|
|
| U strittul ru zafaran: presentate le Carte Lucane |
|---|
13/08/2023 | Su 40 carte ben 10 hanno il simbolo del peperone di Senise Igp; il famoso ortaggio prende, così, il posto dei 'Bastoni' e diventa asso con la tipica serta.
Ecco perchè è stato naturale e doveroso ospitare il bellissimo progetto dell'associazione Zer0971 di Potenza, ''Le carte lucane'', all'interno del contenitore ''U strittul ru zafaran'' a Senise, promosso dall'Assa in un evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco.
L'idea è bellissima: una ricerca storica puntuale portata avanti da Noemi Montagnoli e trasformata graficamente da Davide Santarsiere e via: l'idea dell'associazione guidata da Giuseppe Vendegna ha preso vita. Le 40 carte raccontano la storia della Basilicata: ci sono le monete di Metaponto, c'è Orazio, la Balestra di Avigliano e tanti altri elementi, accompagnati da un libro (ora anche nella versione inglese).
lasiritide.it
foto Umberto Gasparinetti



|
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straordinaria capacit...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|