HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Fele: esce ''Oltre le colline'' il nuovo docufilm su saperi e sapori lucani

19/06/2023

Il borgo di San Fele, nell’area del Parco del Vulture, è protagonista del nuovo documentario breve "Oltre le colline”, firmato dal regista Alberto Nigro.

Il progetto audiovisivo sarà proiettato in anteprima nazionale a San Fele (Pz) il prossimo 4 agosto e presenterà il piccolo borgo della Basilicata attraverso la vita quotidiana e la filosofia di vita dei suoi abitanti.

Nato da un’idea e da un soggetto di Mario Esposito (giornalista e patron del Premio Penisola Sorrentina) per l’iniziativa “Saperi e Sapori”, promossa dall’Amministrazione comunale di San Fele in collaborazione con la Regione Basilicata, l’audiovisivo, prodotto dalla casa cinematografica indipendente Exibarte, farà parte del progetto speciale “Mezzogiorno e Mediterraneo”, portato avanti dall’Ente del Terzo Settore “Il Simposio delle Muse”. Lo scopo è quello di valorizzare le aree interne, attraverso la cultura e la comunicazione a trecentosessanta gradi, e di promuovere una serie di azioni dedicate al sud vissuto e raccontato in un'ottica mediterranea.

“È un'altra occasione di promozione turistica e di rilancio del nostro territorio - commenta il sindaco di San Fele, Donato Sperduto - che in questo caso esporterà i propri saperi e le proprie tradizioni identitarie, incluse quelle gastronomiche, attraverso gli occhi e la creatività di un regista del luogo, a rappresentare il nostro genius loci”.

“La scelta di affidare il racconto di San Fele ad un regista di San Fele non è stata casuale, ma orientata a cogliere l'intimità e il segreto del luogo verso un oltre”, dichiara l’executive manager e direttore del progetto, Mario Esposito. “In questa occasione – continua Esposito- non si vuole raccontare l'esterno o la vita di persone famose ma di cittadini che vivono la quotidianità, in un borgo abitato da poche persone, che affrontano le difficoltà con passione e coraggio rimanendo legati alla propria terra, alle sue tradizioni e alle sue incommensurabili bellezze naturali che possono costituire attrazione turistica".

Dopo le produzioni audiovisive legate a temi sociali, tra cui quello della ludopatia, Alberto Nigro con questo nuovo short segna un ulteriore passo per offrire visibilità al proprio territorio, alle sue tradizioni e alle sue peculiarità.

A spiegare gli obiettivi e i contenuti del proprio lavoro è lo stesso regista:

“ Oltre le colline – dichiara Nigro - è una metafora per indicare qualcosa di remoto, misterioso o inesplorato. È un modo di descrivere luoghi o esperienze che abbiano un’ impronta familiare o facilmente raggiungibile; è la curiosità di capire cosa si nasconda al di là dell’altura. Richiama l'idea di una terra poco esplorata; di una frontiera da superare. Evoca la curiosità e il desiderio di avventura, invitando a ignorare le limitazioni e ad andare oltre ciò che è conosciuto. Un racconto audiovisivo che accompagnerà lo spettatore in uno scenario inusuale, fatto di ruralità e bellezze uniche, a tratti inesplorate tanto da rievocare nell’immaginario soggettivo, colori, sapori e profumi di un tempo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - Musica è Inclusione, nuovo appuntamento a Matera alla Residenza Brancaccio

Prosegue il percorso della rassegna “Musica è Inclusione”, il progetto della Camerata delle Arti ETSche porta la musica nei luoghi dell’accoglienza, della cura e della condivisione sociale. Dopo il caloroso riscontro del precedente appuntamento, il nuovo incontro è in progra...-->continua

13/05/2026 - Medicina del territorio e specialistica ospedaliera: San Carlo, convegno sul distretto testa-collo

L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ospiterà il 16 maggio 2026, nella sala conferenze del Polo Bibliotecario, il convegno scientifico dal titolo “Udito, equilibrio e tumefazioni del collo. Nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche”, organizz...-->continua

13/05/2026 - ''Il Movimento Cattolico nel cuore del Mezzogiorno'': a Lagonegro la presentazione del nuovo saggio di Mario Golia

Non una semplice ricostruzione storica, ma il ritratto di un Sud dinamico, capace di farsi laboratorio d'avanguardia sociale. Lunedì 18 maggio, alle ore 18:30, a Lagonegro, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Corrado, si terrà la presentazione del volume...-->continua

12/05/2026 - Progetto “Agri Hub Basilicata”, Avviso pubblico Alsia

C’è tempo fino al 21 maggio 2026, per le aziende agricole lucane interessate a partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per la colt...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo