|
|
| Opi Potenza: "Successo per il video Io vedo l’invisibile al Festival di Cefalù |
|---|
6/09/2023 | “Quando un lavoro è fatto non solo con professionalità e competenza ma anche con passione e amore i risultati arrivano così come ci insegna il risultato raggiunto dal cortometraggio “Io vedo l’invisibile” realizzato dal personale dell’Hospice del San Carlo di Potenza con il contributo, tra gli altri, dei nostri colleghi infermieri e in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Hospice”. Il filmato, con la voce narrante di Dino Begagli e le musiche di Rocco Fiore, pone l’accento, in particolare, sull’importante tema del rapporto tra paziente e operatore sanitario. Tema a noi caro e su cui abbiamo anche organizzato specifici corsi di formazione per approfondire i vari aspetti dell’argomento. “Io vedo l’invisibile” è stato selezionato tra i lavori arrivati in finale al Festival del Cinema di Cefalù dove ha ottenuto la menzione d’onore. E’ questa l’occasione per ribadire il valore e l’importanza della relazione d’aiuto nella nostra professione come emerge anche in un’altra opera realizzata, questa volta, dai nostri infermieri Vito Verrastro e Pino D’Andrea. Il libro “Ho cullato la Paura” è, infatti, un’altra testimonianza del coinvolgimento anche emotivo nella cura del paziente. Un lavoro che come Ordine sosterremo e divulgheremo anche a livello nazionale”.
E’ il commento della presidente dell’Opi Potenza Serafina Robertucci alla notizia della selezione del cortometraggio “Io vedo l’invisibile” come finalista del Festival del Cinema di Cefalù dopo che la giuria ha deciso di assegnargli il giudizio di lode e la menzione d’onore. Il cortometraggio evidenzia l’importanza delle cure palliative e il valore del rapporto tra paziente e operatore sanitario ponendo, inoltre, l’accento sul valore della medicina narrativa.
“L’Opi ha sostenuto sin dall’inizio -ha continuato Robertucci- tutte le iniziative di promozione dei lavori del personale dell’Hospice di Potenza, in generale, dando, nello specifico, particolare supporto agli infermieri che prestano servizio in un luogo dove, così come in altri reparti, il ruolo di chi si prende cura del paziente non può limitarsi unicamente alla somministrazione di farmaci e prestazioni di natura tecnica. Sosteniamo, infatti, da sempre l’importanza dell’ascolto, della comprensione e della umanità che devono affiancare quotidianamente lo svolgimento della professione dell’infermiere.
“Il nostro corto “Io vedo l’invisibile” -ha spiegato l’infermiere dell’Hospice del San Carlo di Potenza, Vito Verrastro- conclude la sua avventura al Festival del cinema di Cefalù 2023 con la menzione d'onore e 4773 visualizzazioni utili per raggiungere la finale dei trailer. Ancora una volta, al di là dei risultati ottenuti, ribadiamo l'importanza di questi riconoscimenti che consentono di accrescere la visibilità del nostro cortometraggio e, di conseguenza, anche la possibilità di sensibilizzare molte più persone rispetto alle tematiche del fine vita e sul valore delle cure palliative. Ancora grazie a tutti per il sostegno e la vicinanza. Chi volesse può visualizzare il cortometraggio sul canale Youtube Amici dell’Hospice”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo
Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione
È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston
Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante
Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|