HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova rende omaggio a Vincenzo Genovese

3/09/2023

Non per dovere e neppure per mestiere voglio rendere omaggio a Vincenzo Genovese, carabiniere nativo di Terranova di Pollino, al quale il Comune ha voluto dedicare qualche ora, in un incontro pomeridiano nella Villa Unità d’Italia, per raccontare la vita, non tanto le gesta, di una persona sempre legata al paese, pur essendo vissuto altrove da bambino.
Di carabinieri se ne incontrano tanti e tutti i giorni.
Quali sono i valori di un carabiniere e cosa spinge una persona a scegliere di fare il carabiniere? Il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, la disciplina, la serietà, l'affidabilità e la stretta vicinanza ai cittadini.
Questa la domanda che Emilio Carucci, moderatore dell’incontro, ha posto subito a un Vincenzo visibilmente emozionato.
La risposta, semplice e lineare, ha confermato l’impegno di Vincenzo per tutti i valori ispiratori dell’Arma. Con una cosa in più: il desiderio e la voglia di fare qualcosa per gli altri.
Cosa che il protagonista dell’incontro, in pensione, continua a fare, volontario, presso il Tribunale del Malato dell’Ospedale di Policoro.
Ha raccontato la sua vita con semplicità e naturalezza tribblando quando il Carucci lo chiamava a raccontare qualche sua azione eroica, in Basilicata come in Aspromonte.
Non è mancato all’incontro l’intervento di una combattiva Maria Antonietta Tarsia, Presidente di Cittadinanza Attiva, che elogiando l’impegno di Vincenzo nell’intero arco della vita, non ha taciuto le deficienze e i gap della Sanità lucana a la carenza di presenza e intervento della politica lucana e nazionale.
Il sindaco Golia ha annunciato un encomio pubblico da conferire in un vicino futuro, al quale si unisce la Pro loco, nella persona del Presidente, presente all’incontro, e dell’intero Direttivo.
Antonio Di Taranto



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua

29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua

29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano

Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua

29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo