|
A Spinoso il recital di Finizio dedicato alla Passione |
---|
25/03/2013 | Appuntamento imperdibile nella Chiesa Madre “S. Maria Assunta” di Spinoso martedì 26 marzo, ore 18:30 : il recital di Gianni Finizio è una rivisitazione della Passione di Gesù Cristo vista dagli occhi del centurione romano. Infatti l’ideatore del recital Gianni Finizio illustra la nuova rivisitazione partendo dalla frase celebre “Veramente quest’uomo era figlio di Dio!”:
“Già da tempo riflettevo sulla figura del centurione…- spiega ancora Gianni Finizio - Mi domandavo come era possibile che un centurione romano di fronte al dramma della passione avesse potuto fare un’affermazione simile. - Gesù abbandonato dai suoi amici, deriso dal suo popolo, insultato, pestato a sangue e infine crocifisso con dei ladri e forse degli assassini ispira a un pagano totalmente estraneo alla tradizione ebraica un’affermazione entrata nei vangeli e nella storia. Cosa è successo nell’animo di quest’uomo? Cosa ha visto che gli altri non vedevano? Cosa ha capito che tutti non capivano?”
Il recital patrocinato dall’ Amministrazione Comunale del paese rivierasco il Lago di Pietra del Pertusillo all’interno del programma del GAL Akiris, vuole riscoprire le antiche tradizioni delle Sacre Rappresentazioni della Settimana Santa, che avevano sede, in epoca antica, nei criptoportici della chiesa di Spinoso, detti dell’ “Ecce Homo” magnificamente restaurati nel 2010 e diventati luogo di attrazione sia religiosa che turistica.
Il recital è singolarmente costruito tralasciando l’aspetto più drammatico della Passione ma introducendo una lettura psicanalitica dell’ animo del centurione, con una serie di tratteggi paralleli tra voce narrante e canto e musica dal vivo, come in una xilografia di Durer, raggiungendo una sintesi intensissima della testimonianza del centurione: l’ uomo testimone.
Il recital prodotto da Strumenti e Figure, si avvale della partecipazione straordinaria di Vito de Girolamo, e con Pasquale Monaco cantante, Emanuela Forcelli soprano, il Quintetto d’ Opera nell’ accompagnamento musicale dal vivo; la direzione artistica e musicale del M° FRANCESCO FINIZIO
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|