|
|
| U strittul ru zafaran: presentate le Carte Lucane |
|---|
13/08/2023 | Su 40 carte ben 10 hanno il simbolo del peperone di Senise Igp; il famoso ortaggio prende, così, il posto dei 'Bastoni' e diventa asso con la tipica serta.
Ecco perchè è stato naturale e doveroso ospitare il bellissimo progetto dell'associazione Zer0971 di Potenza, ''Le carte lucane'', all'interno del contenitore ''U strittul ru zafaran'' a Senise, promosso dall'Assa in un evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco.
L'idea è bellissima: una ricerca storica puntuale portata avanti da Noemi Montagnoli e trasformata graficamente da Davide Santarsiere e via: l'idea dell'associazione guidata da Giuseppe Vendegna ha preso vita. Le 40 carte raccontano la storia della Basilicata: ci sono le monete di Metaponto, c'è Orazio, la Balestra di Avigliano e tanti altri elementi, accompagnati da un libro (ora anche nella versione inglese).
lasiritide.it
foto Umberto Gasparinetti



|
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock
Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo
In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.
Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana
È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti
È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|