HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Roma il World day, il primo evento sul sogno in Italia

4/09/2023

Un viaggio in treno; una donna non anonima mi sedeva accanto. Non ricordo chi ha iniziato a parlare ma dalla prima parola con lei, è stato un fiume di racconti, aneddoti, sorprese, sguardi sinceri .
Traduttrice di lingua inglese e francese , counsellor ad orientamento gestaltico e coach, la Dott.ssa Ida Mancini ha allietato il mio viaggio come senza dubbio farà con lo straordinario evento di cui è promotrice e organizzatrice, il World Dream Day, che si svolgerà per la prima volta in Italia a Roma, al Teatro Tor di Nona il prossimo 25 settembre.
Nell’intervista che segue la Dott.ssa Mancini ci racconta delle sue attività e del suo evento legato al sogno.
Come nasce la passione per questa professione?
La passione per il coaching ed il conselling nasce dalla mia vocazione di aiutare gli altri in varie maniere tramite il coaching ed il conselling, due professioni di aiuto diverse, da uno spirito umanitario che accompagna la mia vita sin dall’adolescenza e dai miei studi umanitari ( ho una laurea in interprete e traduttore, un Master in comunicazione e Relazione,un Diploma di Counsellor Professionista, ed un master in coaching); inoltre, nasce soprattutto dal mio interesse verso “l’altro” e la comucazione interpersonale/relazione che costituiscono le fondamenta tanto del coaching come del counselling. La vita di ciascuno di noi é diventata molto complessa a tutti livelli, molto frenetica, dettata da una instabilitá socio-politica,dagli effetti dannosi causati dalla pandemiache hanno fortemente destabilizzatoe tutt’ora destabilizzano la nostra societá facendo emergere la fragilitá dell’individuo, il colasso delle relazioni umane dovute all’incapacitá di sapersi relazionare,lasciando un senso di smarrimento ed insicurezza specie tra i giovani Avere degli strumenti potenti come il coaching ed il conselling ed essere in grado di metterli a disposizione per coloro che desiderano perseguire il benessere, il miglioramento della comunicazione interpersonale, delle risorse personale, del proprio potenziale,della performance in ambito lavorativo mi riempie di gioia e di orgoglio. Cominciare con l’individuo un percorso di coaching o di counselling é il viaggio piu straordinario ed emozionate che si possa fare!

Un mestiere come il suo conclamato nei paesi anglofoni ma ancora in via di sviluppo . Come risponde il mercato italiano al counselling ed al coaching? e quale tipo di utenza si rivolge a lei?
Sia il coachning che il conselling sono professioni ampiamente sviluppate nel mondo del lavoro anglofono e legalmente inserite nelle Organizzazioni e multinazionali ,che hanno compreso come sia importante trovare un equilibrio tra benessere, performance e produttivitá. In Italia siamo ancora molto lontani da questa visione anche se al Nord queste due professioni sono efficacemente inserite nell’ambito industriale ed aziendale. Nel resto d’Italia questa mentalitá cosi avanzata ed innovativa non riesce a prendere il sopravvento considerando la struttura tradizionale, conservatrice e rigida delle persone. Gli individui che si rivolgono a me per percorsi di coaching sono impiegati o manager che intendono lavorare su un obiettivo, migliorare la loro performance lavorativa, problem solving, conflitti di personalita’ o coloro che puntano su un lavoro mirato alla consapevolezza o al potenziamento delle proprie risorse, o questioni inerenti alla gestione del tempo, e che sono alla ricerca di un equilibrio tra lavoro e vita privata. Per quanto concerne il counselling l’utenza e rivolta a coloro che cercano un sostegno per i malesseri della vita quotidiana o lavorativa, la getione delle emozioni, del tempo, o qualsiasi altra problematica al di fuori di conclamate patologie psicologiche.

Ci racconti del suo World Dream Day.
Come Ambasciatrice per l’italia celebreró per la prima volta in Italia il Word Dream Day lunedi 25 settembre 2023 presso ilTeatro Tor di Nona a Roma con un evento socio-culturale in presenza ed on line al quale parteciperanno performers che con l’aiuto della poesia, narrazione, pittura, e danza edintervento storico mitologico daranno voce ai sogni i sogni riportando gli spettatori ad unaprogettualitá individuale. Vorrei cogliere l’occasione per spiegare cos’e il World Dream Dayche e’stato istituito nel 2012 dalla fondatrice Ozioma Egwugwumotivatrice ed educatrice di
nazionalità americana. Lo scopo é quello di incoraggiare individui, comunitá, imprese, organizzazioni, scuole e famiglie a dedicarsi del tempo per concentrarsi sui propri sogni e fare uno sforzo affinché essi diventino una realtà e contribuiscano a rendere il nostro pianeta migliore.
Il Word Dream Day che ogni anno si celebra il 25 settembre ad ogni latitudine del mondo e da persone di ogni etá, non é solo un giorno fondamentale per onorare il ruolo che i sogni svolgono nelle nostre vite, ma assume una valenza ancora più importante perché è un giorno ispirativo in cui ognuno, interagendo con l’altro, da voce a un desiderio per apportare cambiamenti positivi nella propria vita e nel mondo.
Quest’anno Il tema promosso dal movimento World Dream Day é quello di “Cultivate dream”(coltivare il sogno) in ogni paese del mondo. Invito tutti i sognatori qromani e non ad unisrsi a questa celebrazione perché non cé niente di piu magico e bello che sognare.I sogni non hanno etá sono liberi e vanno oltre ogni barriera. United, We dream!
Progetti futuri?
A conclusione del World Dream Day il mio impegno come Ambasciatrice per l’Italia continuerá nella divulgazione della “cultura del sogno” attraverso un workshop da me ideato dal titolo “Nell’incontro con il sogno... lasciamoci andare” che giá si é tenuto a Roma e Milano a novembre del 2022 e ad Aprile scorso e che riproporro’il 16-17 Dicembre presso il Tempio della Grande Dea a Roma. Parlando di sogni e raggiungimenti di obiettivi la mia passione per il coaching ed il counselling continuerá perché mai come in questo periodo c’é un grande bisogno di sostenere le persone con questi strumenti efficaci.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo