|
|
| Cinecibo, il festival del cinema gastronomico, torna a San Severino Lucano, sabato 17 giugno prossimo |
|---|
14/06/2023 | Arte e prelibatezze enogastronomiche si fonderanno a San Severino Lucano in Cinecibo, il festival del cinema gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola, che torna a San Severino Lucano. Sabato 17 giugno,infatti, a partire dalle ore 19:00 al Palafrido, gli occhi saranno puntati sulle eccellenze gastronomiche del territorio, in un connubio perfetto tra tipicità e benessere della cucina locale e cinema. CineCibo è un festival inedito a tema gastronomico che si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità. In questo senso, l’area sud-occidentale della Basilicata metterà al centro i suoi PAT, i prodotti della tradizioni riconosciuti dal Ministero: dal pane di patata proprio di San Severino Lucano alla melanzana rossa, fino al piatto tipico dei raskatiedd.
Ospiti della serata poi, intervistati da Donato Cociola, saranno volti noti del cinema e della tv italiana: Paolo Conticini, Andrea Roncato e Valeria Marini.
Interverranno alla tavola rotonda Francesco Fiore, sindaco di San Severino Lucano e Franco Muscolino, presidente del Gal “La cittadella del sapere”.
Alla realizzazione dell’evento collaborano: Comune di San Severino Lucano, Inteli Comunicazione, PSR FEASR Basilicata 2014-2020, Regione Basilicata,Unione Europea, Parco nazionale del Pollino, Fondazione I precorsi di Nessuno,Agenzia di sviluppo Gal “La cittadella del sapere”.
“E’ la settima edizione di Cinecibo a San Severino Lucano, afferma il sindaco Fiore, per noi è un momento molto importante per la promozione del nostro territorio e delle nostre tipicità, ospitare il mondo del cinema e della televisione apre nuove porte a nuovi flussi turistici perché non bisogna dimenticare che traino dell’economia sanseverinese è il turismo. E chissà magari angoli del nostro territorio potranno diventare set cinematografici”.
Gli ospiti d’onore soggiorneranno al Mulino Iannarelli, struttura appartenuta al capitano della Guardia Nazionale post unitaria Gennaro Jannarelli, restaurata dal comune di San Severino Lucano trasformata in ristorante e albergo e gestita da privati che metteranno in tavola e faranno gustare le tipicità culinarie del luogo. È prima di partire faranno sosta alla tavola del ristorante Torre Vecchia situato nella frazione Mezzana Torre, dove assaggeranno ulteriori piatti della tradizione.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano
Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere
È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.
Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|