HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il progetto Plasma 2023-2024

1/07/2023

È intitolato "Progetto Plasma 2023-2024", il piano finalizzato all'autosufficienza del sistema trasfusionale regionale, ufficialmente approvato nella scorsa seduta di Giunta su proposta dell'assessore alla salute e politiche della persona, Francesco Fanelli.

"Il progetto- ha spiegato l'assessore- individuato quale elemento di rilievo strategico a supporto di un'ampia serie di prestazioni sanitarie e percorsi assistenziali, costituisce l'anello aggiuntivo di una catena di iniziative e provvedimenti intrapresi in Basilicata per la prima volta dopo i lunghi anni di inattività istituzionale sul tema.

Si tratta di un percorso condiviso con le associazioni e le federazioni regionali di donatori e con le aziende sanitarie territoriali che ha preso il via attraverso la storica firma della convenzione, lo scorso marzo, atta a potenziare e a regolamentare uniformemente la rete territoriale della raccolta di sangue e plasma su tutto il territorio lucano e che si è declinata in seguito, nella formulazione del recente "Programma regionale annuale per l'autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti anno 2023".

Il Progetto Plasma 2023-2024 è dunque un nuovo, fondamentale, frutto di una programmazione che punta a potenziare la raccolta, al raggiungimento dell'autosufficienza regionale e alla produzione di farmaci plasmaderivati con evidenti vantaggi ed economie per il Sistema Sanitario Regionale. Nell'ottica dell'efficientamento regionale - ha continuato Fanelli- il progetto prevede obiettivi specifici di sensibilizzazione e informazione dei donatori, la realizzazione di campagne di comunicazione sociale volte a sollecitarne l'attenzione e il coinvolgimento, momenti formativi rivolti al personale medico-infermieristico coinvolto nella gestione delle Unità di Raccolta e al personale associativo, una attenta programmazione e gestione della donazione e ancora, una adeguata e capillare azione di emovigilanza e di monitoraggio nelle Unità di Raccolta.

Il progetto ha validità biennale e prevede l'impiego di risorse pari a 286.000 euro.

Dunque, un bel traguardo quello raggiunto- ha concluso l'assessore Fanelli- Abbiamo tutti gli strumenti necessari per operare bene sul territorio lucano nell'ambito della raccolta di sangue e plasma; non dimentichiamo che ognuno di noi gioca un ruolo importante in questa partita e che donare, rappresenta un gesto di grande valore umanitario e sociale che può salvare vite e garantire una buona qualità delle cure per tutti”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo