HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Suoni dalla Murgia, Camminando tra i suoni del Parco

15/06/2011

Unire le grandi passioni per l’arte e l’ambiente in un teatro naturale che non ha paragoni: Il Parco della Murgia Materana, parte integrante del patrimonio UNESCO.

Ecco “Suoni dalla Murgia”, un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità in luoghi di straordinaria suggestione dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante.
Nei “Suoni dalla Murgia” si svilupperanno Itinerari dedicati aIla corretta fruizione del territorio con attività silenziose di esplorazione e conoscenza, abbandonando l’auto nelle aree di parcheggio e partendo a piedi, alla scoperta della natura e della storia del territorio, per raggiungere, in compagnia delle guide del Parco e degli stessi musicisti, chiese rupestri, gravine, prati in fiore dove poter ascoltare progetti musicali totalmente in acustico.

A questa prima edizione partecipano musicisti lucani amanti delle escursioni che nel rispetto dell’ambiente si uniscono al pubblico e raggiungono a piedi i luoghi dei concerti, strumento in spalla.

In cammino verso l’arte e la natura nel segno di un approccio virtuoso al territorio e con il giusto senso di responsabilità indispensabile per apprezzare nel migliore dei modi le emozioni che musica e natura regalano.

L’obiettivo è quella di portare questa manifestazione negli altri Parchi della Basilicata per dar corpo al concetto di “Basilicata Verde”, che già richiama durante tutto l’anno appassionati di trekking da regioni limitrofe.
I suoni e produzioni originali contribuiranno così a realizzare, attraverso un percorso itinerante, che attraverserà chiese rupestri, vallate, tratturi, piccoli borghi e centri storici, una rete tra le 4 aree protette della Basilicata.
La Realizzazione di un collegamento Verde che da est ad ovest coinvolgerà l’intera comunità lucana attraverso l’arte, la musica la natura in un teatro naturale tutto da scoprire: La Basilicata Verde.

E allora, zaino in spalla, macchina fotografica e… Buona passeggiata!


Pier Francesco Pellecchia
Presidente Ente Parco Murgia Materana





IL PROGRAMMA


venerdì 1 luglio
La Gravina di Matera e la Chiesa rupestre di Madonna degli Angeli

ore 17 - Appuntamento per escursione da Porta Pistola, Matera
conduce: Enzo Montemurro, guida del Parco

Ore 18.30 Chiesa rupestre di Madonna degli Angeli
Lucania Trumpet Quartet
dalla musica barocca ai giorni nostri
Mike Lovito, tromba - Carlo Luongo, tromba - Vittorio Mazzarone, tromba - Michele Margotta, tromba

La performance è udibile anche da via Madonna delle Virtù

ITINERARIO PORTA PISTOLA – MADONNA DEGLI ANGELI - grado di difficoltà (E)
passeggiata storico – artistica – antropologica.

Porta “pustergola” presso il convento di S. Lucia alla Civita, zona dove era ubicato uno dei mulini a vento dei Sassi. l’itinerario prevede una passeggiata percorrendo il sentiero di pietrisco che porta nella zona più bassa della gravina. E’ previsto il guado del torrente per raggiungere la collinetta dove è situato il sito rupestre di “Madonna degli Angeli”, sito medioevale, dove è possibile ammirare le singolari opere affrescate di pregevole fattura e la tipica costruzione “al negativo” degli asceteri o piccoli luoghi di comunità religiose che nel medio-evo hanno caratterizzato con la loro presenza il territorio della murgia.

Enzo Montemurro, guida del Parco

Lucania Trumpet Quartet nasce nel 2005 all'interno del festival internazionale degli ottoni "TUBILUSTRIUM".
Si esibisce per tutte le edizioni del Tubilustrium,al corso di alto perfezionamento di Castelmezzano e partecipa a vari concorsi riscuotendo molte critiche positive!!
Il quartetto spazia dalla musica barocca alla musica jazz. Bach , Haendel, altri grandi della musica classica del'600-700 arrivando ai giorni nostri con musica stupenda di artisti contemporanei!!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo