|
|
| U strittul ru zafaran: presentate le Carte Lucane |
|---|
13/08/2023 | Su 40 carte ben 10 hanno il simbolo del peperone di Senise Igp; il famoso ortaggio prende, così, il posto dei 'Bastoni' e diventa asso con la tipica serta.
Ecco perchè è stato naturale e doveroso ospitare il bellissimo progetto dell'associazione Zer0971 di Potenza, ''Le carte lucane'', all'interno del contenitore ''U strittul ru zafaran'' a Senise, promosso dall'Assa in un evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco.
L'idea è bellissima: una ricerca storica puntuale portata avanti da Noemi Montagnoli e trasformata graficamente da Davide Santarsiere e via: l'idea dell'associazione guidata da Giuseppe Vendegna ha preso vita. Le 40 carte raccontano la storia della Basilicata: ci sono le monete di Metaponto, c'è Orazio, la Balestra di Avigliano e tanti altri elementi, accompagnati da un libro (ora anche nella versione inglese).
lasiritide.it
foto Umberto Gasparinetti



|
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro
La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra nella sua fase p...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Da Colobraro a Youngstown: il lamento folk di Nick Adduci che ricuce una memoria familiare
Da un campo di Colobraro a Brier Hill, e ritorno. Il musicista italo-americano Nick Adduci dà voce alla sua antenata in un lamento folk – e attraverso quella canzone ritrova una cugina nel paese da cui tutto è cominciato.
Nel 1911, in un campo di Colo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|