HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''I sandali di Elisa Claps'' con Ulderico Pesce al Piccolo Teatro di Potenza

21/06/2023

l 22 giugno, alle ore 21, presso il Piccolo Teatro di Potenza, va in scena lo spettacolo “I sandali di Elisa Claps”, scritto e interpretato da Ulderico Pesce, con Pierangelo Camodeca (fisarmonica) e Samantha Franchino (canto lirico). La pièce narra la tragica storia di Elisa, la ragazza di 16 anni che viene uccisa da Danilo Restivo nel sotto tetto della chiesa della Trinità di Potenza dove rimane nascosta per 17 lunghi anni con la complicità, evidente, di molti rimasti ignoti. I fatti sono narrati da Antonio, il padre di Elisa, tabaccaio di Potenza, persona semplice che amava coltivare e proteggere rose profumate. Un uomo che, nella lunga ricerca della verità sulla sorte della figlia, aveva perso qualsiasi tipo di fiducia sia nei confronti della magistratura che nei confronti della chiesa. Antonio è rimasto chiuso nel suo dolore, mai un’esposizione pubblica, tutte le domande, le perplessità, i dubbi, i momenti di rabbia e di sconcerto, sono rimasti dentro un padre che amava la figlia. Il dolore gli ha fatto ammalare il cuore e poi un tumore l’ha ucciso. Ha vissuto sfiduciato ma sereno con il suo male, felice di cibarlo, perché è stato proprio il tumore che l’ha riportato tra le braccia della sua Elisa. Il testo è stato scritto con l’aiuto di Gildo, fratello di Elisa, e di Filomena Iemme madre di Elisa. Sono state ricostruite le indagini della magistratura e le relazioni tra Elisa e la famiglia e i suoi amici. Sul sito www.uldericopesce.it sta per essere attiva una petizione popolare in cui si chiede che la chiesa della Trinità di Potenza non venga riaperta al culto ma che sia utilizzata per eventi culturali e come spazio di discussione e incontro. La chiesa dove è stata uccisa e nascosta per 17 anni il corpo di una ragazza minorenne, non può essere riaperta al culto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/08/2026 - Ad Accettura la presentazione di Barone per un giorno di Giuseppe Dalessandro

Altrimedia edizioni, con il patrocinio del Comune di Accettura, presenta venerdì 28 agosto alle ore 18.30 ad Accettura, presso la Villa Comunale, Barone per un giorno. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter, il nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro.

Dopo...-->continua

24/08/2026 - Marconia celebra la Madonna delle Grazie

Sarà il tema “Maria, Regina del Creato” ad accompagnare l’edizione 2026 dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, venerata nella comunità di Marconia.
Il programma, promosso dalla Parrocchia San Giovanni Bosco e dal Comitato Festa Madonna del...-->continua

24/08/2026 - Aliano: oltre 25mila presenze per la XVI edizione de “La Luna e i Calanchi”

Oltre 25mila presenze, strutture ricettive e aree di accoglienza a pieno regime, migliaia di persone arrivate da tutta Italia e dall’estero. Ma il bilancio della sedicesima edizione de “La Luna e i Calanchi”, la Festa della Paesologia ideata e diretta da Franc...-->continua

24/08/2026 - Biblioteca “Rocco Scotellaro” di Rotonda, positivo il bilancio

Un patrimonio di 4.490 volumi già catalogati, 351 prestiti effettuati, oltre 100 iscritti e 15 eventi dedicati alla promozione della lettura. Sono i numeri più significativi del bilancio dei primi otto mesi del 2026 della nuova gestione della Biblioteca co...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo