HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 30 giugno convegno a Villa d'Agri sulla sanità lucana

29/06/2023

“La questione sanitaria in Basilicata, confronto tra medici, operatori, politici e cittadini”, sarà questo il tema del convegno organizzato da Medinlucania il 30 giugno prossimo a Villa d’Agri.

L’iniziativa si svolgerà alle ore 17.30 presso la sala del centro sociale e prevede la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità Francesco Fanelli, del segretario regionale del Pd Giovanni Lettieri, del coordinatore regionale del M5s Arnaldo Lomuti e del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Giuseppe Giuzio.

Per la parte tecnica e professionale sono previsti gli interventi della dottoressa Maria Cristina Martini (già primario Ospedale Villa d’Agri), del dottor Michele Cataldi (presidente-portavoce Unità di crisi sanitaria Basilicata), del dottor Rocco Perrone (dirigente medico Ospedale Villa d’Agri).

I lavori saranno conclusi dal presidente di Medinlucania Dino Nicolia e moderati da Alessandro Singetta.

L’apertura del convegno sarà affidata all’introduzione di Gelsomina Sassano di Medinlucania e al saluto del sindaco di Marsicovetere Marco Zipparri.

Le questioni principali che verranno affrontate riguarderanno in modo particolare i seguenti temi: “Un nuovo umanesimo alla base della sanità lucana: non gli aspetti economici ma le persone e i territori per rispondere alla domanda di salute. Subito un nuovo piano sanitario regionale per dare priorità alla prevenzione, ad una efficiente rete di emergenza e urgenza, ai punti nascita, alla psicologia e psicoterapia territoriale, alla gestione dell’handicap”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo