|
|
| Fuochi pirotecnici della Bruna a rischio, ad oggi nessuna soluzione |
|---|
15/06/2023 | Pericolo di incendio. Troppo rumore. Non è possibile derogare.
E’ questa, al momento, l’imperterrita risposta dei tecnici di via Anzio.
Ci occorre constatare, amaramente, che a nulla sono serviti gli sforzi profusi dall’Associazione Maria SS. della Bruna nel corso degli ultimi mesi, a cui si sono uniti poi il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e la Curia Arcivescovile, per ridare alla Festa della Bruna il suo iconico finale dei giochi pirotecnici da sempre previsti su Murgia Timone, nell’area del Belvedere.
Sembra, dunque, impossibile derogare alla normativa sui siti della Rete Natura 2000, seppure per il tempo ridotto dei 15 minuti di durata media dei fuochi pirotecnici, ritenuti dai materani uno degli eventi clou nella tradizione della festa e che, da sempre, regalano uno spettacolo mozzafiato alla Città dei Sassi e incantano cittadini e visitatori che affollano gli antichi rioni. Eppure, nella stessa area sottoposta a vincoli, prima, durante e dopo il 2019, sono stati più volte autorizzati non solo i giochi pirotecnici, ma anche manifestazioni ed eventi musicali che si terranno, paradossalmente, anche nei prossimi mesi estivi.
L'Associazione Maria SS. della Bruna ha presentato il 27 Marzo 2023 la richiesta di Valutazione d’incidenza ambientale (VIncA) al dipartimento Direzione Generale dell’Ambiente – Territorio ed Energia della Regione Basilicata, a cui ha fatto seguito la richiesta di “sentito parere” inviata dai tecnici della regione all’Ente Parco della Murgia materana, gestore dell’area del Belvedere di Murgia Timone. Ad oggi la richiesta risulta caduta nel vuoto e, di fatto, si è ancora in attesa del “sentito parere” che doveva pervenire entro il mese di Maggio e di una conseguente risposta scritta dell’ente regionale.
Senza perdersi d’animo, intanto, l’Associazione ha proseguito nella ricerca di siti alternativi per consentire lo svolgimento di fuochi pirotecnici come quelli programmati per la festa della Madonna della Bruna, il prossimo 2 luglio ma, dei nove sopralluoghi effettuati, nessun luogo è risultato idoneo in termini di fruibilità e sicurezza. Attraverso interlocuzioni informali, si è poi deciso di percorrere una via alternativa: avviare un iter amministrativo, con l’iniziativa affidata al Comune di Matera, per provare a raggiungere una deroga, sulla scorta di quanto fatto per gli eventi che interesseranno il sito della Cava del Sole, nelle prossime settimane. Si pensava di rivedere il perimetro dell’area del Parco della Murgia materana affinché, solo alcune aree, in virtù della loro stessa posizione, natura e vocazione, potessero tornare a beneficio della Città. Ma per vie ufficiose, la risposta è stata la stessa: “Pericolo di incendio. Troppo rumore. Non è possibile derogare.”
Ma per raggiungere l’obiettivo di una deroga, che recepisca il regolamento dell'ente gestore del Parco e metta fine ad una querelle divenuta ormai annosa, a questo punto, potrebbe essere solo la Regione Basilicata a definirla e ratificarla. D’imperio? Attraverso una proposta della Giunta? Con una iniziativa del Consiglio Regionale? Ci affidiamo al buonsenso di tutti. Al momento, però, la questione fuochi è tornata nelle mani dell’Associazione Maria SS. della Bruna che non ha alcun potere autorizzativo, ma solo la possibilità di individuare un altro sito che, ad oggi, non c’è e, pertanto, chiede a tutti gli Enti coinvolti di ascoltare il grido d’aiuto e di prodigarsi per mettere fine allo stallo attuale e per non dover constatare che quest'anno, la Festa della Bruna, rischia di non avere alcun lieto fine.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la nuova stagione...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival
Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”
Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|