|
|
| Venerdì 21 luglio, gita in barca per i pazienti della RSA di Maratea |
|---|
20/07/2023 | Nel pomeriggio di venerdì 21 luglio gli ospiti della RSA di Maratea, insieme agli operatori della Cooperativa Auxilium che si prendono quotidianamente cura di loro e al dottor Alberto Dattola, Dirigente medico dell’ASL di Potenza, andranno in barca lungo la costa, partendo alle ore 17 dal Porto turistico della Perla del Tirreno. La sera, al ritorno dalla gita, Auxilium ha organizzato una grande cena insieme ai familiari dei pazienti, sulla terrazza affacciata sul mare della RSA, dove oggi vivono 16 ospiti, in maggioranza con disabilità psichiche.
Racconta Domenico D’Ambrosio coordinatore della RSA di Maratea: “C’è una grande attesa da parte di tutti per questa nuova esperienza, resa possibile anche dalla sensibilità di Manuel Chiappetta, responsabile di Lavori Subacquei. Dopo la gita in mare e un gelato al porto turistico, avremo una magnifica cena in terrazza da vivere insieme, una bellissima tradizione della nostra RSA, che con emozione abbiamo ripreso dopo il periodo del Covid”. Aggiunge Angelo Chiorazzo, fondatore della Cooperativa Auxilium: “In Basilicata e in Puglia anche quest’anno stiamo organizzando tante giornate serene all’aria aperta, per le persone che assistiamo e per i loro familiari. Grazie alla collaborazione con le ASL e il territorio, e grazie all’organizzazione e all’umanità dei nostri operatori, questi progetti stanno dimostrando che anche persone affette da patologie molto complesse e invalidanti possono vivere la bellezza della navigazione in mare o di salire a cavallo. Per noi le RSA sono luoghi aperti, che devono aiutare le persone in difficoltà a vivere meglio, insieme agli altri. La RSA di Maratea costituisce un esempio di come una struttura sanitaria possa essere una comunità, una famiglia e un valore aggiunto per il territorio”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane
Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”
Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo
Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|