|
|
| A Policoro ‘Secondo natura. Atelier dell’ambiente e del creato’ |
|---|
7/09/2023 | Torna a Policoro l’Atelier delle Arti, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta di una kermesse nazionale, ideata dal poeta Davide Rondoni, che vede la location jonica come una delle sue cinque tappe nazionali.
L’Atelier è un’esperienza di convivenza culturale, dialogo creativo e vacanza tra insegnanti, studenti e appassionati di cultura, che si ritrovano assieme ad artisti e intellettuali con al centro un centro un tema annuale.
Dopo l’edizione dello scorso anno, dedicata all’ascolto, quest’anno la tre giorni si soffermerà sul tema ambientale. “Secondo natura. Atelier dell’Ambiente e del Creato” è infatti il titolo della rassegna, in programma nei giorni 8,9 e 10 settembre presso l’Hotel Heraclea di Policoro.
Durante il percorso è possibile vivere tante esperienze artistiche e culturali, in forma di lezione, talk o laboratori, photo walk con artisti e intellettuali che vivono l’esperienza creativa in diverse forme e modi.
Ricchissimo anche quest’anno il programma. Si comincia l’8 alle ore 17 dell’8 settembre con l’incontro introduttivo a cura dei promotori. A seguire la performance formativa dell’attore Luca Vullo, attore e performer, esperto di linguaggio del corpo, famoso nel mondo per le sue performace sulla gestualità italiana. La serata si conluderà con la “conferenza musicale” di Valerio Capasa, alle ore 21.30, che approfondirà il tema ambientale attraverso le canzoni della storia musicale italiana.
Per sabato 9 settembre è in programma una passeggiata naturalistica guidata, arricchita dalla presenza del fotografo e giornalista Andrea Semplici.
Domenica 10 dicembre, alle ore 10.30, di scena la poesia con il poeta e paesologo Franco Arminio, con un seminario dal titolo “Cedi la strada agli alberi”.
Sui temi ambientali si riflette poi nel pomeriggio con il professor Lucio Saggese, con un seminario dal titolo “Misurare il tempo in Basilicata” e alle ore 18 con l’incontro conclusivo (on line) con il direttore nazionale della rassegna, il poeta Davide Rondoni, che ha da poco scritto un libro “Che cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti”, che darà anche il titolo al suo intervento.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “In Cammino” di Policoro, in collaborazione con il Centro Asteria di Milano e con la Fondazione Claudi. Si realizza con il sostegno del fondo etico della Banca di Credito Cooperativo di Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/05/2026 - Uno maggio Taranto 2026: la musica dei diritti vince ancora
Si è conclusa con un successo travolgente la XIII edizione dell'Uno Maggio Taranto, la manifestazione che da anni unisce l’impegno civile alla grande musica italiana. Nella cornice del Parco Massimo Battista, la kermesse ha ribadito il suo ruolo centrale nel dibattito nazion...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passion...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|