HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oliveto Lucano: il 18 agosto "La Notte dei Forni"

16/08/2023

Grande attesa per "La Notte dei Forni" ad Oliveto Lucano (MT), l'appuntamento con l'antica tradizione fornaia che si rinnova ogni anno all'insegna del gusto. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è organizzata dall'amministrazione comunale di Oliveto Lucano, in collaborazione con la pro loco "Olea". Venerdì 18 agosto alle ore 9:00 si inizia con il raduno in località "Dietro la Niviera" per il trekking verso "i luoghi che curano" – Sentiero CAI n.708, a cura dell'associazione Guide del Parco. Le visite guidate continuano nei "luoghi della fede", alle ore 10:00 da piazza Umberto I° sarà possibile partire alla volta di tre chiese: Cappella mariana di Piano di Campo, Cappella di S. Giovanni Battista e Chiesa madre SS. delle Grazie. In pomeriggio a partire dalle ore 17:00 prenderà il via l'atteso percorso enogastronomico con l'apertura dei mercatini e, alle ore 19:00 in corso Garibaldi, l'inaugurazione della sesta edizione de "La notte dei forni". Le tappe del percorso toccheranno il Frantoio della famiglia Sica, i Portali di Bacco e i Forni della comunità che al passaggio dei visitatori sforneranno i prodotti tipici della panificazione locale, con il supporto del panificio Deufemia Rosa. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare una mostra itinerante di oggetti d'artigianato locale e quadri di Oliveto sulle note del gruppo Old River Swing. Alle ore 22:00 in piazza Umberto I° l'ultimo laboratorio di comunità denominato "scarpedd olivetesi" con il supporto del panificio Rago e Montemurro. La serata continuerà con la premiazione dei volontari che ogni anno rendono unico questo evento, con lo spettacolo musicale del gruppo "Gli amici della musica" e la partecipazione di Francesca Fanuele con lo spettacolo di "Storie e Cantastorie". Il sindaco di Oliveto Lucano, Nicola Terranova e la presidente della pro loco Olea, Saveria Catena auspicano anche per questa edizione l'arrivo di numerosi visitatori, tante le prenotazioni e le richieste pervenute soprattutto da ospiti della vicina Puglia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini

L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.

Durante la mattinata, dalle ore ...-->continua

4/01/2026 - Carlo Levi e la Lucania: il Sud come stato d’animo e scelta di restanza

Calvino definì Carlo Levi testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, e ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo.
Pur essendo piemontese Levi coglie la vera natura della Lucania degli anni 30, una terra cara...-->continua

3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano

Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pol...-->continua

3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere

Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo