HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Materacreativity_luoghi di energia', grande successo per il seminario e l’asta benefica

2/06/2023

Grande partecipazione a Matera per il doppio importante appuntamento per “Materacreativity_luoghi di energia creativa”, progetto a cura di Carla Cantore (organizzatrice ed event manager) e della “Fondazione Le Monacelle”, con il patrocinio del Comune di Matera e Cna Basilicata Comunicazione, e finalizzato a includere un collegamento tra i sette centri energetici umani e sette luoghi della città dei Sassi. La mission è quella di vivere sette immersioni creative mediante sette esperienze sensoriali in maniera tale da realizzare un viaggio straordinario nello spazio e nel tempo, nelle sensazioni corporali ed emotive, creando un’interconnessione tra il nostro interno e l’esterno e viceversa.

Domenica 28 maggio, presso la sede della “Fondazione Le Monacelle”, si è tenuto il seminario pluridisciplinare incentrato sul benessere sociale: si è trattato di un importante momento di dialogo e confronto per un significativo approfondimento sul tema grazie agli interventi di Marika Bongallino, tecnico della riabilitazione psichica, danzaterapeuta, insegnante di yoga e di flyingyogadance; Carla Cantore, pro-photographer, foto-arteterapeuta, formatrice, curatrice; Antonello Di Gennaro, editorial and corporate photographer; Floriana Gravela, esperta di Feng Shui: Angela La Fortezza, funzionario prof. pedagogica presso l’Istituto Penale di Bari; Daniela Poggiolini, psicologa, ipnoterapeuta, trainer in PNL terapeutica e presidente dell’Ikos AgeFORM.

Martedì 30 maggio, invece, si è svolta un’asta solidale “L’arte che dona” a favore delle Case di Accoglienza Don Tonino Bello e della Bruna. Con le opere donate da artigiani e artisti locali, il direttore artistico del progetto, Stefano Sigillino, ha prodotto un’opera collettiva all’interno del palazzo storico della Fondazione. Come già annunciato, nelle prossime ore verrà effettuata la donazione. A tal proposito, gli organizzatori intendono nuovamente ringraziare gli artisti e artigiani che hanno donato una propria opera, tra cui Studio d’arte Raffaele Pentasuglia, Geppetto artigianato artistico, Pino Oliva, Galleria Ferrara, Maria Antonella D’Agostino, Mideco di Mirella Caruso, La Robottega, Parblè Scozzafava, Franco Di Pede, Giannatelli Editore, Carla Cantore e Antonello Di Gennaro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico

“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, in occasi...-->continua

19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía

Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua

19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali

La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua

19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico

Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo