HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio nazionale ''Don Uva'' 2023, grande attesa per lo show multimediale di sabato sera

29/08/2023

È cominciato il conto alla rovescia per la terza edizione del Premio Nazionale Don Uva, in programma sabato 2 settembre, alle ore 20.30, a Bisceglie, sul piazzale del Tempio di San Giuseppe. C'è grande attesa per l'importante evento dedicato a Don Pasquale Uva, in una notte che promette emozioni, per celebrare la sua importante missione a beneficio degli “ultimi”, ai quali ha dedicato tutta la sua vita, realizzando grandi opere. Nelle prossime ore verrà ufficializzato il nome del protagonista di questa edizione, a cui andrà il prestigioso riconoscimento, simbolo di tutti quei valori e principi che hanno guidato la vita del Servo di Dio e che ogni anno viene consegnato a personalità impegnate nell’ambito del sociale e della solidarietà.

Il Premio Nazionale Don Uva ideato per celebrare la vita, la salute, l’importanza e la bellezza dell’arte, è organizzato da Universo Salute - Opera Don Uva in collaborazione con Fondazione S.e.c.a., Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza e “Libri nel Borgo Antico”, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Barletta - Andria - Trani e Comune di Bisceglie.
Seguendo la scia del successo delle due precedenti edizioni, l’evento del prossimo sabato sera, 2 settembre, sarà caratterizzato dalla partecipazione di numerosi ospiti, appartenenti al mondo religioso, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, e culminerà nella rituale cerimonia di premiazione. Da non perdere, nel corso della serata, lo show multimediale dal titolo "È bella la nostra storia": uno spettacolo della ResExtensa Dance Company dedicato al Venerabile, ideato e creato da Elisa Barucchieri - con la consulenza drammaturgica di Loredana Brescia - proprio per il Premio Don Uva 2023, a conclusione della rassegna nazionale “Libri nel Borgo Antico”. Sarà uno show di danza tra terra e aria, narrazione, proiezioni immersive, acrobatica per narrare della meraviglia della parola - scritta, narrata, raccontata - che partendo dalla magia della lettura arriva a scoprire la grazia di un figlio di modesti contadini, poi diventato Venerabile, che emoziona ancor oggi, come allora.

A condurre il Premio Don Uva 2023 torna Alfredo Nolasco, già sul palcoscenico della prima edizione, sul palco di Piazza Duomo a Trani, al fianco, tra gli altri, di big del calibro di Ron, Fausto Leali, Luisa Corna e Sebastiano Somma.

Non mancheranno sorprese musicali e teatrali: in programma, tra l’altro, un monologo di Cosimo Damiano Damato sul tema della sacralità della poesia e il suo impegno civile, con musiche di Bach, eseguite al violoncello da Riviera Lazeri

Al pianoforte, incursioni musicali di Beppe Summo. La direzione artistica dell'evento è di Alfredo Nolasco con la consulenza artistica del regista Gianluigi Belsito e di Uccio Carelli.

L'intera serata (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) sarà registrata e trasmessa in differita in TV sul nazionale sulle piattaforme Sky e Tivùsat, oltre che su vari canali regionali in dtt



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo