HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

U strittul ru zafaran: presentate le Carte Lucane

13/08/2023

Su 40 carte ben 10 hanno il simbolo del peperone di Senise Igp; il famoso ortaggio prende, così, il posto dei 'Bastoni' e diventa asso con la tipica serta.

Ecco perchè è stato naturale e doveroso ospitare il bellissimo progetto dell'associazione Zer0971 di Potenza, ''Le carte lucane'', all'interno del contenitore ''U strittul ru zafaran'' a Senise, promosso dall'Assa in un evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco.

L'idea è bellissima: una ricerca storica puntuale portata avanti da Noemi Montagnoli e trasformata graficamente da Davide Santarsiere e via: l'idea dell'associazione guidata da Giuseppe Vendegna ha preso vita. Le 40 carte raccontano la storia della Basilicata: ci sono le monete di Metaponto, c'è Orazio, la Balestra di Avigliano e tanti altri elementi, accompagnati da un libro (ora anche nella versione inglese).

lasiritide.it
foto Umberto Gasparinetti


 






 




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/11/2025 - Salerno: cerimonia cambio della guardia Regimento Cavalleggeri Guide 19°

In data odierna la docente Conte Silvana dell’I.C. Lauria ha presenziato alla Cerimonia di Cambio del Comandante del Reggimento Cavalleggeri Guide 19°, che si è svolta presso la Caserma G. D’Avossa di Salerno. Infatti il Colonnello Nicola Iovino ha ceduto il Comando al parig...-->continua

21/11/2025 - Rotonda: lunedì nuovo incontro con 'Differenza donna'

Proseguono gli incontri di sensibilizzazione nei Comuni dell’Ambito Socio-Territoriale Lagonegrese-Pollino grazie al Progetto Anita nato dalla co-progettazione dell’Ambito Socio Territoriale Lagonegrese Pollino con l’Associazione Differenza Donna Aps-Ong grazi...-->continua

21/11/2025 - In ricordo di Peppe Di Bello: una storia di resistenza libera

Sabato 22 novembre ricorderemo Peppe Di Bello in un incontro pubblico organizzato dalle sue amiche, amici, compagne e compagni di lotte.
Peppe Di Bello era una persona perbene. Un anno fa la triste notizia che non era più tra noi arrivò all’improvviso nel ...-->continua

21/11/2025 - ''L’Amore non ha lividi'', evento il 25 novembre a Potenza

Un momento pubblico partecipato con le istituzioni e le associazioni che offrono supporto, consulenza e aiuto alle donne vittime di violenza.

E’ l’evento promosso di concerto dalla consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi e dalla presidente dell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo