|
|
| Potenza: obiettivo raggiunto dall'Erasmus dell’I.I.S. L. Da Vinci-Nitti |
|---|
17/06/2023 | Il 10 giugno, con la conclusione dell’anno scolastico, è terminato il progetto Heritage & Sustainable Tourism co-finanziato dal programma Erasmus dell’Unione Europea. Il L. da Vinci-Nitti, scuola accreditata Erasmus, ha svolto attività di formazione e mobilità in collaborazione con l’Agrupamento de Escolas do Castêlo da Maia, Portogallo; il Lycée Blaise Pascal di Segré, Francia; l’IES Fray Ignacio Barrachina di Ibi, Spagna.
Ventuno studenti di 16 e 17 anni hanno partecipato a tutte le fasi del progetto ma numerosi altri sono stati coinvolti nelle attività di accoglienza degli ospiti stranieri e di disseminazione. I ragazzi hanno esplorato il tema del turismo sostenibile attraverso visite guidate, escursioni naturalistiche, orienteering, laboratori didattici e attività svolte con i propri docenti. Particolarmente importanti sono stati i lavori di gruppo e le visite di siti di interesse storico-artistico in Basilicata, a Valencia, ad Angers e a Porto.
Gli studenti, in gruppi transnazionali, hanno svolto un dibattito tra diversi portatori di interesse sul futuro sostenibile di una località turistica. Hanno simulato il lavoro di un’agenzia turistica e hanno ideato semplici campagne pubblicitarie indirizzate agli amanti del turismo lento e rispettoso dell’ambiente.
La comunicazione è avvenuta in lingua inglese, comportando una sfida dei propri limiti e una verifica dell’utilità di quanto appreso a scuola, con evidenti ricadute tanto sul piano delle competenze linguistiche e digitali che su quello degli atteggiamenti e dei comportamenti. Tutti i partecipanti hanno dimostrato sensibilità interculturale e capacità di adattarsi ad un nuovo contesto sia nel rapporto con i pari che con le famiglie ospitanti. Tante lacrime ad ogni addio ma anche nuove e profonde amicizie. In fine le studentesse e gli studenti coinvolti nelle diverse azioni hanno parlato delle loro esperienze in un evento di disseminazione, che si è tenuto il 23 maggio, davanti a tanti coetanei e docenti ai quali hanno saputo trasmettere il loro entusiasmo e il valore della mobilità internazionale. Ancora una volta la scuola ha potuto realizzare esperienze formative grazie all’ Erasmus con l’obiettivo di “arricchire la vita, aprire la mente” come recita lo slogan stesso del programma. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|