienza creativa in diverse forme e modi.
Ricchissimo anche quest’anno il programma. Si comincia l’8 alle ore 17 dell’8 settembre con l’incontro introduttivo a cura dei promotori. A seguire la performance formativa dell’attore Luca Vullo, attore e performer, esperto di linguaggio del corpo, famoso nel mondo per le sue performace sulla gestualità italiana. La serata si conluderà con la “conferenza musicale” di Valerio Capasa, alle ore 21.30, che approfondirà il tema ambientale attraverso le canzoni della storia musicale italiana.
Per sabato 9 settembre è in programma una passeggiata naturalistica guidata, arricchita dalla presenza del fotografo e giornalista Andrea Semplici.
Domenica 10 dicembre, alle ore 10.30, di scena la poesia con il poeta e paesologo Franco Arminio, con un seminario dal titolo “Cedi la strada agli alberi”.
Sui temi ambientali si riflette poi nel pomeriggio con il professor Lucio Saggese, con un seminario dal titolo “Misurare il tempo in Basilicata” e alle ore 18 con l’incontro conclusivo (on line) con il direttore nazionale della rassegna, il poeta Davide Rondoni, che ha da poco scritto un libro “Che cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti”, che darà anche il titolo al suo intervento.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “In Cammino” di Policoro, in collaborazione con il Centro Asteria di Milano e con la Fondazione Claudi. Si realizza con il sostegno del fondo etico della Banca di Credito Cooperativo di Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale
Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh
Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari
Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti
Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|